Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 12 N. 2 (2021): Valutazione, feedback, equità: una sfida per la didattica

La valutazione per promuovere l’apprendimento permanente: il rapporto tra formative assessment e self-regulated learning

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2021oa12396
Inviata
27 agosto 2021
Pubblicato
21-12-2021

Abstract

Le attuali politiche educative pongono al centro l’esigenza di trasformare le pratiche didattiche e valutative per sostenere l’acquisizione di competenze trasversali necessarie a una visione di sviluppo sostenibile e alla capacità di apprendimento permanente. L’articolo esamina il ruolo che la valutazione formativa riveste nella promozione di una di queste competenze chiave: imparare a imparare. Dopo aver esaminato il costrutto di autoregolazione dell’apprendimento, considerato una componente della competenza di imparare a imparare, vengono discusse le principali connessioni tra formative assessment e self-regulated learning. Si evidenzia come il ruolo centrale del feedback, la definizione di obiettivi e strategie e l’articolazione in fasi iterative, siano aspetti dei due processi collegati e in forte interazione. Il quadro che emerge suggerisce come le pratiche di valutazione formativa andrebbero implementate come vere e proprie strategie di autoregolazione dell’apprendimento. La ricerca futura in questo ambito si rivela potenzialmente feconda per una ridefinizione delle pratiche valutative che possa offrire agli studenti migliori opportunità di sviluppare la capacità di gestire il proprio apprendimento.

Riferimenti bibliografici

  1. Andrade H., Brookhart, S.M. (2016). The role of classroom assessment in supporting self-regulated learning. In: Allal L., Laveault D., a cura di, Assessment for learning: Meeting the challenge of implementation (pp. 293-309). Cham: Springer.
  2. Black P., Wiliam D. (1998). Assessment and classroom learning. Assessment in Education: Principles, Policy and Practice. 5(1): 7-73. Doi: 10.1080/0969595980050102.
  3. Butler D.L., Winne P.H. (1995). Feedback and self-regulated learning: a theoretical synthesis. Review of Educational Research, 65(3): 245-281. Doi: 10.3102/00346543065003245.
  4. Capperucci D. (2020). Strumenti per valutare l’apprendere ad apprendere: un percor-so di ricerca-formazione realizzato con gli insegnanti del primo ciclo. Ricerche Pedagogiche, 54(214): 121-144.
  5. Chen P.P., Bonner S.M. (2020). A framework for classroom assessment, learning, and self-regulation. Assessment in Education: Principles, Policy & Practice, 27(4): 373-393. Doi: 10.1080/0969594X.2019.1619515.
  6. Chiappetta Cajola L., Ciraci A.M. (2019). La promozione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente nel sistema scolastico italiano. Il ruolo degli insegnanti. In: Aleandri G., a cura di, Lifelong and lifewide learning and education: Spagna e Italia a confronto (pp. 81-97). Roma: Roma Tre-Press.
  7. Clark I. (2012). Formative assessment: Assessment is for self-regulated learning. Educational Psychology Review, 24(2): 205-249. Doi: 10.1007/s10648-011-9191-6.
  8. Consiglio dell’Unione europea (2018). Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, IT 4.6.2018 (2018/C 189/1). https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01).
  9. Corsini C. (2018). Una valutazione per il successo formativo. In: Scierri I.D.M., Bartolucci M., Salvato R., a cura di, Lettura e dispersione (pp. 193-209). Milano: FrancoAngeli.
  10. Deakin Crick R. (2007). Learning how to learn: the dynamic assessment of learning power. The Curriculum Journal, 18(2): 135-153. Doi: 10.1080/09585170701445947.
  11. Domenici G. (2019). Qualità dell’insegnamento e apprendimento scolastico: il quadro attuale. In: Domenici G., Biasi V., (a cura di), Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti (pp. 15-26). Milano: FrancoAngeli.
  12. Ferretti F., Bolondi G., Vannini I., Ciani A. (2019). Analisi dei bisogni formativi degli insegnanti nel campo della valutazione. Triangolazione di risultati di indagini osservative su convinzioni e pratiche. In: Lucisano P., Notti A.M., (a cura di), Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 345-362). Lecce-Rovato: Pensa Multimedia.
  13. Hattie J., Timperley H. (2007). The power of feedback. Review of Educational Re-search, 77(1): 81-112. http://www.jstor.org/stable/4624888.
  14. Hautamäki J., Arinen P., Eronen S., Hautamäki A., Kupiainen S., Lindblom B. Niemivirta M., Pakaslahti L., Rantanen P., Scheinin P. (2002). Assessing learning-to-learn: a framework. Helsinki: Opetushallitus.
  15. Li L., Grion V. (2019). The power of giving feedback and receiving feedback in peer assessment. All Ireland Journal of Higher Education, 11(2): 1-17. https://ojs.aishe.org/index.php/aishe-j/article/view/413.
  16. Lucisano P., De Luca A.M., Zanazzi S. (2021). Le risposte degli insegnanti all’emergenza COVID-19. In: AA.VV., La DaD in emergenza: vissuti e valutazioni degli insegnanti italiani. Scelte metodologiche e primi risultati nazionali (pp. 13-51). Lecce-Rovato: Pensa Multimedia.
  17. Martini S., Restiglian E. (2019). From system evaluation to teaching. A case study. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 19(1): 339-353. Doi: 10.13128/formare-24604.
  18. McMichael P. (2017). The Shared Humanity of Global Development: Biopolitics and the SDGs. Globalizations, 14(3): 335-336. Doi: 10.1080/14747731.2017.1281627.
  19. Nazioni Unite (2015). Risoluzione adottata dall’Assemblea generale del 25 settem-bre 2015. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf.
  20. Nicol D.J, Macfarlane‐Dick D. (2006). Formative assessment and self‐regulated learning: a model and seven principles of good feedback practice. Studies in Higher Education, 31(2): 199-218. Doi: 10.1080/03075070600572090.
  21. OECD (2020). What Students Learn Matters: Towards a 21st Century Curriculum. Paris: OECD Publishing. Doi: 10.1787/d86d4d9a-en.
  22. Orsmond P., Merry S., Reiling K. (2002). The use of formative feedback when using student derived marking criteria in peer and self-assessment. Assessment & Evaluation in Higher Education, 27(4): 309-323. Doi: 10.1080/0260293022000001337.
  23. Panadero E. (2017). A review of self-regulated learning: Six models and four directions for research. Frontiers in psychology, 8, Article 422. Doi: 10.3389/fpsyg.2017.00422.
  24. Panadero E., Andrade H., Brookhart S. (2018). Fusing self-regulated learning and formative assessment: a roadmap of where we are, how we got here, and where we are going. The Australian Educational Researcher, 45(1): 13-31. Doi: 10.1007/s13384-018-0258-y.
  25. Pastore S. (2017). What teachers need for a sound assessment. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 17(3): 38-51. Doi: 10.13128/formare-21256.
  26. Pintrich P.R. (2000). The role of goal orientation in self-regulated learning. In: Boeka-erts M., Pintrich P., Zeidner M., a cura di, Handbook of self-regulation (pp. 451-502). San Diego: Academic Press.
  27. Puustinen M., Pulkkinen L. (2001). Models of self-regulated learning: A review. Scandinavian Journal of Educational Research, 45(3): 269-286. Doi: 10.1080/00313830120074206.
  28. Robasto R. (2017). The challenge of improvement. Between models and outcomes of self-assessment processes. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 17(3): 205-215. Doi: 10.13128/formare-21273.
  29. Sachs J., Kroll C., Lafortune G., Fuller G., Woelm F. (2021). Sustainable Development Report 2021. Cambridge: Cambridge University Press. Doi: 10.1017/9781009106559.
  30. Sala A., Punie Y., Garkov V., Cabrera Giraldez M. (2020). LifeComp: The European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence, EUR 30246 EN. Luxembourg: Publications Office of the European Union. Doi: 10.2760/302967.
  31. Scierri I.D.M. (in press). Strategie e strumenti di valutazione formativa per promuovere l’apprendimento autoregolato: una rassegna ragionata delle ricerche empiriche. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies. Doi: 10.7358/ecps-2021-024-scie.
  32. Scierri I.D.M., Batini F. (2018). La valutazione per favorire l’apprendimento: il caso di un corso di studi universitario. Lifelong, Lifewide Learning, 14(31): 110-123. Doi: 10.19241/lll.v14i31.109.
  33. Scierri I.D.M., Toti G., Barbisoni G., Pera E., Salvadori I., Capperucci D., Batini F. (2021). Modalità didattiche e valutative utilizzate nella didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19: focus sui dati di Toscana e Umbria e approfondimenti sull’indagine nazionale SIRD. In: Lucisano P., a cura di, RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno della SIRD. I Tomo (pp. 158-176). Lecce-Rovato: Pensa Multimedia.
  34. Tessaro F. (2015). La valutazione di sistema e le politiche educative tra accountability e improvement. In: Galliani L., a cura di, L’agire valutativo. Manuale per docenti e formatori (pp. 265-279). Brescia: La Scuola.
  35. Trinchero R. (2014). Il Servizio Nazionale di Valutazione e le prove Invalsi. Stato dell’arte e proposte per una valutazione come agente di cambiamento. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 4(14): 34-49. Doi: 10.13128/formare-15794.
  36. Trinchero R. (2017). Attivare cognitivamente con la valutazione formante. In: Notti A.M., a cura di, La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa (pp. 73-90). Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
  37. Wiliam D., Thompson M. (2008). Integrating assessment with learning: What will it take to make it work? In: Dwyer C.A., a cura di, The future of assessment: Shaping teaching and learning (pp. 53-82). New York: Erlbaum.
  38. Wirth J., Leutner D. (2008). Self-Regulated learning as a competence. Zeitschrift für Psychologie, 216(2): 102-110. Doi: 10.1027/0044-3409.216.2.102.
  39. Zimmerman B.J. (2000). Attaining self-regulation: A social cognitive perspective. In: Boekaerts M., Pintrich P.R., Zeidner M., a cura di, Handbook of self-regulation (pp. 13-40). San Diego: Academic Press.

Metriche

Caricamento metriche ...