Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Articles/Articoli

Vol. 11 No. 1 (2020): Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Il tempo odierno del coronavirus

Smart cities, equal opportunities and information technology. A gender-based pedagogical approach

DOI
https://doi.org/10.3280/ess1-2020oa9498
Submitted
marzo 31, 2020
Published
2020-06-01

Abstract

The aim of the paper is to tackle the connection between gender and technologies, in the context of smart cities.

A significant gap between the sexes has been highlighted by several studies on the relationship between women and new technologies. It suggests the need for overcoming of dichotomies that historically have been the basis of the greatest discrimination between the sexes and have conditioned the perception that women have of themselves

Digital divide emerged as a new expression of the traditional social-cultural model in Italy, resistant to changes and capable of relegating women at the margins of the Nation-state.  Recent Italian data agree with international literature in highlighting a non-friendly female approach to the digital world; for instance, the female presence within the educational and professional pathways of the STEM area is significantly lower than the male one.

Therefore, the contribution presents the first results of a research which, using mixed methods and based on the principles of critical feminist pedagogy, intends to identify among Neapolitan women the possible and different meanings of “gender oriented approach” to technological and social development in urban contexts. 

References

  1. Alessandrini G., a cura di (2013). La formazione al centro dello sviluppo umano. Crescita, lavoro, innovazione. Milano: Giuffrè.
  2. AlmaLaurea (2019). XXI Indagine Profilo dei Laureati 2018. Rapporto 2019. Testo disponibile al sito: https://www.almalaurea.it/universita/indagini/laureati/profilo Data di consultazione: 13/02/2020.
  3. AlmaLaurea (2018). XX Indagine Profilo dei Laureati 2017. Rapporto 2018. Testo disponibile al sito: https://www.almalaurea.it/universita/indagini/laureati/profilo Data di consultazione: 13/02/2020.
  4. Andriolo M., Viassone M. (2016). Donne e management: una questione di opportunità. Milano: FrancoAngeli.
  5. Bacchi C. (1990). Same difference: Feminism and sexual difference. Sydney: Allen and Unwin.
  6. Barresi A., Pultrone G. (2013). European strategies for smarter cities. Tema. Journal of Land Use, Mobility and Environment, 1: 61-72. DOI: 10.6092/1970-9870/1455.
  7. Beretta I. (2014). L’umanesimo della smart city. Inclusione, innovazione, formazione. Lecce: Pensa MultiMedia.
  8. Biemmi I., Leonelli S. (2016). Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative. Torino: Rosemberg & Sellier.
  9. Bimbi F., Del Re A., a cura di (1997). Genere e democrazia. La cittadinanza delle donne a cinquant'anni dal voto. Torino: Rosemberg & Sellier.
  10. Braga C. (2014). Smart cities e Societal challenges Tra inclusione sociale e crisi occupazionale. In: Beretta I., a cura di, L’umanesimo della smart city. Inclusione, innovazione, formazione. Lecce: Pensa MultiMedia.
  11. Castells M. (1999). La era de la información: economía, sociedad y cultura. México: Siglo XXI. Testo disponibile al sito: http://eva.fhuce.edu.uy/pluginfile.php/89992/mod_resource/content/3/LA_SOCIEDAD_RED-Castells-copia.pdf Data di consultazione: 16/01/2020.
  12. Ciampi S., Santomieri K. (2007). La necessità di politiche strategiche e integrate per gestire il cambiamento del lavoro delle donne. In: Signorelli A., a cura di, Lavoro e politiche di genere. Strategie e strumenti per una nuova divisione del lavoro sociale. Milano: FrancoAngeli.
  13. COM Commissione Europea (2010), Europa 2020. Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Bruxelles. Testo disponibile al sito: https://ec.europa.eu/eu2020/pdf/COMPLET%20IT%20BARROSO%20-%20Europe%202020%20-%20IT%20version.pdf Data di consultazione: 07/01/2020.
  14. COM Commissione Europea (2018), She Figures. DOI: 10.2777/936. Testo disponibile al sito: https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/9540ffa1-4478-11e9-a8ed-01aa75ed71a1/language-en Data di consultazione: 10/01/2020.
  15. COM Commissione Europea (2020), Un’Unione dell'uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025 Disponibile al sito: https://ec.europa.eu/transparency/regdoc/rep/1/2020/IT/COM-2020-152-F1-IT-MAIN-PART-1.PDF.
  16. Cordignani G. (2008). Donne, informazione, tecnologie. In: Capitani T.A., a cura di, Un altro genere di tecnologia. ISDR Associazione Il Secolo della rete. Testo disponibile al sito: https://books.google.it/books?id=r7FZWKY3WHQC&pg=PA159&lpg=PA159&dq=ISDR+Associazione+Il+Secolo+della+rete.&source=bl&ots=aBQ0yYJtVF&sig=ACfU3U0TeLmh9Ri9upmO5WrvuG4h34uSyw&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjUpo-LHrcLoAhVK4KYKHY9bDeAQ6AEwAnoECAoQAQ#v=onepage&q=ISDR%20Associazione%20Il%20Secolo%20della%20rete.&f=false Data di consultazione: 21/01/2020.
  17. Corti P., La Capria C., Merlo G. (2005). Dentro o fuori. Il divario sociale in internet. Milano: Guerini e Associati.
  18. Dato D., Cardone S. (2018). Welfare manager, benessere e cura. Impresa e pedagogia per un nuovo umanesimo del lavoro. Milano: FrancoAngeli.
  19. Dinelli S. (2008). Donne e ICT in Italia. Paesaggio con figure e sfondo. In: Capitani T.A., a cura di, Un altro genere di tecnologia. ISDR Associazione Il Secolo della rete. Testo disponibile al sito: https://books.google.it/books?id=r7FZWKY3WHQC&pg=PA159&lpg=PA159&dq=ISDR+Associazione+Il+Secolo+della+rete.&source=bl&ots=aBQ0yYJtVF&sig=ACfU3U0TeLmh9Ri9upmO5WrvuG4h34uSyw&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjUpo-LHrcLoAhVK4KYKHY9bDeAQ6AEwAnoECAoQAQ#v=onepage&q=ISDR%20Associazione%20Il%20Secolo%20della%20rete.&f=false Data di consultazione: 21/01/2020.
  20. Einsenstein Z. (1988). The female body and the law. Berkeley, CA: University of California Press.
  21. Gianini Belotti E. (1973). Dalla parte delle bambine. L’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita. Milano: Feltrinelli.
  22. Habermas J. (1968). Ciencia y técnica como ideología. Madrid: Tecnos.
  23. Haraway D.J. (1995a). Manifesto Cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo. Milano: Feltrinelli.
  24. Haraway D. (1995b). Ciencia, cyborgs y mujeres. La reinvención de la naturaleza. Madrird: Cátedra.
  25. Hollands R G. (2008). Will the real smart city please stand up?. City, 12, (3), pp. 303-320. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13604810802479126 Testo disponibile al sito: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/13604810802479126?scroll=top&needAccess=true Data di consultazione: 03/01/2020.
  26. Iori V., a cura di (2014). Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management. Milano: FrancoAngeli.
  27. Istat (2015a). UrBes 2015. Il benessere equo e sostenibile nelle città. Roma. Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/archivio/153995 Data di consultazione: 17/01/2020.
  28. Istat (2015b). Come cambia la vita delle donne. Roma. Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/archivio/176768 Data di consultazione: 17/01/2020.
  29. Istat (2019). Cittadini, imprese e ICT. Roma. Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/archivio/226240 Data di consultazione: 17/01/2020.
  30. Leonelli S. (2011). La Pedagogia di genere in Italia: dall’uguaglianza alla complessificazione. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 6(1): 1-15.
  31. Lewin K. (1946). Action Research and Minority Problems. Journal of Social Issues, 2: 34-46.
  32. Liccardo A., Gargano A., Masullo M.R., Pisanti O. (2010). La Presenza Delle Donne Nelle Facoltà Scientifiche: Un Percorso Attraverso Analisi Statistiche Dall’Europa All’Italia, Dal Nord Al Sud. Atti Del 6° Convegno Annuale “Donne E Scienza”. 1-3 luglio 2010, Torino. Testo disponibile al sito: http://www.ateneodelledonne.unina.it/Donne_nella_scienza/italian/catalogo.html Data di consultazione: 05/02/2020.
  33. Liccardo A., Agodi M. C., Gargano A., Masullo M. R, Picardi I., Pisanti O. (2016). Primo Bilancio di Genere dell’Ateneo Fridericiano. Napoli: FedOA Press.
  34. Lopez A. G. (2015). Scienza, genere, educazione. Milano: FrancoAngeli.
  35. Luke C. (1994). Feminist pedagogy and critical media literacy. Journal of communication inquiry, 2 (18): 30-47. Doi: 10.1177/019685999401800200.
  36. Malavasi P. (2012). Smart city, educazione, reciprocità. Lecce: Pensa MultiMedia.
  37. Marone, F. (2003). Narrare la differenza. Generi, saperi e formazione nel Novecento. Milano: Unicopli.
  38. Marone, F. (2012a). Che genere di cittadinanza? Percorsi di educazione ed emancipazione femminile tra passato, presente e futuro. Napoli: Liguori.
  39. Marone, F. (2012b). Navigare nella rete tra vecchi stereotipi e nuove possibilità. In F. Marone e M. Striano (Eds.). Cultura postmoderna e linguaggi divergenti. Prospettive pedagogiche. Milano: FrancoAngeli.
  40. Marone F., Napolitano V. (2014). Pedagogia critica femminista e educazione transmediale. In A. Garavaglia (Eds.). Transmedia education (pp. 61-83). Milano: Unicopli.
  41. Marone F., Striano M. (2015). Dispositivi riflessivi per il work-family balance. Una prospettiva pedagogica. La Famiglia, 49(259): 375-397.
  42. Marone F., Cucca A. (2018). Smart Cities for Women: New Scenarios for Equal Opportunities. A Pedagogical Perspective. In: A. Azevedo A. Mesquita (a cura di). Proceedings of the International Conference on Gender Research. pp. 209-215, Porto: ISCSAP.
  43. Medina-Vicent M. (2013). Desvelar la pretensión de neutralidad/objetividad de la ciencia moderna desde la óptica feminista: de la tecnofobia al desarrollo del Ciberfeminismo. Fòrum de recerca 18: 113-132. Doi: 10.6035/ForumRecerca.2013.7.
  44. Nesti G., Rettore V. (2015). Genere, Governance e Smart Cities: lo stato dell’arte. In: Avveduto S., Paciello M. L., Arrigoni T., Mangia C., Martinelli L., a cura di, Scienza, genere e società. Prospettive di genere in una scienza che si evolve. Roma: CNR-IRPPS e-Publishing.
  45. Nicolosi G. (2012). Nuove tecnologie della comunicazione e differenze di genere. In: Palidda R. a cura di, Donne, politica e istituzioni. Percorsi di ricerca e pratiche didattiche. Firenze: Editpress.
  46. Orefice P. (2006). La ricerca azione partecipativa. Teoria e pratiche. Vol. 1, La creazione dei saperi nell’educazione di comunità per lo sviluppo locale. Napoli: Liguori.
  47. Pescarolo A. (2019). Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea. Roma: Viella.
  48. Picardi I. (2017). La dimensione di genere nelle carriere accademiche. Napoli: FedOA Press.
  49. Plant S. (1998). Zeros and Ones: Digital Women and the New Technoculture. London: Fourth Estate.
  50. Pultrone G. (2013). Sfide di “genere” per smart cities più umane fra teoria, prassi e auspicabili scenari future. Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambiente, 10: 59-70. DOI: 10.6092/2281-4574/1566.
  51. Sartori L. (2006). Il divario digitale. Internet e le nuove diseguaglianze sociali. Bologna: il Mulino.
  52. Spivak G. C. (1988). Can the Subaltern Speak?. In: Nelson C. and Grossberg L., editor, Marxism and the Interpretation of Culture. London: Macmillan.
  53. Turkle S. (1995). Life on the Screen: Identity in the Age of the Internet. New York: Simon and Schuster.
  54. Ulivieri S. (1995). Educare al femminile. Pisa: ETS.
  55. Ulivieri S. (2007). Educazione al femminile. Una storia da scoprire. Milano: Guerini.
  56. Vaccari M. (2008). Il farsi mondo della tecnologia IC. In: Capitani T.A., a cura di, Un altro genere di tecnologia. ISDR Associazione Il Secolo della rete. Testo disponibile al sito: https://books.google.it/books?id=r7FZWKY3WHQC&pg=PA159&lpg=PA159&dq=ISDR+Associazione+Il+Secolo+della+rete.&source=bl&ots=aBQ0yYJtVF&sig=ACfU3U0TeLmh9Ri9upmO5WrvuG4h34uSyw&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjUpo-LHrcLoAhVK4KYKHY9bDeAQ6AEwAnoECAoQAQ#v=onepage&q=ISDR%20Associazione%20Il%20Secolo%20della%20rete.&f=false Data di consultazione: 21/01/2020.
  57. Wajcman J. (2004). Technofeminism. Oxford: Polity Press.
  58. Wajcman J. (2007). From women and technology to gendered technoscience, Information, Communication and Society, 10(3): 287-298. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691180701409770.

Metrics

Metrics Loading ...