Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Luoghi

N. 97-Supplemento (2021): I territori fragili della pandemia: interpretazioni, luoghi, progetti, politiche

Scuole e territori fragili. Il modello lungimirante del Contrat École a Bruxelles

  • Cristiana Mattioli
  • Cristina Renzoni
  • Paola Savoldi
DOI
https://doi.org/10.3280/tr2021-097-Supplementooa12929
Inviata
18 novembre 2021
Pubblicato
03-02-2022

Abstract

L’emergenza pandemica e la chiusura delle scuole hanno inasprito disuguaglianze territoriali ed educative, riportandole al centro del dibattito pubblico. Ne è emersa la conferma del ruolo della scuola e dei suoi spazi quali luoghi centrali per innescare cambiamenti, tanto più nei territori fragili, dove si sommano disagio economico, carenza di servizi, povertà educativa.
La crisi in atto rappresenta un’occasione importante per innovare la scuola, aprendola al contesto cui appartiene, anche grazie alle alleanze con la comunità educante.
Il programma Contrat École promosso dalla Regione di Bruxelles-Capitale è uno dei riferimenti più evoluti nella sperimentazione di azioni integrate, anche per riflettere su possibili politiche per il contesto italiano, nella fase post-pandemica.

Riferimenti bibliografici

  1. Bricocoli M., Sabatinelli S., 2017, «Città, welfare e servizi: temi e questioni per il progetto urbanistico e le politiche sociali». Territorio, 83: 106-110. Doi: 10.3280/TR2017-083015.
  2. Caravaggi L., Imbroglini C., 2016, Paesaggi socialmente utili. Accoglienza e assistenza come dispositivi di progetto e trasformazione urbana. Macerata: Quodlibet.
  3. Cartes Leal V.A., 2015, L’école, l’enfant et la ville: les conditions de l’urbanisme scolaire: cas de la Région de Bruxelles-Capitale. Tesi di dottorato, UCL Louvain.
  4. Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G., Zanfi F., 2021, a cura di, Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: Il Mulino.
  5. Corlazzoli A., 2021, «Abbandono scolastico, impennata di segnalazioni alle procure minorili dopo un anno di Covid. ‘Con la DAD i ragazzi più fragili non ce la fanno’». Il Fatto Quotidiano, 12 aprile.
  6. Invalsi, 2019, «La dispersione scolastica implicita». L’editoriale di Roberto Ricci, 1/2019, ottobre. www.invalsiopen.it/wp-content/uploads/2019/10/Editoriale1_ladispersionescolasticaimplicita.pdf (accesso: 2021.04.14).
  7. Laboratorio Standard, 2021, Diritti in città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi. Roma: Donzelli.
  8. Lamacchia M.R., Luisi D., Mattioli C., Pastore R., Renzoni C., Savoldi P., 2021, «Contratti di scuola: uno spazio per rafforzare le relazioni tra scuola, società e territorio». In: Coppola et al., Ricomporre i divari, cit., 239-249.
  9. Mangione G., Bartolini R., Chipa S., De Santis F., Tancredi A., 2021, Piccole scuole in Italia: identificazione, mappatura e analisi dei territori, Report INDIRE, Ministero dell’Istruzione. https://piccolescuole.indire.it/wp-content/uploads/2021/03/Piccolescuole_mappatura-e-cluster-dei-contesti_Report.pdf (accesso: 2021.04.14).
  10. Mattioli C., Renzoni C., Savoldi P., 2021, «Tutti a scuola. Spazi, vincoli, alleanze territoriali: che cosa abbiamo imparato dall’emergenza». Altreconomia, 233, gennaio: 10-16.
  11. Mattioli C., Renzoni C., Savoldi P., 2020, «La riapertura delle scuole, una questione urbana». La Rivista Il Mulino, 26 maggio. www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:5250 (accesso: 2021.04.14).
  12. MIUR, 2018, Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa. www.miur.gov.it/documents/20182/0/Rapporto+sul+contrasto+del+fallimento+formativo/7575f155-63f9-479a-a77f-1da743492e92?version=1.0 (accesso: 2021.04.14).
  13. Openpolis, 2019a, Le mappe della povertà educativa. www.openpolis.it/wp-content/uploads/2019/11/Le-mappe-della-povert%C3%A0-educativa_.pdf (accesso: 2021.04.14).
  14. Openpolis, 2019b, La crescita dell’abbandono scolastico nelle città. www.openpolis.it/la-crescita-dellabbandono-scolastico-nelle-citta/(accesso: 2021.04.14).
  15. Openpolis, 2019c, La dimensione sociale e educativa nei problemi delle periferie. www.openpolis.it/la-dimensione-sociale-e-educativa-nei-problemi-delle-periferie/ (accesso: 2021.04.14).
  16. Openpolis, 2020a, Le scuole in aree urbane degradate e l’abbandono scolastico. www.conibambini.org/wp-content/uploads/2019/04/Le-scuole-in-aree-degradate-e-labbandono-scolastico-18-febbraio-2020.pdf (accesso: 2021.04.14).
  17. Openpolis, 2020b, Quanto è frequente l’abbandono scolastico tra gli alunni stranieri. www.openpolis.it/wp-content/uploads/2020/05/abbandono-stranieri.pdf (accesso: 2021.04.14).
  18. Pacchi C., Ranci C., 2017, White Flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli.
  19. Perspective Brussels, 2018, Stratégie 2025 pour Bruxelles. Un nouveau dynamisme économique pour la Région. https://go4.brussels/wp-content/uploads/2018/10/Strategie-2025-pour-Bruxelles.pdf (accesso: 2021.04.10).
  20. Perspective Brussels, 2019, Appel à candidatures Contrat École. https://perspective.brussels/sites/default/files/appel_a_candidatures_contrat_ecole.pdf (accesso: 2021.04.10).
  21. Ribeiro de Souza A., Cartes Leal V., 2005, Les chemins de l’école. Déplacements scolaires dans la Région de Bruxelles-Capitale. Louvain: Presses universitaires de Louvain.
  22. Renzoni C., Savoldi P., 2019, «Scuole, una questione urbana. Spazi di transizione e di apprendimento». Urbanistica, 163: 140-147.
  23. Rossi Doria M., 2020, «Periferie e fallimento formativo». In: Laino G. (a cura di), Quinto rapporto sulle città. Politiche urbane per le periferie. Bologna: Il Mulino, 101-112.
  24. Save The Children, 2014, La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/la-lampada-di-aladino.pdf (accesso: 2021.04.14).
  25. Save The Children, 2018, Nuotare contro corrente. Povertà educative e resilienza in Italia. https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/nuotare-contro-corrente-poverta-educativa-e-resilienza-italia.pdf (accesso: 2021.04.14).
  26. Save the Children, 2019, Il tempo dei bambini. X Atlante dell’infanzia a rischio. https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/x-atlante-dellinfanzia-rischio-il-tempo-dei-bambini_2.pdf (accesso: 2021.04.14).
  27. Save The Children, 2020, Riscriviamo il futuro. L’impatto del coronavirus sulla povertà educativa. https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/limpatto-del-coronavirus-sulla-poverta-educativa_0.pdf (accesso: 2021.04.14).

Metriche

Caricamento metriche ...