Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

FrancoAngeli Journals

Sulla rivista

La Rivista di Psicologia Clinica (RPC) pubblica articoli inerenti qualsiasi area della Psicologia Clinica, anche in prospettiva interdisciplinare.

Sono considerati per la pubblicazione articoli teorici ed empirici, revisioni della letteratura, studi di caso, in ragione del rigore metodologico e della qualità innovativa espressa. Gli studi di caso sono considerati nella misura in cui sono utilizzati con finalità di modellizzazione dei processi relativi all’intervento psicologico.

RPC pubblica articoli in inglese e in italiano. I lavori in italiano sono accettati laddove l’uso di tale lingua è giustificato dalla specificità del tema trattato e/o dei lettori che il lavoro assume come target principale. Gli articoli in italiano sono ospitati in una sezione dedicata.

RPC adotta una politica di revisione tra pari, a doppio cieco, della qualità scientifica dei prodotti. Ospiterà anche un'area di dibattito, i cui contributi saranno soggetti alla sola valutazione dell’Editorial Board.

* * *

RPC ha una lunga e importante storia. Fondata nel 1982, ha contribuito all'emergere in Italia della psicologia clinica come distinto ed autonomo campo disciplinare e funzione professionale.

RPC intende promuovere una visione della psicologia clinica qualificata dalla combinazione di due principali prospettive teorico-metodologiche: A) una concezione ampia della funzione della psicologia clinica, che ne estende gli interessi oltre le dimensioni individuali e micro-sociali, ai fenomeni sociali e istituzionali; B) una critica della visione applicativa della relazione tra conoscenza e pratica, in favore di una visione dialettica e ricorsiva di tale relazione.

RPC si propone come uno spazio di dibattito aperto, teso a favorire il dialogo tra le diverse anime e sensibilità della Psicologia Clinica, con una particolare attenzione alla dialettica tra ricerca e intervento, al dialogo tra quadri teorici e metodologici, all'analisi e alla costruzione di strategie per affrontare le sfide emergenti che la società pone alla psicologia e più in generale alle scienze sociali. Da questo punto di vista, l’acronimo RPC può essere inteso come il legame tra Ricerca, Professione e Contesti

Dal 2022, RPC ha un nuovo Editor in chief (EIC), un nuovo gruppo di Co-Editor, supportato da un nuovo Editorial Board.