Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Opinioni e dibattiti

N. 1 (2024)

Geografia e performance. Riflessioni a partire da una cena con delitto

  • Panos Bourlessas
  • Emanuela Diodati
  • Emanuele Frixa
  • Giulia Oddi
  • Patrizia Pampana
  • Daniele Pasqualetti
  • Marco Picone
  • Matteo Puttilli
  • Francesca Sabatini
DOI
https://doi.org/10.3280/rgioa1-2024oa17382
Inviata
28 febbraio 2024
Pubblicato
21-03-2024

Abstract

Rielaborando l’esperienza autoriale e attoriale nell’ambito di una cena con delitto inscenata presso la Società Geografica Italiana in occasione della Notte Europea della Geografia del 2023, il testo riflette sul ruolo delle performance come occasione per esplorare ed espandere la definizione di geografia pubblica, intesa come espressione e manifestazione di ciò che geografe e geografi ‘possono fare’.

Riferimenti bibliografici

  1. Barbieri C. (2008). S.O.S. dal Polo Nord. La spedizione polare di Umberto Nobile del 1928 con il Dirigibile Italia. Milano: Biblion Edizioni.
  2. Borghi R. (2020). Decolonialità e privilegio. Pratiche femministe e critica al sistema-mondo. Milano: Meltemi.
  3. Cerreti C. (2000). Della Società Geografica Italiana e della sua vicenda storica (1867-1997). Roma: Società Geografica Italiana.
  4. Dematteis G. (2021). Geografia come immaginazione. Tra piacere della scoperta e ricerca di futuri possibili. Roma: Donzelli.
  5. England K.W.L. (1994). Getting Personal: Reflexivity, Positionality, and Feminist Research. Professional Geographer, 46(1): 80-89. DOI: 10.1111/j.0033-0124.1994
  6. Governa F., Amato F., Bonazzi A., Celata F., de Spuches G., Memoli M., Sistu G., Zilli S. (2019). Public Geographies: Per una geografia felicemente inutile, ma socialmente e politicamente rilevante. Rivista Geografica Italiana, 126(2): 127-131.
  7. Governa F., Memoli M. (2018). Corpo a corpo con la città. Spazi, emozioni e incontri fra Murat e La Belle de Mai, Marsiglia. Rivista Geografica Italiana, 125(3): 313-330.
  8. Hawkins H. (2013). Geography and art. An expanding field: Site, the body and practice. Progress in Human Geography, 37(1): 52-71. DOI: 10.1177/0309132512442865
  9. Laketa S. (2020). Performativity. In: Kobayashi A., ed., The International Encyclopedia of Human Geography. London: Elsevier, 65-70.
  10. Latour B. (2020). La sfida di Gaia. Il nuovo regime climatico. Milano: Meltemi.
  11. Lorimer J. (2010). Moving image methodologies for more-than-human geographies. Cultural geographies, 17(2): 237-258. DOI: 10.1177/1474474010363853
  12. Martin J.F., Sneegas G. (2020). Critical Worldbuilding: Toward a Geographical Engagement with Imagined Worlds. Literary Geographies, 6(1): 15-23.
  13. Mastronarde D. (1998). Il coro euripideo: Autorità e integrazione. Quaderni Urbinati di Cultura Classica, 60(3): 55-80.
  14. McLean H. (2022). Creative Arts-Based Geographies: Some Cautionary and Hopeful Reflections. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 21(3): 311-326.
  15. Nash C. (2000). Performativity in practice: some recent work in cultural geography. Progress in Human Geography, 24(4): 653-664. DOI: 10.1191/030913200701540654
  16. Rogers A. (2012). Geographies of the Performing Arts: Landscapes, Places and Cities. Geography Compass, 6(2): 60-75. DOI: 10.1111/j.1749-8198.2011.00471.x
  17. Rogers A. (2018). Advancing the geographies of the performing arts: Intercultural aesthetics, migratory mobility and geopolitics. Progress in Human Geography, 42(4): 549-568. DOI: 10.1177/0309132517692056
  18. Salone C. (2019). Public geography e la conoscenza come ‘atto’. Rivista Geografica Italiana, 126(2): 151-154.
  19. Schechner R. (2003). Performance studies: an introduction. New York: Routledge.
  20. Smith K. (2015). Il mondo immaginario di… Mantova: Corraini.
  21. Thrift N. (2003). Performance and… Environment and Planning A, 35: 2019-2024. DOI: 10.1068/a3543a

Metriche

Caricamento metriche ...