Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 3 (2022)

Ridisegno delle circoscrizioni istituzionali e governance territoriale: la riforma politico-amministrativa estone fra ridefinizione dell’ identità nazionale e ingresso nell’Unione Europea

  • Roberta Mingo
DOI
https://doi.org/10.3280/rgioa3-2022oa14590
Inviata
13 settembre 2022
Pubblicato
22-09-2022

Abstract

Il presente articolo intende ricostruire l’origine e l’evoluzione della riforma della maglia politico-amministrativa avvenuta in Estonia nel 2017, con la quale è stato ridefinito l’assetto istituzionale del paese, anche a seguito del ruolo svolto dall’Unione Europea nell’influenzare i cambiamenti dell’impalcatura del mosaico territoriale estone. Si farà riferimento all’approccio dinamico degli studi sull’istituzionalizzazione territoriale di Anssi Paasi, correlandolo alle diverse fasi storiche che hanno condotto il paese a riaffermare la propria identità nazionale successivamente al lungo periodo di occupazione sovietica (1940-1989). La riforma analizzata in questo caso-studio conferma la portata degli interventi sulla maglia amministrativa frutto sia di un processo radicato nel passaggio di poteri sia dell’ingresso dell’Estonia nell’Unione Europea, che da tempo sollecita politiche di rescaling tra gli Stati membri.

Riferimenti bibliografici

  1. Amin A., Thrift N. (1994). Globalization, Institutions, and Regional Development in Europe. Oxford: Oxford University Press.
  2. Bennett R.J., a cura di (1989). Territory and administration in Europe. Londra: Pinter Publisher.
  3. Berg E. (2000). Deconstructing border practices in the Estonian-Russian borderland. Geopolitics, 3: 78-98. DOI: 10.1080/14650040008407692
  4. Id., Ehin P., a cura di (1994). Identity and Foreign Policy, Baltic-Russian Relations and European Integration. Farnham: Ashgate.
  5. Bonini F., Blanco L., Mori S., Galluccio F., a cura di (2016). Orizzonti di cittadinanza, per una storia delle circoscrizioni amministrative dell’Italia unita. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  6. Castelnovi M., a cura di (2013). Il riordino territoriale dello Stato, riflessioni e proposte della geografia italiana. Roma: Società geografica italiana.
  7. Cianetti L. (2014). Granting Local Voting Rights to Non-Citizens in Estonia and Latvia: The Conundrum of Minority Representation in Two Divided Democracies. Journal on Ethnopolitics and Minority Issues in Europe, 1: 86-95.
  8. Commissione Europea (2012). Raccomandazione del consiglio sul programma nazionale di riforma 2012 dell’Estonia e che formula un parere del consiglio sul programma di stabilità dell’Estonia 2012-2015. Bruxelles. Testo disponibile al: https://eur-lex.europa.eu/legalcontent/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52012DC0311&from=IT (26/10/2021).
  9. Id. (2014). Raccomandazione del consiglio sul programma nazionale di riforma 2014 dell’Estonia e che formula un parere del consiglio sul programma di stabilità 2014 dell’Estonia. Bruxelles. Testo disponibile al: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52014DC0407&from=EN (26/10/2021).
  10. Id. (2016). Raccomandazione del consiglio sul programma nazionale di riforma 2016 dell’Estonia e che formula un parere del consiglio sul programma di stabilità 2016 dell’Estonia. Bruxelles. Testo disponibile al: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52016DC0327&from=EN (26/10/2021).
  11. Id. (2017). Raccomandazione del consiglio dell’11 luglio 2017 sul programma nazionale di riforma 2017 dell’Estonia e che formula un parere del Consiglio sul programma di stabilità 2017 dell’Estonia. Bruxelles. Testo disponibile al: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32017H0809(06) &from=EN (26/10/2021).
  12. Dini F., Zilli S., a cura di (2015). Il riordino territoriale dello Stato. In: Il riordino territoriale dello Stato. Rapporto annuale della Società Geografica Italiana Onlus. Scenari Italiani 2014. Roma: Società geografica italiana.
  13. Id., Id. (2016). Neo-centralismo e territorio fra aree vaste, città metropolitane e legge 56.
  14. In: Dansero E., Lucia M.G., Rossi U., Toldo A., a cura di, (S)radicamenti, Giornata di studio della Società di Studi Geografici. Torino, 16 dicembre 2016. Firenze: Società di studi geografici.
  15. Id., Id. (2018). Territori amministrati. Regioni, Città metropolitane, Aree vaste e la nuova geografia politica dell’Italia. In: Fuschi M., a cura di, Barriere/Barriers, Memorie geografiche. Giornata di studio della Società di Studi Geografici. Pescara, 1 dicembre 2017. Firenze: Società di studi geografici.
  16. Id., Id. (2019). Neo centralismo e territorio fra Città metropolitane, aree vaste e intercomunalità. Introduzione. In: Salvatori F., a cura di, L’apporto della Geografia fra rivoluzioni e riforme. Roma, 7-10 giugno 2017. Roma: A.Ge.I.
  17. Ehala M. (2009). The Bronze Soldier: Identity Threat and Maintenance in Estonia. Journal of Baltic Studies, 40: 139-158. DOI: 10.1080/01629770902722294
  18. Ferlaino F., Molinari P. (2009). Neofederalismo, neoregionalismo e intercomunalità. Geografia amministrativa dell’Italia e dell’Europa. Bologna: il Mulino.
  19. Galluccio F., a cura di (2019). Forme della cittadinanza. Spazio, confini, statualità. Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, supplemento al fascicolo 2: 107-127. DOI: 10.13133/1125-5218.15717
  20. Ead., Sturani M.L. (2008). L’‘equivoco’ della geografia amministrativa: ripensare le dinamiche del ‘découpage’ a partire da Lucio Gambi. Quaderni Storici, 127: 155-176.
  21. Gambi L. (1955). La riconfigurazione topografica dei comuni come parte della pianificazione regionale. In: Bevilacqua E., a cura di, Atti del XVI Congresso geografico italiano (Padova-Venezia, 1954). Faenza: Stabilimento grafico F.lli Lega.
  22. Id. (1977). Le regioni italiane come problema storico. Quaderni Storici, 34: 275-298.
  23. Id. (1995). L’irrazionale continuità del disegno geografico delle unità politicoamministrative. In: Gambi L., Merloni F., a cura di, Amministrazioni pubbliche e territorio in Italia. Bologna: Il Mulino.
  24. Id. (1999). Un elzeviro per la regione. Memoria e Ricerca, 4: 151-185.
  25. Id. (2004). Una prima sonda nella collezione einaudiana sulle Storie regionali. Acme. Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, 57: 236-242.
  26. Id., Merloni F., a cura di (1995). Amministrazioni pubbliche e territorio in Italia. Bologna: Il Mulino.
  27. Grigas A., Kasekamp A., Maslauskaite K., Zorgenfreija L. (2013). The Baltic States in the EU: Yesterday, Today and Tomorrow. Parigi: Notre Europe Jacques Delors Institute.
  28. Horvát T.M. (1997). Decentralization in public administration and provision of services: an East-Central European view. Environment and Planning C: Government and Policy, 15: 161-175. DOI: 10.1068/c150161
  29. Kaldaru H. (2018). The Attitudes of the General Public toward the Administrative Reform 2013-2016. In: Valner S., a cura di, Administrative Reform 2017 in Estonia. Collection of articles. Decisions, background, implementation. Tallinn: Ministry of Finance.
  30. Kovács I.P. (2004). Challenges of Regional Policy and Responses of Traditional Public Administration in East-central European Countries. Society and Economy, 26: 325-339. DOI: 10.1556/socec.26.2004.2-3.9
  31. Küngas K. (2018). The Execution of Government-Initiated Mergers. In: Valner S., a cura di, Administrative Reform 2017 in Estonia. Collection of articles. Decisions, background, implementation. Tallinn: Ministry of Finance.
  32. Kurs O. (1971a). Geographers in research of the administrative units and administrative division of Estonia. Estonian Geographical Studies, 26: 93-99.
  33. Id. (1971b). On general tendencies in the development of the administrative division of the Estonian S.S.R. Estonian Geographical Studies, 22: 147-155.
  34. Laan M., Kattai K., Noorkōiv R., Sootla G. (2018). The Merger Negotiations Initiated by Municipal Councils. In: Valner S., a cura di, Administrative Reform 2017 in Estonia. Collection of articles. Decisions, background, implementation. Tallinn: Ministry of Finance.
  35. Lingua V., Puttilli M. (2019). Conflitti d’area vasta. Geografie, rappresentazioni, governo. In: Cerutti S., Tadini M., a cura di, Mosaico/Mosaic. Giornata di studio della Società di Studi Geografici. Novara 7 dicembre 2018. Firenze: Società di studi geografici.
  36. Lōhmus M. (2018). The Merger Contracts Signed During the 2017 Administrative Reform. In: Valner S., a cura di, Administrative Reform 2017 in Estonia. Collection of articles. Decisions, background, implementation. Tallinn: Ministry of Finance.
  37. Maurel C.M. (1982). Territoire et stratégies soviétiques. Parigi: Economica.
  38. Ead. (1983). Pouvoir local et maillage territorial. L’exemple de la commune rurale polonaise. Annales de Géographie, 514: 641-659. DOI: 10.3406/geo.1983.20220
  39. Molinari P. (2019). “Confini in bilico”: il lento e silenzioso ridisegno “dal basso” dei confini amministrativi. In: Cerutti S., Tadini M., a cura di, Mosaico/Mosaic. Giornata di studio della Società di Studi Geografici, Novara 7 dicembre 2018. Firenze: Società di studi geografici.
  40. Noorkōiv R., Lōhmus M., Kattai K. (2018). The Transfer of Villages from One Municipality to Another. In: Valner S., a cura di, Administrative Reform 2017 in Estonia. Collection of articles. Decisions, background, implementation. Tallinn: Ministry of Finance.
  41. O’ Connor K. (2015). The History of the Baltic states. Westport: Greenwood Press.
  42. Olle V., Lust-Vedder L. (2018). The Protection of the Constitutional Guarantees for Local Government during the Administrative-Territorial Reform. In: Valner S., a cura di, Administrative Reform 2017 in Estonia. Collection of articles. Decisions, background, implementation. Tallinn: Ministry of Finance.
  43. Paasi A. (1986). The Institutionalization of Regions: a Theoretical Framework for Understanding the Emergence of Regions and the Constitution of Regional Identity. Fennia, 1: 106-146. DOI: 10.11143/9052
  44. Id. (1996). Territories, Boundaries and Consciousness: The Changing Geographies of the Finnish-Russian Border. Hoboken: Wiley.
  45. Id. (1999). Boundaries as social practice and discourse: the Finnish-Russian border. Regional Studies, 7: 669-680. DOI: 10.1080/00343409950078701
  46. Id. (2002). Territory. In: Agnew J., Mitchell K., Toal G., a cura di, A Companion to Political Geography. New Jersey: Wiley.
  47. Id. (2011). The region, identity, and power. Procedia. Social and Behavioral Sciences, 14: 9-16.
  48. Pfoser A. (2015). Between Security and Mobility: Negotiating a Hardening Border Regime in the Russian-Estonian Borderland. Journal of Ethnic and Migration Studies, 10: 1684-1702. DOI:10.1080/1369183x.2015.1015408
  49. Ragmaa G. (1996). Shifts in regional development of Estonia during the transition. European Planning Studies, 6: 679-699. DOI: 10.1080/09654319608720374
  50. Raun T.U. (2001). Estonia and the Estonians. Stanford: Hoover Institution Press Publication.
  51. Regulska J. (1997). Decentralization or (Re)Centralization: Struggle for Political Power in Poland. Environment and Planninc C: Government and Policy, 15: 187-207. DOI: 10.1068/c150187
  52. Sepp V. (2012). Inoperative Provinces Immobile Regions and the Geography of Heterogeneous Associations: the Case of Absent Territorial Border Change in Estonia.
  53. Geografiska Annaler: Series B, Human Geography, 1: 47-63. DOI: 10.1111/j.1468-0467.2012.00395.x
  54. Id., Veema J. (2010). The reproduction of Estonian provinces in the context of transitional administrative reform. European Urban and Regional Studies, 4: 417-432. DOI: 10.1177/0969776410365778
  55. Soska M. (2016). Estonia. In: Fruhstorfer A., Hein M., a cura di, Constitutional Politics in Central and Eastern Europe, From Post-Socialist Transition to the Reform of Political Systems. Berlino: Springer.
  56. Sturani M.L. (2004). Le dinamiche della maglia amministrativa come processi di istituzionalizzazione di regioni: per una rilettura del caso piemontese. In: D’Ascenzo A., a cura di, Atti del Convegno Internazionale di Studi Mundus Novus (Roma-Firenze, 27-30 novembre 2002). Roma: Società geografica italiana.
  57. Ead. (2008). Le rappresentazioni cartografiche nella costruzione di identità territoriali: materiali e spunti di riflessione della prospettiva della storia della cartografia. In: Blanco L., Organizzazione del potere e territorio. Contributi per una lettura storica della spazialità. Milano: FrancoAngeli.
  58. Ead. (2021). Dividere, governare e rappresentare il territorio in uno stato di antico regime. La costruzione della maglia amministrativa nel Piemonte sabaudo (XVI-XVIII sec.). Alessandria: Edizioni dell’Orso.
  59. Sarapuu K. (2011). Post-Communist Development of Administrative Structure in Estonia: From Fragmentation to Segmentation. Transylvanian Review of Administrative Sciences, 7: 54-73.
  60. Suur N. (2018). The Light and Dark of Administrative Reform at the County Level. In: Valner S., a cura di, Administrative Reform 2017 in Estonia. Collection of articles. Decisions, background, implementation. Tallinn: Ministry of Finance.
  61. Tatar M. (2010). Estonian local government absorption capacity of European Union structural funds. Halduskultuur-Administrative Culture, 2: 202-226.
  62. Taylor N. (2018). Estonia: a Modern History. Londra: Hurst.
  63. Trabucco F.R. (2015). An Overview of the Local Government in Estonia. European Public Law, 3: 467-481.
  64. Valner S., a cura di (2018a). Administrative Reform 2017 in Estonia. Collection of articles. Decisions, background, implementation. Tallinn: Ministry of Finance.
  65. Id., a cura di (2018b). Local Governments in Estonia. Tallinn: Ministry of Finance.
  66. Zsamboki K., Bell M. (1997). Local self-government in Central and Eastern Europe: decentralization or deconcentration? Environment and Planning C: Government and Policy, 15: 177-186. DOI: 10.1068/c150177

Metriche

Caricamento metriche ...