Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto lo stanziamento di 191,5 miliardi di euro per l’Italia. Se da un lato si innovano le infrastrutture fisiche, “l’hardware logistico”, dall’altro si dovrebbe investire nel ridisegno dei servizi per gli utenti, nella reingegnerizzazione dei processi di lavoro e nel rafforzare e modificare competenze e ruoli professionali, “il software organizzativo”. La parte hard è stata ampiamente affrontata con un preciso processo di project management top-down che coinvolge l’intera filiera istituzionale, dal Ministero alle Regioni, e da queste alle aziende sanitarie pubbliche. La dimensione che riguarda la seconda variabile, ovvero la riprogettazione dei servizi, la reingegnerizzazione dei processi e delle competenze di lavoro è stata di fatto delegata alla piena autonomia delle regioni o, qualora queste siano altrettanto silenti, delle aziende sanitarie pubbliche. Il presente articolo presenta al proposito un framework di innovazione disruptive dei servizi territoriali, con un particolare focus sui processi di prevenzione, sui pazienti cronici e fragili e sulle nuove modalità di accesso e fruizione per tutti i pazienti occasionali. In particolare, si ritiene che i macroprocessi che più debbano essere sottoposti a un ridisegno siano i seguenti: • le modalità di accesso e di reclutamento dei pazienti ai servizi e ai programmi di prevenzione; • i modelli di presa in carico e di case management; • i modelli di programmazione e prenotazione delle prestazioni e dei setting di cura; • le modalità di dialogo e scambio di informazioni tra cittadino e SSN.
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