Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Osservatorio

N. 1 (2022)

Man(u)tenere i campi gruppali. Conversazione con Stefano Alba sul ruolo dello psicologo in comunità

DOI
https://doi.org/10.3280/gruoa1-2022oa17971
Inviata
giugno 12, 2024
Pubblicato
2024-07-03

Abstract

Il lavoro che segue è il tentativo scritto di dare forma e struttura a oltre tre ore di confronto e dibattito condiviso tra i membri del sottogruppo “Terzo Settore” della sezione Osservatorio di Gruppi e il dott. Stefano Alba1 , soggetto autorevole e storico membro della COIRAG. La conversazione affronta il macro-tema riguardante lo psicologo/psicoterapeuta al lavoro in contesti più “sociali” (comunità, case famiglia, centri diurni, gruppi-appartamento, residenze assistenziali ecc.), che sovente incrociano la strada del giovane laureato in Psicologia e contribuiscono alla sua formazione: quali sono le criticità riscontrabili, le analogie e differenze con il “classico” setting da studio privato, che tipo di apporto terapeutico può essere messo in campo e in che modo, quali sono le dinamiche in gioco. Nelle intenzioni degli autori si è cercato di mantenere quella che a loro avviso è la vera natura del contributo che segue: un lavoro di gruppo, attraverso il gruppo, che grazie agli stimoli e gli spunti del dott. Alba ha potuto dare luce e co-costruire le riflessioni seguenti. 

1 Psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista. Docente Scuola di specializzazione COIRAG
Roma, presidente del Laboratorio di Gruppoanalisi, coordinatore progetto Plexus.

Riferimenti bibliografici

  1. Alba S. (2013). La comunità terapeutica: un gruppo omogeneo? Il lavoro con il gruppo degli operatori e con il gruppo degli ospiti. In: Vasta F.N., Girelli R. e Gullo R. Quale omogeneità nei gruppi? Roma: Alpes.
  2. Alba S. e D’Elia L. (2008). Fondare e rifondare il gruppo in Comunità terapeutica. Plexus, 1: 34-42.
  3. Jervis G. e Ferro A.M., a cura di (1999). La bottega della psichiatria. Dialoghi sull’operare psichiatrico a vent’anni dalla Legge 180. Torino: Bollati Boringhieri.
  4. Sennett R. (2012). Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione. Milano: Feltrinelli.

Metriche

Caricamento metriche ...