Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Connessioni

N. 2 (2021)

Riflessioni e invito a leggere il libro di Robi Friedman: Gestire i conflitti. Dreamtelling, disturbi della relazione e matrice del soldato

DOI
https://doi.org/10.3280/gruoa2-2021oa15818
Inviata
aprile 28, 2023
Pubblicato
2023-05-11

Abstract

Il libro di Roby Friedmann, di grande interesse e innovativo sotto molti aspetti, evidenzia la capacità dell’autore di apprendere in modo coraggioso dall’esperienza della propria vita. Ciò ha permesso all’autore di esprimere una grande creatività e autenticità nell’affrontare le problematiche trattate a cominciare dal dreamtelling evidenziandone le dinamiche relazionali. L’attenzione alle relazioni caratterizza tutto il testo, anche la relazione con il nemico. L’autore affronta e approfondisce il tema della patologia delle relazioni e ricorda che già Foulkes aveva ipotizzato che la patologia non fosse dell’individuo ma nelle relazioni, ipotesi confermata dal lavoro nel setting gruppale. La terza parte conclusiva, particolarmente creativa, riguarda la matrice del soldato che fa riferimento non solo all’esercito ma anche all’ambiente sociale fortemente militarizzato in cui questa è inserita e alla relazione che si instaura con un gruppo nemico. Dalla lettura si evince una costante tensione etica dove la matrice tripartita non solo è la pietra angolare della psicoanalisi, ma della vita di ogni essere umano in cui la matrice individuale, la matrice fondativa e quella dinamica si allontanano, si avvicinano e si sovrappongono aprendoci alla fiducia e alla speranza.

Riferimenti bibliografici

  1. Agazarian Y.M. (1994). The Phases of Group Development and the Systems Centered Group. In: Schermer V.L. and Pines M., eds., Ring of Fire. London: Routledge.
  2. Bion W.R. (1965). Trasformazioni. Roma: Armando, 2001.
  3. Corbella S. (2014). Liberi legami. Roma: Borla.
  4. Foulkes S.H. (1964). Therapeutic Group Analysis. London: Allen and Unwin. Re-printed 1984, London: Karnac (trad. it.: Analisi terapeutica di gruppo. Torino: Boringhieri, 1967).
  5. Friedman R. (2002). Dream-Telling as a Request for Containment in Group Therapy. The Royal Road Through the Other. In: Pines M., Neri C. e Friedman R., Dreams in Group Psychotherapy. London: Jessica Kingsley (trad. it.: Il raccon-to-di-un sogno come richiesta di contenimento nella terapia di gruppo: La via regia attraverso l’altro. In: Neri C., Pines M. e Friedman R., I sogni nella psicoterapia di gruppo. Roma: Borla, 2005).
  6. Friedman R. (2019). Dreamtelling, disturbi della relazione e matrice del soldato. Ed. italiana a cura di Furin A. e Formentin S., Milano: FrancoAngeli, 2021.
  7. Neri C. (2021). Il gruppo come cura. Milano: Raffaello Cortina.
  8. Tagliagambe F. (2016). Prefazione. In: Carraro I., Insieme… a tempo limitato. Padova: Cleup.
  9. Zucca Alessandrelli C. (2001). GRF: gruppo per la ripresa delle funzioni (parte prima). Gli Argonauti, XXIII, 91: 319-336.
  10. Zucca Alessandrelli C. (2002). GRF: gruppo per la ripresa delle funzioni (parte seconda), Gli Argonauti, XXIV, 92: 45-46

Metriche

Caricamento metriche ...