Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi e ricerche

V. 6 N. 2 (2021): La formazione iniziale e continua nell'educazione, nella formazione e nell'istruzione: modelli formativi, pratiche didattiche e strategie di valutazione

Un’indagine comparativa: formazione degli insegnanti in Svezia e Italia, STEM education, TIC, ruolo e funzioni delle università

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa2-2021oa13015
Inviata
16 settembre 2021
Pubblicato
23-12-2021

Abstract

La finalità della ricerca comparativa è di individuare gli aspetti peculiari dei percorsi formativi degli insegnanti delle scuole secondarie in due diversi Paesi: Svezia e Italia. Per la formazione iniziale, sono stati posti a confronto i due differenti percorsi necessari al conseguimento del titolo utile all’insegnamento e le relative riforme attuate. Per la formazione continua sono state, invece, comparate le attività di coaching (Talis, 2018), in quanto in grado di promuovere il senso di auto-efficacia e l’identità dell’insegnante, oltre ad agevolare l’integrazione della teoria e delle attività di pratica nei percorsi formativi. Due sono gli obiettivi specifici: investigare le competenze degli studenti nelle discipline STEM, al fine di comprendere l’abilità dei relativi insegnanti e rilevare le competenze di questi ultimi nell’utilizzo delle TIC; il secondo indagare le attività svolte dalle università svedesi e italiane nella formazione degli insegnanti, individuandone le rispettive aree critiche. Attraverso i dati PISA 2018 è stato possibile confrontare le abilità degli studenti nelle discipline STEM, in particolare nella matematica e nelle scienze. In questo caso, si è preferito utilizzare i dati riguardanti gli studenti, in quanto considerati più attendibili, al fine di comprendere la preparazione degli insegnanti. Per comparare le abilità dei docenti nell’utilizzo delle TIC in classe sono stati, invece, utilizzati i dati Talis 2018. Attraverso la revisione scientifica della letteratura internazionale è stato, infine, possibile individuare le attività svolte dalle università svedesi e italiane nella formazione degli insegnanti. I risultati dell’indagine hanno evidenziato marcate differenze nel ruolo che gli universitari svedesi e italiani svolgono nel formare gli insegnanti, oltre ad una divergenza nelle competenze degli insegnanti nella STEM education e nell’utilizzo delle TIC.

Riferimenti bibliografici

  1. Angervall, P., Baldwin, R., & Beach, D. (2020). Research or teaching? Contradictory demands on Swedish teacher educators and the consequences for the quality of teacher education. Journal of Praxis in Higher Education, 2.1, 63-84. Doi: 10.47989/kpdc60.
  2. Beach, D. (2019). Teacher education for cultural diversity, social justice and equality: policies, challenges and abandoned possibilities in Sweden’s teacher education. Profesorado: Revista de Currículum y Formación del Profesorado, 23.4, 26-44. Doi: 10.30827/profesorado.v23i4.11390.
  3. Biasin, C., & Chianese, G. (2021). Italy: Gender Segregation and Higher Education. In Fontanini, C., Joshi, K.M., Paivandi, S., International Perspectives on Gender and Higher Education (pp. 75-92). Bingley: Emerald Publishing Limited.
  4. Biesta, G., & Tedder, M. (2007). Agency and learning in the lifecourse: Towards an ecological perspective. Studies in the Education of Adults, 39.2, 132-149. Doi: 10.1080/02660830.2007.11661545.
  5. Cera, R. (2021). Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un mondo di capacita-zioni: formazione tradizionale vs micro-credentials?. Formazione & Insegnamento, 1, 644-656. doi: 10.7346/-fei-XIX-01-21_55.
  6. De Rossi, M. & Trevisan, O. (2018). Technological Pedagogical Content Knowledge in the literature: how TPCK is defined and implemented in initial teacher education. Italian Journal of Educational Technology, 26.1, 7-23. doi: 10.17471/2499-4324/988.
  7. Digital Education Action Plan (2021-2027). https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/digital-education-action-plan_en.
  8. Dufranc, G., García Terceño, I.M., Fridberg, E.M., Cronquist, M., & Redfors, A. (2020). Robotics and Early-years STEM Education: The botSTEM Framework and Activities. European Journal of STEM Education, 5.1:1, 1-13. Doi: 10.20897/ejsteme/7948.
  9. European Commission (2020). Proposal for a COUNCIL RECOMMENDATION on vocational education and training (VET) for sustainable competitiveness, social fairness and resilience. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:52020SC0123.
  10. Fedeli, M., & Taylor E.W. (2016). Esplorare l’impatto di un Teacher Study Group in una Università Italiana. Formazione & Insegnamento, 14.3, 167-177. doi: 107346/-fei-XIV-03-16_12.
  11. Felisatti, E., & Serbati, A. (a cura di) (2017). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica Universitaria, Milano: FrancoAngeli.
  12. Fissore, C., Floris, F., Marchisio, M., Rabellino, S., & Sacchet, M. (2020). Digital competences for educators in the italian secondary school: A comparison between digicompedu reference framework and the PP&S project experience. International Conference e-Learning, 21-23, Jul., https://www.elearningconf.org/wpcontent/uploads/2020/07/01_202007L006_F041.pdf.
  13. Furuhagen, B., & Holmén, J. (2017). From Seminar to University: Dismantling an Old and Constructing a New Teacher Education in Finland and Sweden, 1946-1979. Nordic Journal of Educational History, 4.1, 53-81. Doi: 10.36368/njedh.v4i1.87.
  14. Government Bill (1980: 3). Lärare i högskolan – Förslag till ny arbets-och tjänsteorganisation. [Teachers in higher education]. Stockholm: Fakta info direkt.
  15. Government Bill. (2008: 109). En hållbar lärarutbildning. [Sustainable teacher education]. Stockholm: Fakta info direct.
  16. Hsu, S. (2017). Developing and validating a scale for measuring changes in teachers’ ICT integration proficiency over time. Computers & Education, 111, 18-30. Doi: 10.1016/j.compedu.2017.04.001.
  17. International Labour Organization (2020). What is skills mismatch and why should we care? https://www.ilo.org/skills/Whatsnew/WCMS_740388/lang--en/index.htm.
  18. Karlberg, M., & Bezzina, C. (2020). The professional development needs of beginning and experienced teachers in four municipalities in Sweden. Professional Devel-opment in Education. doi: 10.1080/19415257.2020.1712451.
  19. Kennedy, T., & Sundberg, C.W. (2020). 21st century skills. In Akpan, B., Kennedy, T.J. (Eds.), Science education in theory and practice: An introductory guide to learning theory (479-496). Cham: Springer International Publishing.
  20. Kraft, M.A., Blazar, D., & Hogan, D. (2018). The effect of teaching coaching on instruction and achievement: A meta-analysis of the causal evidence. Review of Educational Research, 88.4, 547-588.
  21. La Marca, A., Di Martino, V. & Gülbay, E. (2021). La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 1, 56-79. doi: 10.3280/exioa1-2021oa12065.
  22. Lidar, M., Lundquist, E., Ryder, J., & Östman, L.O. (2020). The transformation of teaching habits in relation to the introduction of grading and national testing in science education in Sweden. Research in Science Education, 50.1, 151-173. Doi: 10.1007/s11165-017-9684-5.
  23. Lömeke, S., & Paine, L. (2008). Getting the Fish out of the Water. Considering Bene-fits and Problems of doing Research on Teacher Education at an International Level. Teaching and Teacher Education, 24, 2027-2037. Doi: 10.1016/j.tate.2008.05.006.
  24. Loyalka, P., Liu, O. L., Li, G., Kardanova, E., Chirikov, I., Hu, S., Yu, N., Ma, L., Guo, F. et al. (2021). Skill levels and gains in university STEM education in China, India, Russia and the United States. Nature human behaviour, 5, 892-904. Doi: 10.1038/s41562-021 01062-3.
  25. Lundqvist, E., & Lidar, M. (2021). Functional coordination between present teaching and policy reform in Swedish science education. Education Inquiry, 12.2, 163-182. Doi: 10.1080/20004508.2020.1823132.
  26. Mannila, L., Nordén, L.Å., & Pears, A. (2018). Digital competence, teacher self-efficacy and training needs. InICER 2018 - Proceedings of the 2018 ACM Con-ference on International Computing Education Research Espoo Finland (pp.78-85).
  27. Molander, B-O., & Hamza, K. (2018). Transformation of Professional Identities From Scientist to Teacher in a Short-Track Science Teacher Education Program. Journal of Science Teacher Education, 1-23. doi: 10.1080/1046560X.2018.1473749.
  28. Nicolescu, B. (1997). The Transdisciplinary Evolution of the University Condition for Sustainable Development, In Fam, D., Neuhauser, L., & Gibbs, P. (Eds). Transdisciplinary Theory, Practice and Education (pp. 73-81). Cham: Springer.
  29. Nilsson Lindström, M. & Beach, D. (2015). Changes in teacher education in Sweden in the neo-liberal education age: Toward an occupation in itself or a profession for itself?. Education Inquiry, 6.3, 241-258. Doi: 10.3402/edui.v6.27020.
  30. Nilsson Lindström, M. & Beach, D. (2019). Utbildningsfältets professionalisering. [The professionalization of the field of education]. In Brante, T., Svensson, K. & Svensson, L. (Eds.). Det professionella landskapets framväxt. [The emergence of the professional landscape]. Lund: Studentlitteratur.
  31. OECD (2018). The future of education and skills. Education 2030. https://www.oecd.org/education/2030/E2030%20Position%20Paper%20(05.04.2018).pdf.
  32. OECD (2019), Education Policy Outlook 2019: Working Together to Help Students Achieve their Potential. Paris: Publishing. Doi: 10.1787/2b8ad56e-en.
  33. OECD (2020). The Emergence of Alternative Credentials. Education Working Papers No. 216. https://read.oecd-ilibrary.org/education/the-emergence-of-alternative-credentials_b741f39e-en#page1.
  34. Perla, L. (a cura di) (2016). La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. Lecce, Rovato: Pensa Multimedia.
  35. Perla, L., & Vinci, V. (2021). La formazione dell’insegnante attraverso la ricerca. Un modello interpretativo a partire dalla didattica dell’implicito. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 13.21, 38-67. Doi: 10.15160/2038-1034/2325.
  36. Philips, D. (2000). Introduction’, in The Comparative Study of Educational Policy: Learning from Comparing. In Alexander, R., Osborne, M., & Philips, D. (Eds.), Policy, Professionals and Development, Vol. 2 (pp. 11-12). Oxford: Symposium.
  37. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (2021). https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pdf.
  38. PISA (2018). Programme for International Student Assessment. https://www.oecd.org/pisa/publications/PISA2018_CN_ITA_IT.pdf.
  39. Rushton, E.A.C., & Reiss, M.G. (2020). Middle and high school science teacher identity considered through the lens of the social identity approach: a systematic review of the litterature. Studies in Science Education, 57.1, 1-63. doi: 10.1080/03057267.2020.1799621.
  40. Spernes, K., & Afdal, H.W. (2021). Scientific methods assignments as a basis for de-veloping a profession-oriented inquiry-based learning approach in teacher education. European Journal of Teacher Education. doi: 10.1080/02619768.2021.1928628.
  41. Swedish Research Council (VR) (2019). Education Sciences. Year report. Stockholm.
  42. TALIS (2018). Teaching and Learning International Survey, Teachers and School Leaders as Lifelong Learners, Volume I. https://www.oecd.org/education/talis/TALIS2018_CN_SWE.pdf.
  43. Tawbush, R.L., Stanley, S.D., Campbell, T.G. & Webb, M.A. (2020). International comparison of K-12 STEM teaching practices. Journal of Research in Innovative Teaching & Learning, 13.1, 115-128. Doi: 10.1108/JRIT-01-2020-0004.
  44. Tammaro, R., Petolicchio, A., & D’Alessio, A. (2017). Formazione dei docenti e sistemi di reclutamento: un Leitmotiv. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 19, 53-67.
  45. Wah Chu, S.K., Reynolds, R.B., Tavares, N.J., Notari, M., & Yi Lee, C.W. (2017). 21st Century Skills Development Through Inquiry-Based Learning. Singapore: Springer.
  46. Wahlström, N., & Alvunger, D. (2015). Forskningsbasering av lärarutbildningen. [Research based on teacher education]. Swedish Research Council.

Metriche

Caricamento metriche ...