1/2025 - Call for paper
Focus
Il primo numero del 2025 è dedicato ai processi dinamici trasformativi e alle pratiche didattiche innovative realizzati nei contesti di higher education per lo sviluppo di una cultura collettiva della sostenibilità.
Ri-generare i contesti di higher education all’insegna della cultura per la sostenibilità implica partire dal presupposto che le trasformazioni non sono mai facili, ma piuttosto disorientanti. Esse richiedono di analizzare consapevolmente e criticamente le relazioni tra le pratiche correnti e le problematiche attuali, per riuscire a decostruirle e identificare trasformazioni e soluzioni per un futuro ambientale e sociale sostenibile. Necessario è evidenziare che una trasformazione orientata alla sostenibilità è un viaggio che si percorre in una duplice direzione: una verso l’interno, mediante la riflessione critica su azioni e pratiche ormai radicate e non sempre più rispondenti alle problematiche attuali. Essa conduce al ripensamento dei curricula e delle pratiche di insegnamento/apprendimento, allo sviluppo di nuove competenze e di nuovi abiti mentali di studenti/esse e docenti, all’adozione di nuove strategie e politiche di governance. L’altra direzione del percorso è verso l’esterno, volta alla ricerca del dialogo e del coinvolgimento collettivo per promuovere nuove consapevolezze e rintracciare soluzioni sostenibili.
I contributi presentati devono rispondere alle attuali sfide della società globale alle quali i sistemi di higher education sono chiamati a rispondere. Esse sono legate ai temi della sostenibilità ambientale, sociale, educativa e formativa. Il bisogno di contribuire allo sviluppo di un futuro sostenibile nato dalle problematiche reali sollecitano studiosi e studiose a sviluppare ricerche che possano promuovere la riflessione e la ricerca, pensare azioni trasformative mediante l’integrazione di un nuovo mindset culturale e pedagogico all’insegna della sostenibilità nei contesti di higher education.
La call intende porre alcune domande utili per la presentazione dei contributi: Come può trasformarsi e quali dimensioni e processi può ripensare al suo interno l’istruzione superiore? Cosa comporterebbe questa trasformazione? Quali strategie di governance potrebbero adottare i sistemi di higher education per rigenerarsi e rispondere ai bisogni correnti? Come potrebbe questa trasformazione generare un impatto positivo sulla comunità più ampia e sulle organizzazioni e guidare un cambiamento significativo e sostenibile? Quali competenze dovrebbero avere studenti/esse e docenti per generare una cultura della e per la sostenibilità?
Non è sempre possibile garantire a tutte e tutti, pur con referaggio positivo, la pubblicazione sul numero relativo alla call a cui hanno partecipato. I contributi che non accedono a immediata pubblicazione, con il consenso delle autrici e degli autori entreranno a far parte dell’archivio di Excellence and Innovation in Learning and Teaching (EILT) e saranno pubblicati nei numeri successivi. Coloro che intendono ritirare il proprio contributo, sono pregati di darne comunicazione tempestiva alla Redazione.
General information
The journal Excellence and Innovation in Learning and Teaching (EILT) fits in with a wide scientific multidisciplinary debate, which deepens teaching and learning practices in the context of higher education as well as of university-business dialogue, with a focus also on teaching support services and educational and training processes.
The journal aims to build a dialogue on national and international excellence in teaching and learning and to be in the education and training landscape as a strategic resource for teachers and professionals.
The main topics of interest are:
- teaching and learning quality and excellence
- curriculum design and development
- teaching and learning methods
- assessment and evaluation
- pedagogical processes’ leadership and management in educational and training contexts
- lifelong learning methodologies and tools.
Authors are asked to present national and international contributions in the following formats:
- Refereed articles (peer-reviewed): conceptual papers of 4000-5500 words including tables, graphs, and references.
- Refereed research (peer-reviewed): empirical research of 4000-5500 words including tables, graphs, and references.
- Experiences and practices (peer-reviewed): experiences, practices, and projects’ reports, 3000-4500 words including tables, graphs, and references.
All the proposed manuscripts must comply with the journal formatting guidelines (you can find them at the “author guidelines” link) and with APA7 style.
The journal Excellence and Innovation in Learning and Teaching is aimed at school and university teachers, but also to educators, trainers, and experts in human resources management and development.
Please notice: For scientific journals to be classified as Class A, they need to have a substantial number (i.e. the majority) of authors among the structured scholars affiliated with Italian or foreign universities or research institutions. To clarify, the authors must be recognized as scholars of distinction within the relevant scientific communities. This contributes to the journal’s manifestation of openness and pluralism due to the diversity of its published authors (ANVUR, 2019).