Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi e ricerche

V. 7 N. 1 (2022): Processi Trasformativi e Sostenibili nei Contesti Educativi e Formativi. Per lo Sviluppo di una Pedagogia Impegnata

Il Dialogo Possibile tra Educazione e Neuroscienze. Un'indagine sulle Prassi Neuroeducative degli Insegnanti

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa1-2022oa13931
Inviata
30 settembre 2021
Pubblicato
09-06-2022

Abstract

L'orizzonte neuroscientifico corrobora le Scienze dell'Educazione comportando un reale ripensamento dei processi di insegnamento e apprendimento in favore di percorsi educativi di qualità. Sondando il carattere dialogico della Neuroeducazione si riportano alcune evidenze neuroscientifiche che affermano l'unicità di ogni cervello; si analizzano le ricadute neuropedagogiche per poi volgere lo sguardo ad un'indagine svolta con un gruppo di 1428 insegnanti della regione Sicilia per analizzare le loro prassi educativo-didattiche fondate nell'orizzonte neuroeducativo. Il processo di analisi ha evidenziato alcuni dati significativi che lasciano intendere una necessaria opera di formazione in favore dei principi neuroeducativi.

Riferimenti bibliografici

  1. Benvenuto, G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. Carocci Editore.
  2. Cadamuro, A. (2008). Stili cognitivi e stili di apprendimento, Carocci Editore.
  3. Castiglioni, M. (2016). La parola che cura. Raffaello Cortina.
  4. Compagno, G., & Di Gesù, F. (2013). Neurodidattica, lingua e apprendimenti. Riflessione teorica e proposte operative. Aracne.
  5. Compagno, G., & Machì, F. (2018). Apprendimenti linguistici situati: Uno studio su didattica generale e didattica delle lingue a confronto. Italian Journal of Educational Research, 20, 33-46.
  6. Compagno, G., & Pedone, F. (2016). Teacher training paths between neuroeducation and professional learning community. In Proceedings of INTED2016 Conference, pp. 1743-1751.
  7. Cozolino, L. (2013). The social neuroscience of education: Optimizing attachment and learning in the classroom. The Norton series on the social neuroscience of education. WW Norton & Company.
  8. Damiani, P., & Paloma, F. G. (2020). “Dimensioni-ponte” tra neuroscienze, psicoanalisi ed ECS per favorire l’inclusione a scuola nella prospettiva transdisciplinare. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 8.1, 91-110.
  9. Della Sala S. (2016). Le neuroscienze a scuola. Il buono, il brutto, il cattivo. Giunti.
  10. Feuerstein, R. (1995). Non accettarmi come sono. Sansoni
  11. Frauenfelder, E. (2011). Una dinamica dialogica per la nascita delle scienze bioeducative. Studi sulla Formazione/Open Journal of Education, 14.1, 7-17.
  12. Geake, J.G. (2017). Il cervello a scuola. Neuroscienze e educazione tra verità e falsi miti. Erickson.
  13. Guillén, J. C. (2021). Neuroeducazione in classe. Dalla teoria alla pratica. Il Bruco farfalla.
  14. Jensen, E.P. (2008). A fresh look at brain-based education, Phi Delta Kappan, 89.6, 411.
  15. Liston, C. (2001). An interview with Antonio R. Damasio. The Harvard Brain, Spring, vol. 8.
  16. Mueller, S., Wang, D., Fox, M. D., Yeo, B. T., Sepulcre, J., Sabuncu, M. R., ... & Liu, H. (2013). Individual variability in functional connectivity architecture of the human brain. Neuron, 77.3, 586-595.
  17. Oliverio, A. (2018). Neuroscienze e educazione. Research Trends in Humanities Edu-cation & Philosophy, 5, 1-4.
  18. Regni, R., & Fogassi, L. (2019). Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello, mente, educazione. Fefè Editore.
  19. Rivoltella, P.C. (2012). Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. Raffaello Cortina.
  20. Sablonnière, B. (2018). Una nuova geografia del cervello: Funzioni e risorse di un organo sorprendente. Edizioni Dedalo.
  21. Santi, M. (2006). Costruire comunità di integrazione in classe. Pensa multimedia.
  22. Santoianni, F. (2018). Teorie emergenti in campo bioeducativo. RTH Research Trends in Humanities, 5, 12-21.
  23. Savia G. (2019). Neuroscienze e scuola. Mente plurale e principi di educazione inclu-siva. Integrazione scolastica e sociale, 18.3, 301-314.
  24. Sibilio M. (2020). L’interazione didattica. Morcelliana.
  25. Siegel, D. J. (2020). The developing mind: How relationships and the brain interact to shape who we are. Guilford Publications.
  26. Tomlinson, C. A., & Murphy, M. (2015). Leading for differentiation: Growing teachers who grow kids. ASCD.
  27. World Health Organization. (2001). The international classification of functioning, disability and health: ICF. World Health Organization.
  28. Zatorre, R. J. (2013). Predispositions and plasticity in music and speech learning: neu-ral correlates and implications. Science, 342, 585-589.

Metriche

Caricamento metriche ...