Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi e ricerche

V. 8 N. 2 (2023): Innovazione e processi trasformativi per le didattiche STEAM

Orientare con le discipline STEAM

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa2-2023oa16824
Inviata
21 November 2023
Pubblicato
13-12-2023

Abstract

L’importanza di avere solide conoscenze in ambito tecnologico e scientifico senza dubbio negli ultimi anni è diventata una necessità che tende ad amplificarsi ogni giorno sempre di più. Rispetto a ciò, a livello europeo, è stato promosso l’approccio alle discipline STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics. Negli ultimi anni si sono affermate anche le discipline STEAM, acronimo di Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics che rappresentano un ampliamento rispetto alle STEM e, al tempo stesso, un completamento. Le discipline STEAM si trovano oggi al centro di un grande dibattito che coinvolge scuole, università e aziende sia per il loro ruolo da protagoniste nell’attuale mercato del lavoro, sia per la capacità di essere motore di cambiamento in un mondo in rapido mutamento. In tal senso, il ruolo dell’orientamento alle discipline STEAM risulta fondamentale.

Riferimenti bibliografici

  1. DECRETO DEL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l'adozione delle Linee guida per l'orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell'ambito della Missione 4 - Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
  2. DECRETO MINISTERIALE 3 agosto 2022, n. 934, Criteri di riparto delle risorse e modalità di attuazione dei progetti relativi al “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” nell’ambito del PNRR (M4.C1-24).
  3. DECRETO MINISTERIALE 30 aprile 2021, n. 147, Decreto di riparto delle risorse per il Piano nazionale per la scuola digitale per l'anno 2021.
  4. NOTA MINISTERIALE 3 marzo 2023, n. 937Interventi per l’orientamento nell’ambito del PNRR.
  5. AVVISO MINISTERIALE 19 maggio 2021, AOODGEFID 12181, Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per progetti di sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
  6. Appadurai, A. (2014). Il futuro come fatto culturale. Saggi sulla condizione globale. Raffaello Cortina.
  7. Batini, F. (2011). Storie, futuro e controllo. Le narrazioni come strumento di costruzione del futuro. Liguori.
  8. Batini, F. (2015). Costruire futuro a scuola. Che cos’è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione. I Quaderni della Ricerca, 24, Loescher.
  9. Bauman, Z. (2011). Culture in a Liquid Modern World. Malden-MA, Polity.
  10. Bauman, Z. (2000). Modernità liquida. Laterza.
  11. Biagioli, R. (2014). La formazione orientativa. Studium Educationis, 2, pp. 39-50.
  12. Cantelmi, T. (2013). Tecnoliquidità. La psicologia ai tempi di internet. San Paolo.
  13. Carletti, A., Varani, A. (a cura di) (2007). Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Erickson.
  14. Rivoltella, P. C. (2006). Screen generation. Gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali. Vita e pensiero.
  15. Domenici, G. (2015). Manuale dell’orientamento e della didattica modulare. Laterza.
  16. Gemelli, A. (1947). L’orientamento professionale dei giovani nelle scuole. Vita e Pensiero.
  17. Istat (2019). Livelli di istruzione e ritorni occupazionali. Estratto da: https://www.istat.it/it/files//2019/07/Report-Livelli-di-istruzione-e-ritorni-occupazionali_2018.pdf.
  18. Lengrand, P. (1970). Introduction à l’éducation permanente. Paris: UNESCO.
  19. Loiodice, I. (2012). Orientamento come educazione alla transizione. Per non farsi “schiacciare” dal cambiamento. MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 2(1). Estratto da: http://www.metisjournal.it/metis/anno-ii-numero-1-giugno-2012-orientamenti-temi/37-saggi/224-orientamento-come-educazione-alla-transizione-per-non-farsi-schiacciare-dal-cambiamento.html.
  20. Margottini M. (2015). L’orientamento a livello universitario. Orientamenti pedagogici, 62(3), pp. 531-545.
  21. Marone, F. (2002). Orientamento come narrazione. In E. Frauenfelder & V. Sarracino (a cura di), L’orientamento. Questioni pedagogiche (pp. 75-95). Liguori.
  22. OECD (2018), Equity in Education: Breaking Down Barriers to Social Mobility, PISA, OECD Publishing, Paris. Estratto da: https://doi.org/10.1787/9789264073234-en.
  23. OECD (2017). Youth Aspirations and the Reality of Jobs in Developing Countries: Mind the Gap, Development Centre Studies, OECD Publishing, Paris. Estratto da: https://doi.org/10.1787/9789264285668-en.
  24. OECD (2016). Education at a Glance 2016: OECD Indicators, OECD Publishing, Paris. Estratto da: http://dx.doi.org/10.187/eag-2016-en.
  25. Pombeni, M.L. (2007). Metodologie per lo sviluppo delle competenze orientative. Il contributo della scuola nel processo di orientamento. Intervento al convegno Tavolo per l’orientamento, Tione (Trento).
  26. Rosati, N. (2021). L’educazione STEM al nido: una sfida possibile. IUL Research, Open Journal of IUL University, 2(4), pp. 188-207.
  27. Rubie-Davies, C.M. (2006), Teacher expectations and student self-perceptions: Exploring relationships. Psychology in the Schools, 43(5), pp. 537-552.
  28. Sartori, R. (2010), Stage e tirocinio tra orientamento e formazione: il caso di alcune laureate in discipline umanistiche di Verona e Provincia. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 11, pp. 23-33.
  29. Sartori, R., Rappagliosi, C.M. (2012). Orientamento, formazione e lavoro: dalla psicologia alle organizzazioni. LED.
  30. Sibilio, M. (2015). La funzione orientativa della didattica semplessa. Pedagogia Oggi, 1, pp. 327-334.
  31. Soresi, S., Nota, L. & Ferrari, L. (2004), Autodeterminazione e scelte scolastiche professionali: uno strumento per l’assesment, Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 5, pp. 26-42.
  32. Toffler, A. (1971). Lo choc del futuro. Rizzoli.
  33. Trovesi, G. C. (2007). Leggere, scrivere, far di conto. Superare i problemi di apprendimento con la musica. Armando Editore.
  34. Ulivieri, S., & Martini, B. (2015). Orientare è educare. Pedagogia Oggi, 1, pp. 7-9.

Metriche

Caricamento metriche ...