Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi e ricerche

V. 8 N. 1 (2023): Didattica innovativa e faculty development: dimensioni teoriche e operative

La formazione dei tutor universitari. Pratiche ed esiti della proposta formativa dell’Università di Padova

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa1-2023oa16038
Inviata
12 giugno 2023
Pubblicato
20-06-2023

Abstract

Il presente contributo approfondisce il tema della formazione dei tutor universitari[1], aspetto fondamentale per garantire un’adeguata preparazione delle figure che operano nei diversi servizi tutoriali e un efficace sviluppo dell’attività. Dopo aver approfondito la letteratura del settore, si prosegue presentando la proposta di formazione dei tutor dell’Università di Padova, riportando anche alcuni dati di ricerca. In particolare, sono state esplorate le aspettative e i bisogni formativi dei tutor in servizio nell’a.a. 2022-23 prima di iniziare la formazione e la loro soddisfazione ed esperienza a fine percorso formativo. La ricerca ha previsto una somministrazione “pre-post” ed è stato possibile analizzare i riscontri di 98 tutor. I risultati confermano l'importanza della formazione per sviluppare conoscenze e competenze fondamentali per svolgere al meglio il ruolo tutoriale, dimostrando anche un'alta soddisfazione dei partecipanti verso le attività formative proposte. Inoltre, i dati raccolti rappresentano una base fondamentale per valutare quanto offerto e per poter riprogettare opportunamente le azioni formative.

[1] Per motivi espositivi e per maggiore scorrevolezza, in questo contributo sarà utilizzato il maschile “i/il tutor”, ma si intende includere tutti i generi. Lo stesso vale per altre parole come “gli studenti”, “i docenti”, “i partecipanti” o simili.

Riferimenti bibliografici

  1. Berta, L., Lorenzini, V., & Torquati, B. (eds.) (2009). Una ricerca-azione sul tutorato nell’Ateneo di Perugia. Milano: FrancoAngeli.
  2. Biasin, C. (2019). Tutoring accademico: Limiti e possibilità del tutorato all’Università. Formazione, lavoro, persona, 25, 149-157.
  3. Bonelli, R., Bonin, A., & Da Re, L. (2022). Lo sviluppo delle soft skills dei tutor all’università: bisogni e pratiche formative. In A. La Marca & A. Marzano (eds), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del Convegno Nazionale SIRD. Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 (p. 922-937). Collana SIRD. Studi e ricerche sui processi di apprendimento‐insegnamento. Pensa Multimedia.
  4. Croce, M. (2003). Peer education: un nuovo paradigma per la prevenzione? In M. Croce, La peer education. Lavorare con gli adolescenti nella società del rischio (pp. 5-11), Quaderni di Animazione e Formazione, Torino: EGA.
  5. Colvin, J. W. (2007). Peer tutoring and social dynamics in higher education. Mentoring & Tutoring: Partnership in Learning, 15(2), 165-181. DOI. 10.1080/13611260601086345.
  6. Da Re, L. (2012). “Tutor junior” e qualità della didattica. L’esperienza della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 9(5), 120-133.
  7. Da Re, L. (2013). Selecting and training Junior Tutor: A fruitful programme at the University of Padova, in EDULEARN13 Proceedings CD, Barcelona, Iated, pp. 4397-4408.
  8. Da Re, L. (2017). Il tutor all’Università: Strategie educative per contrastare il drop-out e favorire il rendimento degli studenti. PensaMultimedia.
  9. Di Vita, A. (2021). Tutoraggio didattico tra pari a distanza: Una ricerca-intervento svolta con gli studenti universitari. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 2, 74-87. DOI: 10.3280/exioa2-2021oa13020.
  10. Fabbri, L., & Rossi, B. (eds) (2008). Cultura del lavoro e formazione universitaria. Milano: FrancoAngeli.
  11. Fabbris, L. (2009) (Eds). I servizi a supporto degli studenti universitari. CLEUP.
  12. Gemma, C. (2011). La pratica tutoriale: l’esperienza barese. In L. Galliani (eds), Il Docente Universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei (pp. 3-9). Atti della VIII Biennale Internazionale sulla Didattica Universi-taria, Padova, 2 e 3 dicembre 2010. Lecce: Pensa MultiMedia.
  13. Guerra-Martín, M. D., Lima-Serrano, M., & Lima-Rodríguez, J. S. (2017). Effective-ness of Tutoring to Improve Academic Performance in Nursing Students at the University of Seville. Journal of New Approaches in Educational Research, 6(2), 93-102. DOI: 10.7821/naer.2017.7.201.
  14. Lave, J. & Wenger E. (1991). Situated Learning: Legitimate Peripheral Participa-tion, Cambridge: Cambridge University Press.
  15. Lucangeli, D., Mirandola, A., De Gasperi, M., Rota, G., Vanin, C., & Zago, P. (2009). Il bisogno di orientamento prima, durante e dopo gli studi. In L. Fabbris (Eds), I servizi a supporto degli studenti universitari (pp. 107-138). Cleup.
  16. Mazzeschi, C., Bonucci, S., Santi, C., Fallarino, F., Fiorio, C., Mesina, U., & Torquati, B. (2008). Attività di tutorato nell’Ateneo di Perugia. Cap. 3. In L. Berta, V. Lorenzini, & B. Torquati (eds), Una ricerca azione sul tutorato nell’ateneo di Perugia. Milano: FrancoAngeli.
  17. Mortari, L. (2006). La pratica dell'aver cura. Milano: Mondadori.
  18. Passalacqua, F., & Zuccoli, F. (2021). Il tutorato delle matricole nel contesto dell’università a distanza. Formazione, lavoro, persona, 33, 187-215.
  19. Roidi, M. M. (2015). Tutor Training Procedures in Higher Education: Creating a Community of Lifelong Learners. Synergy: The online Journal for the Association for the Tutoring Profession, 7, 1-17.
  20. Rossi, A. A., & Bonfà, A. (2020). I servizi UNIGE di tutorato matricole: Un intervento di sistema. Lifelong Lifewide Learning, 16(35), 174-186. DOI: 10.19241/lll.v16i35.508.
  21. Saburovna, S. M., & Rajabboevna, A. N. (2022). The role of tutoring in higher educa-tion and improving the student’s academic success. Ta’lim fidoyilari, 13-10, 219-221.
  22. Scandella, O. (2007). Interpretare la tutorship. Nuovi significati e pratiche nella scuola dell’autonomia. Milano: FrancoAngeli.
  23. Semeraro, R. (2011). L’analisi qualitativa dei dati di ricerca in educazione. Italian Journal of Educational Research, 4(7), 97-106. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/267.
  24. Spadola, M., Cortini, C., Bertozzi, L., Tani, C., Santucci, G., Genovese, V., Campolat-tano, A., Cremonini, V., Villa, M., Sebastiani, G., Tonelli, R., & Ceccarelli, C. (2020). Il tutor di tirocinio per le professioni sanitarie: Un progetto di formazione continua nell’Azienda Usl della Romagna. Tutor, 20(1), 29-46.
  25. Sitografia (ultimo accesso 15 maggio 2023)
  26. Avviso di selezione 2022-23 progetti sperimentali e di supporto UNIPD: https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2022/2.%20Bando_TutorProgetti_2022.docx.pdf.
  27. Avviso di selezione 2022/23 Tutor Inclusione UNIPD: https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2022/3.%20Bando_TutorInclusione_2022.docx.pdf.
  28. Avviso di selezione 2022/23 Tutorato Informativo e Didattico UNIPD: https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2021/1.%20Bando_TutorCorsi_2022.docx.pdf.
  29. SCUP unipd: https://scup.unipd.it/.

Metriche

Caricamento metriche ...