Oggi le Università sono chiamate a provvedere ad una rapida innovazione delle proprie competenze al fine di sostenere la competitività internazionale in una società sempre più globalizzata dai punti di vista economico, sociale, politico, culturale, scientifico e tecnologico. L’internazionalizzazione delle imprese, l’apertura delle frontiere, le nuove tecnologie hanno indotto gli Atenei ad adottare politiche di internazionalizzazione che promuovono la mobilità di studenti, docenti e personale amministrativo, l’uso veicolare delle lingue straniere e in particolare dell’inglese, la crescita di programmi internazionali di scambio, di studio e di ricerca, l’introduzione di titoli doppi, multipli e congiunti. Ci si chiede se l’internazionalizzazione sia sempre e comunque un elemento qualificante o possa assumere anche connotati negativi e risvolti inattesi. Si assiste ad un ripensamento della missione delle Università, come centri propulsori di progresso, sviluppo ed evoluzione. L’internazionalizzazione per un Ateneo non significa dimenticare o svalutare la propria storia e la propria tradizione, ma al contrario, va interpretata come una sfida per progettare nuove dinamiche di crescita e strategie di valorizzazione e per riqualificarsi come Università inclusiva e universalistica.
Riferimenti bibliografici
Altbach, P. G. (2004). Globalisation and the university: Myths and realities in an unequal world. Tertiary Education & Management, 10.1, 3-25.
Altbach, P. G., & Knight, J. (2007). The internationalization of higher education: Motivations and realities. Journal of studies in international education, 11.3-4, 290-305.
Ayoubi, R. M., & Al‐Habaibeh, A. (2006). An investigation into international business collaboration in higher education organisations: A case study of international partnerships in four UK leading universities. International Journal of Educational Management, 20.5, 380-396.
Ayoubi, R. M., & Massoud, H. K. (2007). The strategy of internationalization in universities: A quantitative evaluation of the intent and implementation in UK universities. International Journal of Educational Management, 21.4, 329-349.
Bakalis, S., & Joiner, T. A. (2004). Participation in tertiary study abroad programs: The role of personality. International Journal of Educational Management, 18.5, 286-291.
Bakar, A. R. A., & Abdul-Talib, A. N. (2013). A case study of an internationalization process of a private higher education institution in Malaysia. Gadjah Mada International Journal of Business, 15.3, 211-230.
De Rosa, A. S. (2008). New forms of international cooperation in doctoral training: Internationalisation and the international doctorate-one goal, two distinct models. Higher Education in Europe, 33.1, 3-25.
De Wit, H. (2011). Globalisation and internationalisation of higher education. International Journal of Educational Technology in Higher Education, 8.2, 241-248.
Dordit, L., & De Toni, A. F. (2019). Valutare l’internazionalizzazione dell’università: Una proposta per il sistema italiano degli atenei. Marsilio Editori spa.
Ferri, P. (2019). MOOC, didattica universitaria digitale e Learning analytics. Opportu-nità e prospettive. Italian Journal of Educational Research, 13-26.
Knight, J. (2003). GATS, Trade and Higher Education Perspective 2003-Where are we?. The Observatory on Borderless Higher Education, London.
Knight, J. (2008). Higher education in turmoil: The changing world of internationalization. Brill.
Kone, Z. L., & Özden, Ç. (2017). Brain drain, gain and circulation. In Handbook of Globalisation and Development, pp. 349-370. Edward Elgar Publishing.
Legge 30 dicembre 2010, n. 240. Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario. Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2011 – Suppl. Ordinario n. 11. Reperito al https://www.parlamento.it/parlam/leggi/10240l.htm (22/11/2022).
Morris, N. P. (2014). How Digital Technologies, Blended Learning and MOOCs Will Impact the Future of Higher Education. International Association for the Development of the Information Society. International Conference e-Learning 2014, pp. 401-404.
Nilsson, B. (1999). Internationalisation at home: Theory and praxis (EAIE Forum, Spring).
Pérez-Encinas, A., Howard, L., Rumbley, L. E., & De Wit, H. (2017). The internationalisation of higher education in Spain. Reflections and perspectives. Servicio Español para la Internacionalización de la Educación (SEPIE). Madrid: Ministerio de Educación Cultura y Deporte. Reperito al http://sepie.es/doc/comunicacion/publicaciones/SEPIE-ESP_internacionalizacion.pdf (22/11/2022).
Poole, M. (2004, July). Diversity of the student body and social cohesion. In 12th General Conference: The Wealth of Diversity, IAU Sao Paulo Conference, July (pp. 25-29).
Porter, S. (2015). To MOOC or not to MOOC: How can online learning help to build the future of higher education?. Chandos Publishing.
Portera, A. (2013). Competenze interculturali. Teoria e pratica nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale. Milano: FrancoAngeli.
Pritchard, R. M., & Skinner, B. (2002). Cross-cultural partnerships between home and international students. Journal of Studies in International Education, 6.4, 323-353.
Rugge, F. (2019). L’internazionalizzazione della Formazione Superiore in Italia. Le Università. Fondazione CRUI. Retrieved April, 24, 2020.
Teichler, U. (2012). International student mobility and the Bologna process. Research in Comparative and International Education, 7.1, 34-49.
Thorstensson, L. (2001). This business of internationalization: The academic experiences of 6 Asian MBA international students at the University of Minnesota’s Carlson School of Management. Journal of Studies in International Education, 5.4, 317-340.
Warakaulle, H. N. (2004). Institutional linkages, networks and mobility schemes: Which way to capacity building. In 12th General Conference: The Wealth of Diversity, IAU Sao Paulo Conference, July 25-29.