Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi e ricerche

V. 7 N. 2 (2022): Enhancing faculty development processes through innovative didactics promoted by communities of practice

L’Internazionalizzazione delle Università

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa2-2022oa15084
Inviata
13 dicembre 2022
Pubblicato
20-12-2022

Abstract

Oggi le Università sono chiamate a provvedere ad una rapida innovazione delle proprie competenze al fine di sostenere la competitività internazionale in una società sempre più globalizzata dai punti di vista economico, sociale, politico, culturale, scientifico e tecnologico. L’internazionalizzazione delle imprese, l’apertura delle frontiere, le nuove tecnologie hanno indotto gli Atenei ad adottare politiche di internazionalizzazione che promuovono la mobilità di studenti, docenti e personale amministrativo, l’uso veicolare delle lingue straniere e in particolare dell’inglese, la crescita di programmi internazionali di scambio, di studio e di ricerca, l’introduzione di titoli doppi, multipli e congiunti. Ci si chiede se l’internazionalizzazione sia sempre e comunque un elemento qualificante o possa assumere anche connotati negativi e risvolti inattesi. Si assiste ad un ripensamento della missione delle Università, come centri propulsori di progresso, sviluppo ed evoluzione. L’internazionalizzazione per un Ateneo non significa dimenticare o svalutare la propria storia e la propria tradizione, ma al contrario, va interpretata come una sfida per progettare nuove dinamiche di crescita e strategie di valorizzazione e per riqualificarsi come Università inclusiva e universalistica.

Riferimenti bibliografici

  1. Altbach, P. G. (2004). Globalisation and the university: Myths and realities in an unequal world. Tertiary Education & Management, 10.1, 3-25.
  2. Altbach, P. G., & Knight, J. (2007). The internationalization of higher education: Motivations and realities. Journal of studies in international education, 11.3-4, 290-305.
  3. Ayoubi, R. M., & Al‐Habaibeh, A. (2006). An investigation into international business collaboration in higher education organisations: A case study of international partnerships in four UK leading universities. International Journal of Educational Management, 20.5, 380-396.
  4. Ayoubi, R. M., & Massoud, H. K. (2007). The strategy of internationalization in universities: A quantitative evaluation of the intent and implementation in UK universities. International Journal of Educational Management, 21.4, 329-349.
  5. Bakalis, S., & Joiner, T. A. (2004). Participation in tertiary study abroad programs: The role of personality. International Journal of Educational Management, 18.5, 286-291.
  6. Bakar, A. R. A., & Abdul-Talib, A. N. (2013). A case study of an internationalization process of a private higher education institution in Malaysia. Gadjah Mada International Journal of Business, 15.3, 211-230.
  7. Commissione Europea (2020). Horizon 2020. Reperito al http://www.horizon2020news.it/argomenti/programma-horizon-2020 (22/11/2022).
  8. Consiglio Europeo (marzo 2020). Strategia di Lisbona. Reperito al https://www.crui.it/manuale-didattica/strategia-di-lisbona.html (22/11/2022).
  9. Costituzione della Repubblica Italiana (1948). Reperito al https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione (22/11/2022).
  10. De Rosa, A. S. (2008). New forms of international cooperation in doctoral training: Internationalisation and the international doctorate-one goal, two distinct models. Higher Education in Europe, 33.1, 3-25.
  11. De Wit, H. (2011). Globalisation and internationalisation of higher education. International Journal of Educational Technology in Higher Education, 8.2, 241-248.
  12. Decreto Legge (28 febbraio 2022), n. 16. Ulteriori misure urgenti per la crisi in Ucraina. GU Serie Generale, 49 del 28-02-2022. Reperito al https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/02/28/22G00025/sg (22/11/2022).
  13. Dordit, L., & De Toni, A. F. (2019). Valutare l’internazionalizzazione dell’università: Una proposta per il sistema italiano degli atenei. Marsilio Editori spa.
  14. Ferri, P. (2019). MOOC, didattica universitaria digitale e Learning analytics. Opportu-nità e prospettive. Italian Journal of Educational Research, 13-26.
  15. Gazzetta Italiana ufficiale dell’Unione Europea (26-10-2012), Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. Reperito al https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:12012E/TXT (22/11/2022).
  16. Knight, J. (2003). GATS, Trade and Higher Education Perspective 2003-Where are we?. The Observatory on Borderless Higher Education, London.
  17. Knight, J. (2008). Higher education in turmoil: The changing world of internationalization. Brill.
  18. Kone, Z. L., & Özden, Ç. (2017). Brain drain, gain and circulation. In Handbook of Globalisation and Development, pp. 349-370. Edward Elgar Publishing.
  19. Legge 30 dicembre 2010, n. 240. Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario. Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2011 – Suppl. Ordinario n. 11. Reperito al https://www.parlamento.it/parlam/leggi/10240l.htm (22/11/2022).
  20. Marinoni, G. (2019). Internationalization of higher education: An evolving landscape, locally and globally: IAU 5th Global Survey. DUZ medienhaus. Reperito al https://www.iau-aiu.net/IMG/pdf/iau_5th_global_survey_executive_summary.pdf (22/11/2022).
  21. Marinoni, G., Van’t Land, H., & Jensen, T. (2020). The impact of Covid-19 on higher education around the world. IAU global survey report, 23. Reperito al https://www.iau-aiu.net/IMG/pdf/iau_covid19_and_he_survey_report_final_may_2020.pdf (22/11/2022).
  22. Morris, N. P. (2014). How Digital Technologies, Blended Learning and MOOCs Will Impact the Future of Higher Education. International Association for the Development of the Information Society. International Conference e-Learning 2014, pp. 401-404.
  23. Nilsson, B. (1999). Internationalisation at home: Theory and praxis (EAIE Forum, Spring).
  24. Pérez-Encinas, A., Howard, L., Rumbley, L. E., & De Wit, H. (2017). The internationalisation of higher education in Spain. Reflections and perspectives. Servicio Español para la Internacionalización de la Educación (SEPIE). Madrid: Ministerio de Educación Cultura y Deporte. Reperito al http://sepie.es/doc/comunicacion/publicaciones/SEPIE-ESP_internacionalizacion.pdf (22/11/2022).
  25. Poole, M. (2004, July). Diversity of the student body and social cohesion. In 12th General Conference: The Wealth of Diversity, IAU Sao Paulo Conference, July (pp. 25-29).
  26. Porter, S. (2015). To MOOC or not to MOOC: How can online learning help to build the future of higher education?. Chandos Publishing.
  27. Portera, A. (2013). Competenze interculturali. Teoria e pratica nei settori scolastico-educativo, giuridico, aziendale, sanitario e della mediazione culturale. Milano: FrancoAngeli.
  28. Pritchard, R. M., & Skinner, B. (2002). Cross-cultural partnerships between home and international students. Journal of Studies in International Education, 6.4, 323-353.
  29. Rugge, F. (2019). L’internazionalizzazione della Formazione Superiore in Italia. Le Università. Fondazione CRUI. Retrieved April, 24, 2020.
  30. Sentenza della Corte Costituzionale Italiana (21-24 febbraio 2017) n. 42. Reperito al https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2017&numero=42 (22/11/2022).
  31. Teichler, U. (2012). International student mobility and the Bologna process. Research in Comparative and International Education, 7.1, 34-49.
  32. Thorstensson, L. (2001). This business of internationalization: The academic experiences of 6 Asian MBA international students at the University of Minnesota’s Carlson School of Management. Journal of Studies in International Education, 5.4, 317-340.
  33. Warakaulle, H. N. (2004). Institutional linkages, networks and mobility schemes: Which way to capacity building. In 12th General Conference: The Wealth of Diversity, IAU Sao Paulo Conference, July 25-29.

Metriche

Caricamento metriche ...