Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi e ricerche

V. 6 N. 2 (2021): La formazione iniziale e continua nell'educazione, nella formazione e nell'istruzione: modelli formativi, pratiche didattiche e strategie di valutazione

La valutazione delle competenze strategiche nella didattica universitaria: un’esperienza di ricerca per autoregolare e autodirigere se stessi nello studio e nella vita

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa2-2021oa13018
Inviata
28 settembre 2021
Pubblicato
23-12-2021

Abstract

L’articolo è incentrato sull’istruzione superiore e lo sviluppo dell’autoregolazione negli studenti universitari che sono stati protagonisti di un laboratorio per l’autovalutazione delle competenze strategiche. Dalla ricerca emerge che nel momento in cui allo studente viene offerta la possibilità di valutare, riflettere e potenziare le strategie di apprendimento sarà in grado di trarre la forza e la motivazione essenziali per avere successo nello studio e nella gestione del proprio progetto di vita personale.

Riferimenti bibliografici

  1. Alessandrini, G. (2019). Sostenibilità e capability approach. Milano: FrancoAngeli.
  2. Ellerani, P. G. (2017). Costruire l’ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service-learning e problem-based learning. Teramo: Lisciani.
  3. Ellerani, P. G. (2020). Capability ecosystem: l’ecosistema per l’innovazione e la formazione. Dal co-working al contesto di capacitazione. Roma: Armando.
  4. European Commission (2018). Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Bruxelles.
  5. Fiorentino, G., Salvatori, E. (2020). La didattica a distanza, dall’emergenza alle buone pratiche. Umanistica Digitale, 8, 165-182.
  6. Ghigi, R., Piras, M. (2021). Se la pandemia fa scuola. Disuguaglianze, partecipazione e inclusione dal banco allo schermo. Guarire le nostre democrazie, 1, 45-69.
  7. Giovannini, E. (2018). L’Utopia sostenibile. Roma-Bari: Laterza.
  8. Grabinger, R. S., Dunlap, J. C. (1995). Rich environments for active learning: A definition. Alt-J., 3, 2, 5-34.
  9. Gu, L., Ling, G., Liu, O. L., Yang, Z., Li, G., Kardanova, E., & Loyalka, P. (2020). Ex-amining mode effects for an adapted Chinese critical thinking assessment. As-sessment & Evaluation in Higher Education, 46.6, 879-893.
  10. Heritage, M. (2018). Assessment for learning as support for student self-regulation. The Australian Educational Researcher, 45, 51-63.
  11. Koivuniemi, M., Panadero, E., Malmberg, J., & Järvelä, S. (2017). Higher education students’ learning challenges and regulatory skills in different learning situations. Infancia Aprendizaje, 40, 19-55.
  12. Kuhl, J., Beckmann, J. (1984). Action control: From cognition to behavior. New York: Springer Verlag.
  13. Lawson, M. J., Vosniadou, S., Van Deur, P., Wyra, M., & Jeffries, D. (2019). Teachers’ and Students’ Belief Systems About the Self-Regulation of Learning. Educational Psychology Review, 31, 223-251.
  14. Le Boterf, G. (1994). De la compétence. Essai sur un attracteur étrange. Paris: Les éditions d’organisation.
  15. Lyotard, J. F. (1979). La Condition Postmoderne: Rapport Sur Le Savoir. Paris: Les Editions de minuit.
  16. Margottini, M. (2017). Competenze strategiche a scuola e all’università. Esiti d’indagini empiriche e interventi formativi. Milano: LED.
  17. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina.
  18. Moon, J. A. (2004). Esperienza, riflessione, apprendimento. Manuale per una formazione innovativa. Roma: Carocci.
  19. Musarat, Y, Farhat, N., & Isamar, C.M. (2019). Teacher-directed learning to self-directed learning transition barriers in Pakistan. Studies in Educational Evalua-tion, 61, 34-40.
  20. Panadero, E., Brown, G. T. L., & Strijbos, J. W. (2016). The future of student self-assessment: a review of known unknowns and potential directions. Educational Psychology Review, 28, 803-830.
  21. Pellerey, M. (2018). Soft skill e orientamento professionale. Roma: CNOS-FAP.
  22. Pellerey, M., Orio, F. (1996). Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA). Roma: LAS.
  23. Pelletier, D., Bujold, R. (1984). Pour une approche éducative en orientation. Chicoutimi (Québec): Gaëtan Morin.
  24. Rivoltella, P. C. (2020). Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale. Brescia: Scholé.
  25. Rossi, P.G. (2017). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia: La Scuola.
  26. Schön, D. A. (1993). Il professionista riflessivo. Bari: Dedalo.
  27. Schraw, G., Sperling-Dennison, R. (1994). Assessing metacognitive awareness. Con-temporary Educational Psychology, 19, 460-70.
  28. Servant-Miklos, V., Noordegraaf-Eelens, L. (2020). Toward social-transformative ed-ucation: an ontological critique of self-directed learning. Critical Studies in Education, 62.2, 147-163.
  29. Tabachnick, S. E., Miller, R. B. & Relyea G. E. (2008). The relationships among stu-dents' future-oriented goals and subgoals, perceived task instrumentality, and task-oriented self-regulation strategies in an academic environment. Journal of Educational Psychology, 100.3, 629-642.
  30. Virtanen, M. A., Haavisto, E., Liikanen, E., & Kääriäinen, M. (2018). Ubiquitous learning environments in higher education: A scoping literature review. Education and Information Technologies, 23, 985-998.
  31. Walker, T. L., Tracey, T. J. (2012). The role of future time perspective in career deci-sion-making. Journal of Vocational Behavior, 81.2, 150-158.
  32. Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, Significato e Identità. Milano: Raffaello Cortina.
  33. Zhang, L., Karabenick, S. A., Maruno, S. I., & Lauermann, F. (2011). Academic delay of gratification and children’s study time allocation as a function of proximity to consequential academic goals. Learning and Instruction, 21.1, 77-94.
  34. Zimbardo, P. G., Boyd, J. N. (2009). Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita. Milano: Mondadori.
  35. Zimmerman, B. J., Schunk, D. H. (2011). Handbook of Self-Regulation of Learning and Performance. New York: Routledge.

Metriche

Caricamento metriche ...