Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 11 N. 2 (2020): Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell'indagine contemporanea

Fammi Capire. Una ricerca tra le rappresentazioni di corpi, affettività e sessualità negli albi illustrati, per decostruire stereotipi e pregiudizi

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2020oa9609
Inviata
15 aprile 2020
Pubblicato
01-12-2020

Abstract

FAMMI CAPIRE (Let me understand)  is a project born in 2016. It is the product of a reflection on picture books as educational and training tools and on how picture books for 0-18 years, in Italy and in Europe, represent and narrate bodies, genders and sexualities and all that is connected to these themes: desire, pleasure, relationships, curiosities, questions and emotions.

From the historical books of the Sixties to the most recent publications, approaches, styles, themes are outlined and sterotypes, taboos, rigid gender norms are identified that feed and survive among the pages. There are few cases who question the dominant heteronormativity that feeds marginalization and discrimination, the binarism that stigmatizes and silences the existence of non-conforming subjects and the questions that come with the approach to these issues. Sanitarisation that ejects pleasure, desire, emotions and relationships from these issues prevails.

A work whose outcomes precisely question the educational domain and the school, times and approaches dedicated to bodies and sexuality in a school that denies them, sanctions them, invisibilizes them and normalizes them.

Riferimenti bibliografici

  1. Abbatecola E., Stagi L. (2017). Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell’infanzia. Torino: Rosenberg & Sellier.
  2. Balirano G. (2017). Transazioni linguistiche: le lingue e il genere negato. In: Ricci D. et alii. Repensar o feminino em contexto lusófono e italiano/Ripensare il femminile in ambito lusofono e italiano. Lisbona: CLEPUL, pp. 215-218.
  3. Batini F., Santoni B. (2009). L’identità sessuale a scuola. Educare alle diversità e prevenire l’omofobia. Napoli: Liguori.
  4. Béreaud S. (1974). Les images masculines et féminines dans les albums pour les toutpetits. L’école des parents, 9.
  5. Bian L., Leslie S.J., Cimpian A. (2017). Gender stereotypes about intellectual ability emerge early and influence children’s interests. Science, 355(6323): 389-391.
  6. Biemmi I. (2020). Educazione sessista: stereotipi di genere nei libri delle elementari. Torino: Rosenberg & Sellier.
  7. Biemmi I. (2016). Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative. Torino: Rosenberg & Sellier.
  8. Blanc A. (2018). Tu serais un homme feministe mon fils!. Vanves: Hachette Livres.
  9. Bortolotti A., Ceciliani A. (2007). Giocare con cura. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2: 479-525.
  10. Brugeilles C., Cromer I., Cromer S. (2002). Les représentations du masculin et du féminin dans les albums illustrés ou Comment la littérature enfantine contribue à élaborer le genre. Population, 57(2).
  11. Burgio G. (2012). Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità. Sesto San Giovanni: Mimesis.
  12. Burgio G. (2015). E s’aprono i fiori notturni... Cruising areas e soggettività bisessuale. In: Meschiari M., Montes S. Spaction. New paradigms in space-action multidisciplinary research. Roma: Aracne.
  13. Butler J. (1990). Gender Trouble. Feminism and the Subversion of Identity. Abingdonon-Thames: Routledge.
  14. Butler J. (1996). Corpi che contano. I limiti discorsivi del “Sesso”. Milano: Feltrinelli.
  15. Chabrol Gagne N. (2011). Filles d’album: Les représentations du féminin dans l’album. Le Puy en Velay: L’atelier du poisson soluble.
  16. Campagnaro M., Dallari M. (2013). Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa. Trento: Edizioni Erickson.
  17. Corsini C., Scierri I. (2016). Differenze di genere nell’editoria scolastica. Roma: Nuova Cultura.
  18. CSGE, a cura di (2012). Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzie. Report finale, https://parita.regione.emilia-romagna.it/documentazione/documentazionetemi/documentazione-stereotipi-di-genere/ricerca-201cstereotipi-di-genererelazioni-educative-e-infanzie201d [consultato il 13/04/2020].
  19. Dafflon Novelle A. (2004). Socialisation différentielle des sexes: quelles influences pour l’avenir des filles et des garçons. «Le genre en vue, Conférence suisse des déléguées à l’égalité, projet des places d’apprentissage, 16+», https://docplayer.fr/55947512-Socialisation-differentielle-des-sexes-quellesinfluences-pour-l-avenir-des-filles-et-des-garcons-anne-dafflon-novelle.html [consultato il 13/04/2020].
  20. De Piccoli N., Rollero C. (2018). Sui generi: Identità e stereotipi in evoluzione. Torino: CIRSDe.
  21. Descarries-Bélanger F., Mathieu M. (2010). Entre le rose et le bleu: stéréotypes sexuels et construction sociale du féminin et du masculine. Quebec: Conseil du statut de la femme.
  22. Diekman, A.B., & Murnen, S.K. (2004). Learning to be little women and little men: The inequitable gender equality of nonsexist children’s literature, Sex roles, 50(5-6): 373-385.
  23. Ehrensaft D. (2019). Il bambino gender creative. Città di Castello (PG): Odoya.
  24. Faeti A. (2011). Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia. Roma: Donzelli.
  25. Fierli E., Franchi G., Lancia G., Marini S. (2015). Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro. Cagli: Settenove.
  26. Fierli E., Franchi G., Marini S. (2016). Un altro immaginario è possibile. Bambine e bambini negli albi illustrati. DWF, 112(4): 34-40.
  27. Fierli E., Franchi G., Marini S. (2019). Educare alle differenze attraverso gli albi illustrati: percorsi tra le figure per crescere liberi. Pedagogia e vita, sezione online, 1.
  28. Franchi G. (2015). L’albo illustrato. Il libro strumento: la lettura con bambini e bambine, la lettura in famiglia, lo strumento formativo per gli adulti. In: Fierli et alii, Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro. Cagli: Settenove, pp. 15-23.
  29. Foucault M. (1976). Sorvegliare e punire. Torino: Einaudi.
  30. Gamberi C., Maio M. A., Selmi G. (2010). Educare al genere. Riflessioni e strumenti per articolare la complessità. Roma: Carocci.
  31. Garbagnoli S. (2014). L’ideologia del genere: l’irresistibile ascesa di un’invenzione retorica vaticana contro la denaturalizzazione dell’ordine sessuale. AG About Gender - Rivista internazionale di studi di genere, 3(6), DOI: 10.15167/2279-5057/ag.2014.3.6.224 [consultato il 20/03/2020].
  32. Garbagnoli S., Prearo M. (2018). La crociata anti-gender: dal Vaticano alle manif pour tous. Torino: Kaplan.
  33. Ghigi R. (2019). Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta. Bologna: il Mulino.
  34. Gianini Belotti E. (1973). Dalla parte delle bambine. Milano: Feltrinelli.
  35. Goffman E. (1976). Gender Advertisements. Studies in the Anthropology of Visual Communication, 3: 69-l54.
  36. Gusmano B., Mangarella T. (2014). Di che genere sei? Prevenire il bullismo sessista e omotransfobico. Molfetta: La meridiana.
  37. Hamelin, a cura di (2012). Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato. Roma: Donzelli.
  38. Handler Spitz E. (2001). Libri con le figure. Un viaggio tra parole e immagini. Milano: Mondadori.
  39. Herek G.N. (2007). Confronting sexual stigma and prejudice: theory and practice. Journal of Social Issues, 63(4).
  40. Iturrioz N. (2019). De la coeducación a la pedagogía feminista. Pikara. Online magazine, 4.
  41. Keifer B.Z. (1995). The potential of picturebooks: From visual literacy to aesthetic understanding. Upper Saddle River, N.J.: Prentice-Hall, Inc.
  42. Kiefer B.Z. (2011). The Art of the Picture Book: Past, Present, and Future. Newbery and Caldecott Awards. A Guide to the Medal and Honor Books. ALA Editions.
  43. Lipovetsky G. (1992). Le crépuscule du devoir. Paris: Gallimard.
  44. Maccoby E. (1990). Gender and Relationships. American Psychologist, 45: 513-520.
  45. MacNaughton G. (2000). Rethinking gender in early childhood education. St Leonards (Australia): Allen & Unwin.
  46. Mapelli B. (2008). Adolescenti e differenze di genere. Ricerche di identità. In: Padoani I., Sangiuliano M. Educare con differenza. Modelli educativi e pratiche formative. Torino: Rosenberg & Sellier.
  47. Musi E. (2015). A scuola di pari opportunità. Il sistema scolastico: un circuito decisivo – ma trascurato – per educare al rispetto dell’identità e della differenza di genere. Raudem - Revista de Estudios de las Mujeres, 3.
  48. Neary A., Cross C. (2018). Exploring gender identity and gender norms in primary schools: the perspectives of educators and parents of transgender and gender variant children.
  49. Priulla G. (2013). C’è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole. Milano: FrancoAngeli.
  50. Priulla G. (2014). Parole tossiche: cronache di ordinario sessismo. Cagli: Settenove.
  51. Rich A. (1980). Heterosexualidad obligatoria y existencia lesbian. Duoda: Revista d’estudis féministes, 10.
  52. Richard G. (2019). Hétéro, l’école?: plaidoyer pour une éducation antioppressive à la sexualité. Montréal: Les Éditions du Remue-ménage.
  53. Rinaldi C. (2016). Sesso, sé e società. Firenze: Mondadori Università.
  54. Saldaña Blasco D., Goula Mejon J., Cardona Tamayo H. (2019). El pati de l’escola en igualtat. Guia de diagnosi i d’intervenció amb perspectiva de gènere. Barcellona: Polꞏlen edicions.
  55. Sweet E. (2014). Toys are more divided by gender now than they were 50 years ago. The Atlantic, 9, http://www.theatlantic.com/business/print/2014/12/toys-are-oredivided-by-gender-now-than-they-were-50-years-ago/383556/ - pubblicato il 9-12-2014 [consultato il 02/03/2020].
  56. Szpunar G., Sposetti P., Marini S. (2017). Lettura ad alta voce e stereotipi di genere nella prima infanzia. Riflessioni su un’esperienza educativa. Lifelong Lifewide Learning, 13(29).
  57. Torras M. (2007). El delito del cuerpo. Cuerpo e identidad 1. Barcelona: Edicions UAB.
  58. Turin A. (2003). Guida alla decifrazione degli stereotipi sessisti negli albi, Città di Torino. http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~doc/guida-alla-decifrazione-deglistereotipi-sessisti-negli-albi-illustrati.pdf [consultato il 03/03/2020].
  59. Taurino A. (2010). Psicologia della differenza di genere. Roma: Carocci.
  60. Ulivieri S. (1995). Educare al femminile. Pisa: Edizioni ETS.
  61. Ulivieri S., a cura di (2007). Educazione al femminile: una storia da scoprire Milano: Guerini editore.
  62. Ulivieri S. (2014). Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere. Milano: FrancoAngeli.
  63. Van der Linden S. (2003). L’album, entre texte, image et support. La Revue des Livres pour Enfants - L’analyse des livres d’images, 214.
  64. Van der Linden S. (2006). Lire l’album. Le Puy en Velay: L’atelier du poisson soluble. Venera A. M. (2014). Genere, educazione e processi formativi: riflessioni teoriche e tracce operative. Torino: Junior.
  65. Weitzman L.J., Eifler D., Hokada E., Ross C. (1978). L’educazione ai ruoli sessuali nei libri illustrati per bambini in età prescolare. In: Gianini Belotti E., a cura di (1978). Sessismo nei libri per bambini. Milano: Edizioni dalla parte delle bambine.
  66. Zosuls K. M., Ruble D. N., Tamis-LeMonda C. S., Shrout P. E., Bornstein M. H., Greulich F. K. (2009). The acquisition of gender labels in infancy: implications for gender-typed play. Developmental psychology, 45(3): 688.
  67. Zosuls K. M., Field R. D., Martin C. L., Andrews N. C., England D. E. (2014). Genderbased relationship efficacy: Children’s self-perceptions in intergroup contexts, Child development, 85(4): 1663-1676.

Metriche

Caricamento metriche ...