Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 11 N. 2 (2020): Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell'indagine contemporanea

Povertà educativa e Global Education. Riflessioni per uno scenario futuro

  • Lorena Milani
DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2020oa9598
Inviata
14 aprile 2020
Pubblicato
01-12-2020

Abstract

L’approccio che noi proponiamo alla questione della povertà educativa intreccia sia gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Onu, 2015) sia quella della Global Education (Council of Europe, 2019) e dei diritti dei minori dichiarati nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Onu, 1989). In questa prospettiva, indagheremo la questione della povertà educativa in termini non solo di mancanza di opportunità, di deprivazione e di qualità della vita, ma anche come deprivazione morale, di orientamenti e prospettive di vita, di qualità della proposta educativa e dei valori insiti in essa. Partendo dalla situazione
attuale generata della pandemia del coronavirus, offriamo una lettura delle ricadute sulle povertà materiali e sulla povertà educativa, considerando anche le povertà altre. La prospettiva viene costruita attorno alla centralità dell’etica e all’ipotesi di un nuovo paradigma: il PEL (Prodotto Etico Lordo) cui è associata l’educazione alla sobrietà. In questa logica, la Global Education diviene approccio pedagogico per promuovere l’educazione alla cittadinanza globale per una vita degna e una dignità educativa.

Riferimenti bibliografici

  1. Bauman Z. (2002). Modernità liquida. Roma-Bari: Laterza. Tit. orig. Liquid Modernity, 2000.
  2. Bauman Z. (2010). L’arte della vita. Roma-Bari: Laterza. Tit. orig. The Art of Life, 2008.
  3. Bauman Z. (2011). Vite di scarto. Roma-Bari: Laterza. Tit. orig. Wasted lives: Modernity and its Outcasts, 2004.
  4. Bauman Z. (2012). Conversazioni sull’educazione. Trento: Erickson. In collaborazione con Riccardo Mazzeo.
  5. Boeris C. (2019). Il diritto al futuro. I movimenti giovanili per la giustizia climatica. In: Milani L., a cura di. Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Bari: Progedit.
  6. Council of Europe (2002). Maastricht Declaration: European Strategy Framework for Improving and Increasing Global Education in Europe to the Year 2015, Resulting from the First Europe-Wide Global Education Congress Organised by the North-South Centre of the Council of Europe. Maastricht.
  7. Council of Europe (2016). Competences for Democratic Culture. Living Together as Equals in Culturally Diverse Democratic Societies. Strasburg: Council of Europe.
  8. Council of Europe (2018). Reference framework of Competences for Democratic Culture. Strasburg: Council of Europe.
  9. Council of Europe (2019). Global Education Guidelines. Concept and Methodologies on Global Education for Educators and Policy Markers. Strasbourg: Council of Europe.
  10. Cyrulnik B. (2000). Il dolore meraviglioso. Diventare adulti sereni superando i traumi. Milano: Giuffrè. Tit. orig. Un merveilleux malheur, 1999.
  11. Freire P. (2002). Pedagogia degli oppressi. Torino: EGA. Tit. orig. Pedagogy of Oppressed. New York: Herder & Herder, 1970.
  12. Gozzelino G. (2019). Diritto allo sviluppo, contraddizioni globali e resilienze locali. In: Milani L., a cura di, Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Bari: Progedit.
  13. Lyotard J.-F. (1981). La condizione postmoderna: rapporto sul sapere. Milano: Feltrinelli. Tit. orig. La Condition postmoderne: rapport sur le savoir, 1979.
  14. McLuhan M. and Fiore Q. (1968). War and Peace in the Global Village. An Inventory of Some of the Current Spastic Situations That Could Be Eliminated by More Feedforward. New York: Bantam Books.
  15. McLuhan M. and Powers B.R. (1989). The Global Village. Oxford: Oxford University Press.
  16. Milani L. (2017). Dallo stupore al disincanto. Disagio dei preadolescenti, smarrimento degli adulti e interventi di protezione/educazione. In: M. Gecchele, S. Polenghi & Dal Toso P. (a cura di). Il Novecento: il secolo del bambino?. Parma: Junior.
  17. Milani L. e Crotti C. (2019). Diritto alla vita come diritto alla fragilità. In: Milani L., a cura di, Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Bari: Progedit.
  18. Milani L., a cura di (2019). Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Bari: Progedit.
  19. Morin E. e Kern A.B. (1994). Terra-Patria. Milano: Raffaello Cortina. Tit. orig. Terre-Patrie, 1993.
  20. ONU (2015). Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A/RES/70/1, 25 settembre 2015. New York: Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
  21. OrizzonteScuola (2020) Didattica a distanza allarga divario digitale, Anief: 1 alunno su 3 ha problemi ad accedere. Testo disponibile al sito: https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-allarga-divario-digitale-anief-1-alunno-su-3-ha-problemi-ad-accedere/. Consultato il 21/03/2020.
  22. Oxfam International (2020). Dignity not Destitution. An ‘Economic Rescue Plan for All’ to tackle the Coronavirus crisis and rebuild a more equal world. Testo disponibile al sito: https://www.oxfam.org/en/research/dignity-not-destitution. Consultato il 09/04/2020.
  23. Oxfam Italia (2020). Emergenza coronavirus: lo spettro della povertà estrema. Testo disponibile al sito: https://www.oxfamitalia.org/emergenza-coronavirus-povertaestrema/. Consultato il: 09/04/2020.
  24. Pallante M. (2005). La decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal PIL. Roma: Editori Riuniti.
  25. Save The Children (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save The Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. Roma: Save The Children.
  26. Save The Children (2017). Sconfiggere la povertà educativa in Europa. Bruxelles: Save The Children.

Metriche

Caricamento metriche ...