Abstract
Nonostante la consistente ricerca condotta dagli studiosi all’estero, poco è stato detto della pratica di homeschooling in Italia, dove sta diventando una scelta contemplata da diverse famiglie. Attraverso un approccio di tipo etnografico, l’autrice ha investigato le principali motivazioni e le etnoteorie parentali che
influenzano questa scelta. L’istruzione parentale è un movimento eterogeneo, ma punti di contatto fondamentali sono ravvisabili in una specifica visione della responsabilità genitoriale e in un atteggiamento critico e riflessivo. I genitori vogliono promuovere l’autostima, la creatività e la curiosità dei propri figli in
qualità di strumenti utili per affrontare un futuro opaco.
Inoltre, lo studio delle famiglie che in Italia hanno optato per l’homeschooling permette all’autrice di trattare cambiamenti più ampi in atto nella cultura genitoriale e nei modelli di trasmissione culturale nell’Italia contemporanea come l’affermazione della cultura prefigurativa.
Molti sono gli interrogativi ancora inesplorati che richiedono un approccio empirico. È soprattutto lo sguardo pedagogico a essere sollecitato per fare luce sulle peculiari caratteristiche del fenomeno.
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