La Legge 62/2024 introduce una riforma organica delle politiche per la disabilità, ponendo al centro il concetto di “progetto di vita” e ridefinendo le pratiche di valutazione in chiave multidimensionale. Il presente contributo analizza la portata pedagogica della normativa alla luce del modello biopsicosociale ICF e dei principi dell’educazione inclusiva, con particolare attenzione alla formazione iniziale e in servizio dei professionisti sanitari. L’articolo evidenzia come medici e operatori delle professioni sanitarie siano oggi chiamati a sviluppare competenze non solo cliniche ma anche educative, relazionali e interprofessionali, in un’ottica di corresponsabilità progettuale. La pedagogia speciale si configura come sapere abilitante per comprendere, accompagnare e formare tali figure, contribuendo a una trasformazione culturale che attraversa università, servizi, enti del Terzo Settore e territori. Il paper propone un’analisi teorica e normativa del quadro attuale, individuando nella formazione una leva strategica per la piena attuazione della riforma.
Riferimenti bibliografici
Avellino A., Gagliardi C., Thekkan K.R. (2023). La formazione pedagogica dei professionisti sanitari. La medicina narrativa dalla teoria in aula alla pratica clinica. Medical Humanities & Medicina Narrativa, 7(1): 235-243.
Besio S., Caldin R. (a cura di) (2019). La Pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Milano: Guerini.
Bocci F. (2021). Pedagogia speciale come pedagogia inclusiva. Milano: Guerini.
Bocci F. (2016). I medici pedagogisti. Itinerari storici di una vocazione educativa. Italian Journal of Special Education for Inclusion, IV(1): 25-46.
Canevaro A. (2006). Pedagogia speciale. La riduzione dell’handicap. Milano: Mondadori.
Canevaro A., Biancalana V. (2019). Progetto di vita e progetto per vivere. Pedagogia più didattica, 5(1): 1-20.
Canevaro A., Ferrari A. (2019). Diagnosi e prognosi in riabilitazione infantile. Trento: Erickson.
De Feo A. (2023). La formazione dell’operatore sanitario: dall’approccio biomedico alla “cura narrativa”. Medical Humanities & Medicina Narrativa, 7(1): 225-234.
De Mennato P. (a cura di) (2006). Progetti di vita come progetti di formazione. Pisa: ETS.
Demetrio D. (1996). Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé. Milano: Cortina.
Demetrio D. (2012). Educare è narrare. Miti, storie, figure simboliche. Milano: Mimesis.
Formenti L. (2017). Formazione e trasformazione. Un modello complesso. Milano: Raffaello Cortina.
Frascà V. (2023). Prendersi cura guardando oltre. Prospettive pedagogiche nel percorso fisioterapico. Medical Humanities & Medicina Narrativa, 7(1): 319-330.
Gaspari P. (2021). Cura educativa, relazione d’aiuto e inclusione. Roma: Anicia.
Gaspari P. (2017). Per una pedagogia speciale oltre la medicalizzazione. Milano: Guerini.
Giaconi C. (2019). La prevenzione come core category del dialogo tra Medicina e Pedagogia Speciale. In: Besio S., Caldin R. (a cura di). La Pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Milano: Guerini.
Giaconi C. (2015). Qualità della vita e adulti con disabilità. Modelli e processi di valutazione. Milano: FrancoAngeli.
Giaconi C., Del Bianco N. (a cura di) (2025). La pedagogia speciale per il progetto di vita. Lecce: PensaMultimedia.
Legge 227/2021. Delega al Governo in materia di disabilità. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 309 del 30 dicembre 2021.
Legge 62/2024. Decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62. Disposizioni in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità. Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 115 del 18 maggio 2024.
Mortari L. (2006). La pratica dell’aver cura. Etica del cuore e della mente. Milano: Mondadori.
Mortari L. (2003). Apprendere dall’esperienza. Il pensiero riflessivo nella formazione. Roma: Carocci.
Mura A., Zurru A.L. (2018). Dialogo tra Pedagogia Speciale e scienze mediche: forme ed elementi. Italian Journal of Special Education for Inclusion, VI(2): 13-25.
ONU (2006). Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. New York: United Nations.
Sen A. (1999). Development as Freedom. Oxford: Oxford University Press.
World Health Organization (2001). International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF). Geneva: WHO.
World Health Organization (2010). Framework for Action on Interprofessional Education and Collaborative Practice. Geneva: WHO.
Zurru A.L. (2015). La dimensione identitaria nella persona disabile. Lo sguardo del-la Pedagogia Speciale sulle dinamiche della cura medica. Milano: FrancoAngeli.