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Articoli/Articles

N. 2 (2025)

Su base di uguaglianza: condizionalità sociopedagogiche per un progetto di Vita che garantisca diritti e libertà

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2025oa21030
Inviata
18 settembre 2025
Pubblicato
11-12-2025

Abstract

La legge 227/21 avvia la più ampia riforma sulla disabilità nella storia della Repubblica, definendo una faglia epocale dal punto di vista culturale, del diritto e delle pratiche. In tale cornice, il Progetto di vita individuale personalizzato partecipato si configura come dispositivo volto a garantire il pieno godimento dei diritti e delle libertà fondamentali.L’articolo propone, a partire dall’analisi del quadro epistemologico di riferimento, l’utilizzo della definizione relazionale di disabilità contenuta nella Convenzione Onu sui diritti (CRPD), e della connessa concettualizzazione di cittadinanza, per individuare le tre condizionalità sociopedagogiche alla base del Progetto di vita, argomentando che una cornice teorica e operativa che contrasti l’abilismo nelle le sue molteplici manifestazioni, una concezione dell’autodeterminazione basata sull’agentività e una definizione accurata degli spazi di utilizzo del concetto e dei modelli di Qualità della Vita configurino le condizioni infrastrutturali, epistemologiche, valoriali e operative necessarie affinché il Progetto di vita si costruisca concretamente come il potente strumento di emancipazione che la CRPD richiede.

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