Articoli/Articles
V. 15 N. 2 (2024): Intelligenza Artificiale nella scuola e nella formazione universitaria. Rischi e opportunità
Alleanza tra eSport e Intelligenza Artificiale Generativa. Analisi dei principali videogiochi competitivi attraverso una rubrica di valutazione.
Università degli Studi di Foggia
Abstract
Il presente elaborato mostra i dati ottenuti da una ricerca svolta con lo scopo di tracciare il legame che unisce l’apprendimento e gli egaming, considerando nel processo di studio l’importanza dei recenti progressi digitali dettati dalla società contemporanea. L’esponenziale crescita tecnologica e l’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI), degli ultimi anni, hanno modificato il modo di giocare, conservando comunque un’importanza strategica nello sviluppo mentale, formativo, emotivo e sociale, sia a scuola sia in spazi informali. A tal proposito, l’obiettivo del saggio è quella di esplorare, attraverso una rubrica valutativa, specificatamente costruita, come l’Intelligenza Artificiale Generativa (AIGen) applicata ai moderni eSport, abbia un alto valore pedagogico e formativo per gli studenti di scuola primaria e secondaria, migliorando l’impatto sulla progettazione della narrazione ludica, l’allenamento dei giocatori e l’esperienza di chi si limita ad osservare.
Riferimenti bibliografici
- Accordi Rickards M. (2017). Storia del videogioco, dagli anni Cinquanta a oggi. Roma: Carrocci Editore.
- Accordi Rickards M. (2021). Che cos’è un videogioco. Roma: Carocci Editore.
- Anderson C. A., Buckley K. and Gentile D. A. (2007). Violent video game effects on children and adolescents: Theory, research, and public policy. New York: Oxford University Press.
- Andrade H. G. (2005). Teaching With Rubrics: The Good, the Bad, and the Ugly. College Teaching, 53(1): 27-31. DOI: 10.3200/CTCH.53.1.27-31.
- Benassi A. (2013). Videogiochi e apprendimento collaterale. TD Tecnologie Didattiche, 21(3): 141-144.
- Bonaiuti G. (2023). Le strategie didattiche. Roma: Carocci Editore.
- Bucci S. (1990). Educazione dell’infanzia e pedagogia scientifica. Da Froebel a Montessori. Roma: Bulzoni.
- Chen L., Wang H., and Smith J. (2023). Generative AI in eSports Education: A New Paradigm. Journal of Digital Sports Education, 15(2): 45-62.
- Darling-Hammond L., Flook L., Cook-Harvey C., Barron B., and Osher D. (2019). Implications for educational practice of the science of learning and development. Applied Developmental Science, 24(2): 97-140. DOI: 10.1080/10888691.2018.153779.
- Digital Schoolhouse (2020). Welcome to esports. https://www.digitalschoolhouse.org.uk/esports.
- Gee J. P. (2013). Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale (trad. it. di P.C. Rivoltella, A. Carenzio). Borgoricco (PD): Raffaello Cortina.
- Goodfellow I., Pouget-Abadie J., Mirza M., Xu B., Warde-Farley D., Ozair S., Courville A. and Bengio Y. (2014). Generative adversarial networks. Advances in neural information processing systems. arXiv, 1406.2661. DOI: 10.48550/arXiv.1406.2661.
- Guidi A. (2013). La funzione del gioco dal bambino all’età adulta. L’orientamento psicoanalitico lacaniano sul gioco. Pisa: Ets.
- Handrahan M. (2020). This War of Mine will be added to school reading list in Po-land. GamesIndustry. https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-06-18-this-warof-mine-will-be-added-to-polish-schools-reading-list.
- Hattie J., Timperley H. (2007). The Power of Feedback. Review of Educational Re-search. DOI: 10.3102/003465430298487.
- Heilweil R. (2019). College Esports Players Are Cashing in Big. Wired. https://www.wired.com/story/ infoporn-college-esports-players-cashing-in-big/.
- Interactive Software Federation of Europe (2022). Guida agli eSport. ISFE. guide-to-esports-isfe-esa-esa-c-igea-it.pdf (iideassociation.com).
- Johnson M. P. (2020). Collaboration and AI in Esports: A New Era of Teamwork. Es-ports Journal, 7(1): 45-60.
- Kent S. (2001). The Ultimate History of Video Games: From Pong to Pokémon and Beyond - The Story Behind the Craze That Touched Our Lives and Changed the World. New York: Three Rivers Press.
- Kolb D. A. (1984). Experiential Learning: Experience as the Source of Learning and Development. Denver: Prentice Hall.
- McMillan J. H. (2013). Assessment essentials for standards-based education. New York, Sage Publications.
- Radford A., Wu J., Child R., Luan D., Amodei D. and Sutskever I. (2019). Language Models are Unsupervised Multitask Learners. Language Models are Unsuper-vised Multitask Learners (openai.com).
- Rodriguez-Martinez M. et al. (2023). Adaptive Learning Systems in Professional Gaming. International Journal of Game Studies, 9(4): 89-103.
- Sambaldi C., Strata A. (2019). eSports. Un universo dietro al videogioco. Terni: GN Media.
- Schädler U. (a cura di) (2007). Spiele der Menschheit. 5000 Jahre Kulturgeschichte der Gesellschaftsspiele. Darmstadt: Primus Verlag.
- Schwab K. (2021). The Future of AI in Competitive Gaming. International Journal of Esports Studies, 4(3): 123-137.
- Wang H., Feng J., Zhang H., and Li X. (2020). The effect of digital transformation strategy on performance: The moderating role of cognitive conflict. DOI: 10.1108/IJCMA-09-2019-0166.
- Wastiau P. (2009). How are digital games used in schools? 1st ed. Brussels: Europe-an Schoolnet. https://www.isfe.eu/wp-content/uploads/2019/10/gis-full_report_en.pdf.