Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 15 N. 2 (2024): Intelligenza Artificiale nella scuola e nella formazione universitaria. Rischi e opportunità

Alleanza tra eSport e Intelligenza Artificiale Generativa. Analisi dei principali videogiochi competitivi attraverso una rubrica di valutazione.

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2024oa18461
Inviata
10 settembre 2024
Pubblicato
31-01-2025

Abstract

Il presente elaborato mostra i dati ottenuti da una ricerca svolta con lo scopo di tracciare il legame che unisce l’apprendimento e gli egaming, considerando nel processo di studio l’importanza dei recenti progressi digitali dettati dalla società contemporanea. L’esponenziale crescita tecnologica e l’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI), degli ultimi anni, hanno modificato il modo di giocare, conservando comunque un’importanza strategica nello sviluppo mentale, formativo, emotivo e sociale, sia a scuola sia in spazi informali. A tal proposito, l’obiettivo del saggio è quella di esplorare, attraverso una rubrica valutativa, specificatamente costruita, come l’Intelligenza Artificiale Generativa (AIGen) applicata ai moderni eSport, abbia un alto valore pedagogico e formativo per gli studenti di scuola primaria e secondaria, migliorando l’impatto sulla progettazione della narrazione ludica, l’allenamento dei giocatori e l’esperienza di chi si limita ad osservare.

Riferimenti bibliografici

  1. Accordi Rickards M. (2017). Storia del videogioco, dagli anni Cinquanta a oggi. Roma: Carrocci Editore.
  2. Accordi Rickards M. (2021). Che cos’è un videogioco. Roma: Carocci Editore.
  3. Anderson C. A., Buckley K. and Gentile D. A. (2007). Violent video game effects on children and adolescents: Theory, research, and public policy. New York: Oxford University Press.
  4. Andrade H. G. (2005). Teaching With Rubrics: The Good, the Bad, and the Ugly. College Teaching, 53(1): 27-31. DOI: 10.3200/CTCH.53.1.27-31.
  5. Benassi A. (2013). Videogiochi e apprendimento collaterale. TD Tecnologie Didattiche, 21(3): 141-144.
  6. Bonaiuti G. (2023). Le strategie didattiche. Roma: Carocci Editore.
  7. Bucci S. (1990). Educazione dell’infanzia e pedagogia scientifica. Da Froebel a Montessori. Roma: Bulzoni.
  8. Chen L., Wang H., and Smith J. (2023). Generative AI in eSports Education: A New Paradigm. Journal of Digital Sports Education, 15(2): 45-62.
  9. Darling-Hammond L., Flook L., Cook-Harvey C., Barron B., and Osher D. (2019). Implications for educational practice of the science of learning and development. Applied Developmental Science, 24(2): 97-140. DOI: 10.1080/10888691.2018.153779.
  10. Digital Schoolhouse (2020). Welcome to esports. https://www.digitalschoolhouse.org.uk/esports.
  11. Gee J. P. (2013). Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale (trad. it. di P.C. Rivoltella, A. Carenzio). Borgoricco (PD): Raffaello Cortina.
  12. Goodfellow I., Pouget-Abadie J., Mirza M., Xu B., Warde-Farley D., Ozair S., Courville A. and Bengio Y. (2014). Generative adversarial networks. Advances in neural information processing systems. arXiv, 1406.2661. DOI: 10.48550/arXiv.1406.2661.
  13. Guidi A. (2013). La funzione del gioco dal bambino all’età adulta. L’orientamento psicoanalitico lacaniano sul gioco. Pisa: Ets.
  14. Handrahan M. (2020). This War of Mine will be added to school reading list in Po-land. GamesIndustry. https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-06-18-this-warof-mine-will-be-added-to-polish-schools-reading-list.
  15. Hattie J., Timperley H. (2007). The Power of Feedback. Review of Educational Re-search. DOI: 10.3102/003465430298487.
  16. Heilweil R. (2019). College Esports Players Are Cashing in Big. Wired. https://www.wired.com/story/ infoporn-college-esports-players-cashing-in-big/.
  17. Interactive Software Federation of Europe (2022). Guida agli eSport. ISFE. guide-to-esports-isfe-esa-esa-c-igea-it.pdf (iideassociation.com).
  18. Johnson M. P. (2020). Collaboration and AI in Esports: A New Era of Teamwork. Es-ports Journal, 7(1): 45-60.
  19. Kent S. (2001). The Ultimate History of Video Games: From Pong to Pokémon and Beyond - The Story Behind the Craze That Touched Our Lives and Changed the World. New York: Three Rivers Press.
  20. Kolb D. A. (1984). Experiential Learning: Experience as the Source of Learning and Development. Denver: Prentice Hall.
  21. McMillan J. H. (2013). Assessment essentials for standards-based education. New York, Sage Publications.
  22. Radford A., Wu J., Child R., Luan D., Amodei D. and Sutskever I. (2019). Language Models are Unsupervised Multitask Learners. Language Models are Unsuper-vised Multitask Learners (openai.com).
  23. Rodriguez-Martinez M. et al. (2023). Adaptive Learning Systems in Professional Gaming. International Journal of Game Studies, 9(4): 89-103.
  24. Sambaldi C., Strata A. (2019). eSports. Un universo dietro al videogioco. Terni: GN Media.
  25. Schädler U. (a cura di) (2007). Spiele der Menschheit. 5000 Jahre Kulturgeschichte der Gesellschaftsspiele. Darmstadt: Primus Verlag.
  26. Schwab K. (2021). The Future of AI in Competitive Gaming. International Journal of Esports Studies, 4(3): 123-137.
  27. Wang H., Feng J., Zhang H., and Li X. (2020). The effect of digital transformation strategy on performance: The moderating role of cognitive conflict. DOI: 10.1108/IJCMA-09-2019-0166.
  28. Wastiau P. (2009). How are digital games used in schools? 1st ed. Brussels: Europe-an Schoolnet. https://www.isfe.eu/wp-content/uploads/2019/10/gis-full_report_en.pdf.

Metriche

Caricamento metriche ...