Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 15 N. 2 (2024): Intelligenza Artificiale nella scuola e nella formazione universitaria. Rischi e opportunità

Rischi e impatti psicologici della dipendenza dall'AI nelle nuove generazioni: una revisione narrativa della letteratura

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2024oa18459
Inviata
10 settembre 2024
Pubblicato
31-01-2025

Abstract

L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’istruzione sta trasformando il modo in cui gli studenti apprendono, offrendo opportunità di personalizzazione e automazione dei processi educativi (Hendrycks et al., 2023). Tuttavia, l’eccessivo utilizzo di queste tecnologie comporta rischi psicologici significativi, soprattutto per le nuove generazioni. L’obiettivo di questa review narrativa è offrire uno stato dell’arte sull’impatto psicologico dell’AI nell’istruzione, evidenziando sia i benefici che i rischi ad essa associati. Per evitare effetti negativi, si propone un approccio equilibrato all’uso dell’AI, con strategie che includono lo sviluppo di programmi di alfabetizzazione digitale, l’uso etico e trasparente dell’AI e l’insegnamento di competenze metacognitive che permettano agli studenti di valutare criticamente il ruolo dell’AI nel loro apprendimento. Così sarà possibile sfruttare al meglio i benefici dell’AI senza compromettere lo sviluppo cognitivo e psicologico degli studenti (Kamalov e Gurrib, 2023; Sánchez-Prieto et al., 2020; Bulut et al., 2024; Abbas et al., 2023). Le fasi della ricerca sono articolate in: ricerca bibliografica attraverso motori di ricerca scientifici; selezione degli articoli in base ai criteri d’inclusione; analisi critica degli outcomes ottenuti. I risultati suddivisi in differenti aree tematiche suggeriscono possibili strategie di fronteggiamento.

Riferimenti bibliografici

  1. Abbas N., Ali I., Manzoor R., Hussain T., and Hussaini M. H. A. (2023). Role of Arti-ficial Intelligence Tools in Enhancing Students’ Educational Performance at Higher Levels. Journal of Artificial Intelligence, Machine Learning and Neural Network (JAIMLNN).
  2. Ahmad S. F., Han H., Alam M. M., Rehmat M., Irshad M., Arraño-Muñoz M., and Ariza-Montes A. (2023). Impact of artificial intelligence on human loss in decision making, laziness and safety in education. Humanities and Social Sciences Communications, 10(1): 1-14.
  3. Ali M., Abdel-Haq M. K. (2021). Bibliographical analysis of artificial intelligence learning in Higher Education: is the role of the human educator and educated a thing of the past?. In Fostering communication and learning with underutilized technologies in higher education (pp. 36-52). IGI Global.
  4. Bulut O., Beiting-Parrish M., Casabianca J. M., Slater S. C., Jiao H., Song D., ... and Morilova P. (2024). The Rise of Artificial Intelligence in Educational Measurement: Opportunities and Ethical Challenges. arXiv preprint arXiv, 2406.18900.
  5. Caporusso N. (2023). Generative artificial intelligence and the emergence of creative displacement anxiety. Research Directs in Psychology and Behavior, 3(1).
  6. Carr N. (2020). The Shallows: What the Internet Is Doing to Our Brains. WW Norton & Company.
  7. Cassidy D., Borgne Y. A. L., Bellas F., Vuorikari R., Rondin E., Sharma M., ... and Kralj L. (2023). Use Scenarios & Practical Examples of AI Use in Educa-tion. arXiv preprint arXiv, 2309.12320.
  8. Cesaretti L. (2021). Intelligenza artificiale e educazione: un incontro tra due mondi. Rischi e opportunità. Rivista di scienze dell’educazione, 59(1).
  9. Darvishi A., Khosravi H., Sadiq S., Gašević D., and Siemens G. (2024). Impact of AI assistance on student agency. Computers & Education, 210, 104967.
  10. Fitria T. N. (2021, December). Artificial intelligence (AI) in education: Using AI tools for teaching and learning process. In Prosiding Seminar Nasional & Call for Paper STIE AAS (Vol. 4, No. 1, pp. 134-147).
  11. Gallo P. (2023). Lo sviluppo delle competenze emotive per la didattica immersiva. IUL Research, 4(7): 219-230.
  12. Grieve R., Woodley J., Hunt S. E., and McKay A. (2021). Student fears of oral presentations and public speaking in higher education: a qualitative survey. Journal of Further and Higher Education, 45(9): 1281-1293.
  13. Hendrycks D., Mazeika M., and Woodside T. (2023). An overview of catastrophic ai risks. arXiv preprint arXiv, 2306.12001.
  14. Holstein K., Aleven V., and Rummel N. (2020). A conceptual framework for human-AI hybrid adaptivity in education. In Artificial Intelligence in Education: 21st International Conference, AIED 2020, Ifrane, Morocco, July 6-10, 2020, Proceed-ings, Part I 21 (pp. 240-254). Springer International Publishing.
  15. Kamalov F., Santandreu Calonge D., and Gurrib I. (2023). New era of artificial intelligence in education: Towards a sustainable multifaceted revolution. Sustainability, 15(16), 12451.
  16. Kim J., Lee S. S. (2023). Are two heads better than one?: The effect of student-AI collaboration on students' learning task performance. TechTrends, 67(2): 365-375.
  17. Doroudi S. (2023). The intertwined histories of artificial intelligence and education. International Journal of Artificial Intelligence in Education, 33(4): 885-928.
  18. Onesi-Ozigagun O., Ololade Y. J., Eyo-Udo N. L., and Ogundipe D. O. (2024). Revolutionizing education through AI: a comprehensive review of enhancing learning experiences. International Journal of Applied Research in Social Sciences, 6(4): 589-607.
  19. Panciroli C., Rivoltella P. C., Gabbrielli M., and Richter O. Z. (2020). Artificial Intelligence and education: new research perspectives Intelligenza artificiale e educazione: nuove prospettive di ricerca. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 20(3): 1-12.
  20. Polese F., Megaro A. (2023). L’impatto dell’Intelligenza Artificiale generativa sui processi di knowledge management. Potenzialità e rischi di ChatGPT. FOR-Rivista per la formazione, (2).
  21. Ragni B., Toto G. A., di Furia M., Lavanga A., and Limone P. (2023, May). The use of Digital Game-Based Learning (DGBL) in teachers’ training: a scoping review. Frontiers in Education, 8, 1092022.
  22. Resnick M. (2024). Generative AI and creative learning: Concerns, opportunities, and choices.
  23. Sallai D., Cardoso Silva J., and Barreto M. (2024). Approach Generative AI Tools Proactively or Risk Bypassing the Learning Process in Higher Education. Available at SSRN 4886015.
  24. Sánchez-Prieto J. C., Cruz-Benito J., Therón Sánchez R., and García-Peñalvo F. J. (2020). Assessed by machines: Development of a TAM-based tool to measure AI-based assessment acceptance among students. International Journal of In-teractive Multimedia and Artificial Intelligence, 6(4), 80.
  25. Tan M., Subramonyam H. (2024, May). More than model documentation: uncovering teachers' bespoke information needs for informed classroom integration of ChatGPT. In Proceedings of the CHI Conference on Human Factors in Compu-ting Systems (pp. 1-19).
  26. Tirocchi S. (2024). Digital education. Dalla scuola digitale all’intelligenza artificiale. @ DIGITCULT, 8(2): 75-89.
  27. Tiso M., Ferrantino C. (2022). Lo sviluppo della professionalità docente: fondamento dell’alfabetizzazione digitale. Lifelong Lifewide Learning, 18(40): 43-51.
  28. Xu L. (2020, December). The dilemma and countermeasures of AI in educational application. In Proceedings of the 2020 4th international conference on computer science and artificial intelligence (pp. 289-294).
  29. Zhai X., Chu X., Chai C. S., Jong M. S. Y., Istenic A., Spector M., ... and Li Y. (2021). A Review of Artificial Intelligence (AI) in Education from 2010 to 2020. Complexity, (1), 8812542.
  30. Zhai X. (2023). Chatgpt and ai: The game changer for education.
  31. Zhai X. (2023). ChatGPT: Reforming Education on Five Aspects. Shanghai Education, 16-17.

Metriche

Caricamento metriche ...