Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Alia

V. 14 N. 2 (2023): Arte, moda e ambiente. Itinerari contemporanei fra paesaggi, curve e dossi epistemologici

La nascita e l’implementazione dell’educazione fisica dalla Legge Casati alla Riforma Gentile sino alla fondazione del Centro Sportivo Italiano da parte dell’Azione Cattolica

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2023oa16791
Inviata
14 novembre 2023
Pubblicato
29-12-2023

Abstract

Il presente saggio si propone di analizzare la nascita e l’implementazione dell’educazione fisica dalla Legge Casati alla Riforma Gentile sino alla fondazione del Centro Sportivo Italiano da parte dell’Azione Cattolica.

Tra le pagine, oltre agli aspetti inerenti alla legislazione scolastica, vengono tratteggiate le principali esperienze condotte nella scuola così come anche in ambito sportivo sia nel periodo fascista che in quello post-fascista, prestando attenzione alle teorie pedagogiche di riferimento, nonché alle trasformazioni del curricolo scolastico e delle occasioni educative extrascolastiche. Se con l’avvento del fascismo lo sport era divenuto vittima di un regime totalitario che lo aveva spogliato dei suoi valori più profondi, riducendolo a mezzo di addestramento militare e a strumento di massa in finalizzato a far emergere e riconoscere la forza del regime vigente.

Conclude il contributo una breve riflessione pedagogica che pone al centro il corpo e il movimento nel processo educativo della persona. Viene qui attribuito alla pedagogia un ruolo cruciale nel contribuire a una rivalutazione dello sport come evento educativo, nell’intento di far emergere le istanze formative dello stesso, in quanto attività che esercita un’influenza fortissima su tutti gli aspetti dell’individuo, in un’ottica di promozione integrale della persona nella società.

Riferimenti bibliografici

  1. Aledda A., a cura di (1998). I cattolici e la rinascita dello sport italiano. Roma: Società Stampa Sportiva.
  2. Alfieri P. (2020). La scuola elementare e l’educazione fisica nell’Italia liberale (1888-1923). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
  3. Alfieri P. (2017). Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana. Normativa e didattica di una nuova disciplina. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
  4. Ballerini F. (1939). La Federazione Ginnastica Italiana e le sue origini. Roma: Manuzio.
  5. Barbieri N. (2002). Dalla ginnastica antica allo sport contemporaneo. Lineamenti di storia dell’educazione fisica. Padova: Cleup.
  6. Bertoni J.D. (1958). La scuola italiana dal 1870 ai nostri giorni. Roma: Editori Riuniti.
  7. Cambi F. (2003). Manuale di storia della pedagogia. Bari: Editori Laterza.
  8. Canestri G., Ricuperati G. (1976). La scuola in Italia, dalla Legge Casati a oggi. Torino: Loescher.
  9. Carneroli E. (1959). Cento anni di educazione fisica 1859-1958. Roma: Carpitella.
  10. Di Donato M. (1984). Storia dell’educazione fisica e sportiva. Indirizzi fondamentali. Roma: Studium.
  11. Elia D.F. (2020). Palestre e stadi. Storia dell'educazione motoria in Italia. Milano: Mondadori Università.
  12. Fabrizio F. (1976). Sport e fascismo. Firenze: Guaraldi.
  13. Fabrizio F. (2009). Alle origini del movimento sportivo cattolico in Italia. Milano: Sedizioni.
  14. Finocchiaro S., Mosca L. (1979). Educazione fisica e sportiva scolastica. Torino: Centro Ed. Libertas.
  15. Giovanni Paolo II (1984). Discorso per il Giubileo Internazionale degli Sportivi (12/04/1984).
  16. Giugni, G. (1974). Presupposti teoretici dell’educazione fisica. Torino: S.E.I.
  17. Giugni G. (1986). Il corpo e il movimento nel processo educativo della persona. Torino: S.E.I.
  18. Gotta M. (1958). Legislazione e ordinamenti dell’educazione fisica nella scuola italiana dal 1859 al 1915. Roma: Isef.
  19. Harris H.S. (1960b). The social philosophy of Giovanni Gentile. Urbana, IL: Uni-versity of Illinois Press.
  20. Mandel R.D. (1989). Storia culturale dello sport. Bari: Laterza.
  21. Morandi M. (2022). C’era una volta la ginnastica. Spunti per una storia della liberazione del corpo a scuola. Nuova Secondaria, 7, marzo.
  22. Morandi M. (2023) (a cura di). Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive. Milano: UTET
  23. Mosso A. (1983). L’educazione fisica della gioventù. Milano: Fratelli Treves Editori.
  24. Noto A., Rossi L. (1992). Coroginnica. Saggi sulla ginnastica, lo sport e la cultura del corpo 1861-1991. Roma: La Meridiana.
  25. Pivato S. (1994). L’era dello sport. Firenze: Giunti.
  26. Polenghi S. Introduzione al numero monografico “Disciplinamento e libertà del corpo nella storia dell’educazione”. Nuova Secondaria, 7, marzo. pp. 85-86.
  27. Polenghi S., Németh A., Kasper T. (2022) (a cura di). Corpo ed educazione in Europa (1900-1950). Movimenti socio-culturali, salute pubblica e norme pedagogiche. Bergamo: Edizioni Junior.
  28. Provvisionato S. (1978). Lo sport in Italia. Analisi, storia, ideologia del fenomeno dal fascismo a oggi. Roma: Savelli.
  29. Scharagrodsky P. (2011). La invención del homo gymnasticus: Fragmentos históricos sobre la educación de los cuerpos en movimiento en Occidente. Buenos Ai-res: Prometeo.
  30. Scarpa S. (2008). Corpo, movimento, sport in discussione. Il punto di vista cristiano, Padova: Cleup.
  31. Scarpa S., Attilio N.C. (2011). Does Christianity Demean the Body and Deny the Value of Sport? – A Provocative Thesis. Sport, Ethics and Philosophy. 5(2): 110-123, DOI: 10.1080/17511321.2010.536957.
  32. Teja A., Finocchiaro S. (2010). 100 anni di educazione fisica nella scuola italiana. 1a parte: dalla Legge Rava-Daneo-Credaro alla Riforma Gentile. Educazione Fisica e Sport nella Scuola, 223: 12-19.
  33. Valletti F. (2009). Storia della ginnastica. Firenze: G. D’Anna.
  34. Viotto P. (1983). Storia antologica dell’educazione fisica in Italia. Testi, leggi, isti-tuzioni. Milano: Vita e Pensiero.
  35. Opere di Gentile per approfondimenti sul tema
  36. Gentile G. (1929). Origini e dottrina del fascismo. Roma: Libreria del Littorio. Ristampato in Politica e cultura, Vol. 1 (Opere Complete, 45), pp. 369-457.
  37. Gentile G. (1897). Una critica del materialismo storico. Studi Storici, 6: 379-423. Ristampato in La filosofia di Marx: Studi critici (Opere Complete, 28), pp. 11-58.
  38. Gentile G. (1900). L’insegnamento della filosofia nei licei: Saggio pedagogico. Palermo: Sandron. Ristampato come Difesa della filosofia (Opere Complete, 38).
  39. Gentile G. (1901). Il concetto scientifico della pedagogia. Rendiconti della Accademia dei Lincei, 9: 637-671. Ristampato in Educazione e scuola laica (Opere Complete, 39), pp. 1-38.
  40. Gentile G. (1907, 15 settembre-15 ottobre). Scuola laica. Nuovi Doveri, pp. 178-190. Ristampato in Educazione e scuola laica (Opere Complete, 39), pp. 73-132.
  41. Gentile G. (1912). L’atto del pensare come atto puro. Annuario della Biblioteca Filosofica di Palermo, 1: 27-42. Ristampato in La riforma della dialettica hegeliana (Opere Complete, 27), pp. 183-195.
  42. Gentile G. (1913-1914). Sommario di pedagogia come scienza filosofica, 2 voll., Bari: Laterza. Ristampato come Opere Complete, 1-2.
  43. Gentile G. (1916). Teoria generale dello spirito come atto puro. Pisa: Mariotti. Ristampato come Opere Complete, 3.
  44. Gentile G. (1917). Sistema di logica come teoria del conoscere. Pisa: Spoerri. Ristampato come Opere Complete, 5-6.
  45. Gentile G. (1918, 25 gennaio). La colpa comune. Resto del Carlino. Ristampato in Guerra e fede (Opere Complete, 43), pp. 60-63.
  46. Gentile G. (1919a). Guerra e fede: Frammenti politici. Napoli: Ricciardi. Ristampato come Opere Complete, 43.
  47. Gentile G. (1919b). Il problema scolastico del dopoguerra. Napoli: Ricciardi. Tutti i contributi di Gentile a questo opuscolo sono stati ristampati in appendice a La nuova scuola media (Opere Complete, 40), pp. 271-328, mentre non lo sono stati quelli di altri collaboratori (tra cui Ernesto Codignola).
  48. Gentile G. (1920a). Discorsi di religione. Firenze: Vallecchi. Ristampato come Opere Complete, 37.
  49. Gentile G. (1920b). La riforma dell’educazione: Discorsi ai maestri di Trieste. Bari: Laterza. Ristampato come Opere Complete, 7.
  50. Gentile, G. (1922). Trad. it. La teoria della mente come atto puro. H. Wildon Carr. Londra: Macmillan.
  51. Gentile G., D. Bigongiari (1922). Trad. it. La riforma dell’educazione. New York: Harcourt, Brace.
  52. Gentile G. (1925a). Che cosa è il fascismo: Discorsi e polemiche. Firenze: Vallecchi. Ristampato in Politica e cultura, Vol. 1 (Opere Complete, 45), pp. 3-224.
  53. Gentile G. (1925b). Manifesto degli intellettuali italiani fascisti agli intellettuali di tutte le nazioni. L’Educazione Politica, 3: 137-140. Ristampato in Politica e cultura, Vol. 2 (Opere Complete, 46), pp. 5-13.
  54. Gentile G. (1931). La filosofia dell’arte. Milano: Treves. Ristampato come Opere Complete, 8.
  55. Gentile G. (1960). Genesi e struttura della società, H.S. Harris, ed. & trans. Urbana, IL: University of Illinois Press.

Metriche

Caricamento metriche ...