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Articoli/Articles

V. 14 N. 2 (2023): Arte, moda e ambiente. Itinerari contemporanei fra paesaggi, curve e dossi epistemologici

L’ora d’arte per imparare ad abitare il mondo: l’approccio LTTA

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2023oa16410
Inviata
31 August 2023
Pubblicato
29-12-2023

Abstract

L’arte, vissuta e fruita non come mera disciplina bensì come esperienza e dispositivo pedagogico dall’elevato potenziale educativo, favorisce lo sviluppo dei processi affettivo-relazionali, cognitivi e immaginativi promuovendo la formazione globale e integrata dell’uomo e della donna.

Per tali ragioni, le potenzialità di ore e spazi d’arte iniziano ad essere recepite e valorizzate – nella loro valenza didattica, educativa e pedagogica – anche nei principali documenti di riferimento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, rendendo necessaria la progettazione di itinerari formativi volti a promuovere l’apprendimento attraverso l’uso creativo e trasversale dell’arte, nelle sue molteplici declinazioni.

Alla luce di simili premesse, il contributo proposto mira a far conoscere l’approccio LTTA – Learning Through The Arts –, ormai divenuto una buona prativa educativa, dagli innumerevoli effetti positivi, in Canada e in grado di formare bambini e bambine, ragazzi e ragazze come futuri cittadini/e artisticamente formati.

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