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V. 14 N. 2 (2023): Arte, moda e ambiente. Itinerari contemporanei fra paesaggi, curve e dossi epistemologici
La pratica teatrale nei contesti multiculturali per la formazione degli adulti
Università degli Studi Roma Tre
Cooperativa Margherita/Spazio Teatrale Allincontro
Abstract
I centri provinciali per l’istruzione degli adulti si configurano come laboratori formativi e connettori socioculturali, in virtù dell’eterogeneità dell’utenza che intercettano, orientati al conseguimento di titoli di studio e alla certificazione di competenze, in primis di natura linguistica. In tali contesti, le pratiche artistico-espressive possono rappresentare una fattiva possibilità di riflessione e interpretazione della società contemporanea e della realtà, in grado di incentivare processi inclusivi tra culture differenti.
Il contributo presenta una ricerca svolta presso un centro provinciale di istruzione degli adulti, volta a indagare se la pratica teatrale possa contribuire alla promozione di una sensibilità interculturale, forme di incontro tra culture mediante la creazione di un linguaggio espressivo condiviso, aumentando altresì le interazioni comunicative.
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