Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli/Articles

V. 14 N. 2 (2023): Arte, moda e ambiente. Itinerari contemporanei fra paesaggi, curve e dossi epistemologici

Prospettive progettuali e pedagogiche per un Centro di Documentazione Digitale sulle pratiche di sostenibilità°

DOI
https://doi.org/10.3280/ess2-2023oa16305
Inviata
1 agosto 2023
Pubblicato
29-12-2023

Abstract

L’articolo espone le prospettive teoriche, organizzative e pedagogiche sottese alla realizzazione di un centro di documentazione digitale sulle pratiche di sostenibilità del Distretto Bicocca, nella città di Milano. Dato conto dell’impianto progettuale che supporta questa azione, si fa ricorso alla letteratura riguardante l’archiviazione digitale per comprendere come costruire dei database che integrino il fine conservativo con il coinvolgimento di una comunità territoriale. Successivamente, si identificano delle possibili proposte grafiche che coniughino queste istanze. Infine, si inscrive la ricerca in una cornice pedagogica che concettualizza l’educazione come pratica di democratizzazione, in cui il sapere è il frutto di uno scambio all’interno di una comunità di pratica e trae la sua origine dal moltiplicarsi delle risorse analogiche e digitali che lo veicolano.

° Articolo realizzato all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”.

Riferimenti bibliografici

  1. Bateson G. (1990). Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi.
  2. Canali C. (2020). Musei virtuali e online. nuovi modelli di fruizione e di utenza nella rete – Virtual and online museums. new models of use and users on the web. OJH Open Journal of Humanities, 4: 71-89. DOI: 10.17605/OSF.IO/WG9KY.
  3. Cantillon Z., Baker S., Buttigieg B. (2017). Queering the community music archive. Australian Feminist Studies, 32(91-92): 41-57. DOI: 10.1080/08164649.2017.1357004.
  4. Çakici Alp S., Şahin Güçhan N. (2017). Challenges in use of geographical information systems (GIS) in a research for understanding conservation of cultural heritage in Bursa. Journal of Cultural Heritage Management and Sustainable Development, 7(3): 328-344. DOI: 10.1108/JCHMSD-12-2016-0068.
  5. Dewey J. (2004). Democrazia e educazione. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Dewey J. (2014). Esperienza ed educazione. Milano: Raffello Cortina.
  7. Ferro Allodola V. (2021). L’apprendimento tra mondo reale e virtuale: teorie e pratiche. Pisa: Edizioni ETS.
  8. Fritz S., Scholes R.J., Obersteiner M., Bouma J., Reyers B. (2008). A conceptual framework for assessing the benefits of a global earth observation system of systems. Ieee Systems Journal, 2(3): 338-348. DOI: 10.1109/JSYST.2008.926688.
  9. Kassab O., Schwarzenbach R.P., Gotsch N. (2018). Assessing Ten Years of Inter- and Transdisciplinary Research, Education, and Outreach. The Competence Center Environment and Sustainability (CCES) of the ETH Domain. GAIA - Ecological Perspectives for Science and Society, 27(2): 226-234. DOI: 10.14512/gaia.27.2.10.
  10. Mortari L. (2013). Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche. Roma: Carocci.
  11. O’Quinn E.L. (2022). A practice in collaboration: Communities, universities, and the community-based digital archive (Order No. 29419921). Available from ProQuest Dissertations & Theses Global.
  12. ONU (2015). Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015 - Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
  13. Pietrobruno S. (2013). YouTube and the social archiving of intangible heritage. New Media & Society, 15(8): 1259-1276. DOI: 10.1177/1461444812469598.
  14. Ridolfo J., Hart-Davidson W. (2015). Rhetoric and the Digital Humanities. Chicago: University of Chicago Press.
  15. Schön D.A. (1993). Il professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo.
  16. Sugimoto S. (2016). Archiving cultural and community memories in a networked information society: A Japanese perspective. LIBRES: Library and Information Science Research Electronic Journal, 26(1): 53-63.
  17. Varela M.E. (2016). The archive as repertoire: Transience and sustainability in digital archives. Digital Humanities Quarterly, 10(4).
  18. Wenger E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato, identità. Milano: Raffaello Cortina.

Metriche

Caricamento metriche ...