Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Call for Paper - Vol. 15, n. 2/2024

02-07-2024

Il tema di questo numero mira a esplorare come l’intelligenza artificiale (AI) possa essere utilizzata per migliorare le esperienze di apprendimento di studenti e insegnanti nell’attuale contesto in cui tale tecnologia sta modificando l’agire didattico e le pratiche di valutazione.

Negli ultimi dieci anni si è osservato un repentino aumento di interesse verso le tecnologie di intelligenza artificiale generativa (GenAI) (Farazouli et al., 2023; Moorhouse et al., 2023), anche in relazione ai contesti di formazione, nella scuola primaria e secondaria e in ambito universitario.

Le recenti evoluzioni nella GenAI promettono di rivoluzionare le pratiche di insegnamento e di valutazione introducendo nuove opportunità, ma al tempo stesso sollevando anche preoccupazioni riguardo l’integrità accademica (Cotton et al., 2023; Nikolic et al., 2023), l’equità (Sandvik et al., 2023) e la necessità di fornire un supporto adeguato ai docenti nella progettazione e nell’utilizzo sicuro, consapevole e responsabile di dispositivi didattici supportati da tali tecnologie (Zhang & Wang, 2021).

Questo numero vuole esplorare i vari aspetti della GenAI nell'istruzione e nella formazione universitaria, raccogliendo esperienze e riflessioni sulle seguenti tematiche:

1. Integrazione della GenAI nelle pratiche didattiche:

  • Esempi ed esperienze: impatto sull'apprendimento degli studenti e sulla relazione insegnante-studenti.
  • Supporto e sviluppo delle competenze digitali.
  • La voce degli studenti sull'uso della GenAI in aula: cosa cambia rispetto a motivazione, engagement e qualità delle performance accademiche.
  • Questioni etiche e problematiche relative alla privacy degli studenti.

2. Personalizzazione dell'apprendimento:

  • Tecnologie di AI per l'apprendimento adattivo.
  • Esperienze personalizzate per studenti con diverse esigenze e background: ruolo della GenAI nella promozione di un apprendimento inclusivo.
  • Valutazione dell'efficacia e dell'equità di tali approcci.

3. Ruolo degli insegnanti nell'era della GenAI:

  • Sfide e opportunità per gli insegnanti legate all'introduzione dell'AI.
  • L’AI nella formazione e nello sviluppo professionale per gli insegnanti.
  • Percezioni e atteggiamenti degli insegnanti verso le nuove tecnologie educative basate sull’AI.

4. Impatti psicologici e sociali:

  • Effetti dell'interazione con l'AI sulla motivazione e il benessere degli studenti.
  • Dinamiche sociali e collaborazione in ambienti educativi assistiti da AI.
  • Percezioni e atteggiamenti degli studenti verso la GenAI.

5. Prospettive future:

  • Innovazioni emergenti nella GenAI applicata all'istruzione.
  • Visioni per il futuro della scuola e dell'università con l'AI.
  • Scenari utopistici e distopici dell'educazione potenziata dall'AI.

* * *

La proposta va caricata qui: https://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/ess/about/submissions#onlineSubmissions

segui le istruzioni per creare la proposta

Lingue: Inglese, Francese, Italiano