Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Articles/Articoli

Vol. 11 No. 2 (2020): Pedagogia dell'oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell'indagine contemporanea

Homeschooling e cultura prefigurativa in Italia

Submitted
March 30, 2020
Published
2020-12-01

Abstract

Nonostante la consistente ricerca condotta dagli studiosi all’estero, poco è stato detto della pratica di homeschooling in Italia, dove sta diventando una scelta contemplata da diverse famiglie. Attraverso un approccio di tipo etnografico, l’autrice ha investigato le principali motivazioni e le etnoteorie parentali che
influenzano questa scelta. L’istruzione parentale è un movimento eterogeneo, ma punti di contatto fondamentali sono ravvisabili in una specifica visione della responsabilità genitoriale e in un atteggiamento critico e riflessivo. I genitori vogliono promuovere l’autostima, la creatività e la curiosità dei propri figli in
qualità di strumenti utili per affrontare un futuro opaco.
Inoltre, lo studio delle famiglie che in Italia hanno optato per l’homeschooling permette all’autrice di trattare cambiamenti più ampi in atto nella cultura genitoriale e nei modelli di trasmissione culturale nell’Italia contemporanea come l’affermazione della cultura prefigurativa.
Molti sono gli interrogativi ancora inesplorati che richiedono un approccio empirico. È soprattutto lo sguardo pedagogico a essere sollecitato per fare luce sulle peculiari caratteristiche del fenomeno.

References

  1. Aime M. (2019). Comunità. Bologna: il Mulino.
  2. Beck U. (1986). Risikogesellschaft: Auf dem Weg in eine andere Moderne. Frankfurt am Main: Suhrkamp Verlag (trad. it.: La società del rischio. Verso una seconda modernità. Roma: Carocci, 2000).
  3. Beck U., Giddens A., Lash S. (1994). Reflexive Modernization. Cambridge: Polity Press (trad it.: Modernizzazione riflessiva. Politica, tradizione ed estetica nell’ordine sociale della modernità, Trieste: Asterios Delithanassis, 1999).
  4. Callari Galli M. (1993). Antropologia culturale e processi educativi. Firenze: La Nuova Italia.
  5. Callini D. (2006). Società post-industriale e sistemi educativi. Milano: FrancoAngeli.
  6. Chistolini S. (2008). Apart from the Steiner School and Montessori Methods, Homeschooling is the answer for families in the social crisis of schools. New Jersey Journal of Supervision and Curriculum Development, 53: 46-56.
  7. Damele G., Di Motoli P., (2019). Homeschooling. Appunti su una pratica educativa al
  8. confine tra comunitarismo e individualismo libertarian. Meridiana, 94: 195-214.
  9. Di Martino E. (2017). Homeschooling. L’Educazione Parentale in Italia. Proprietà letteraria riservata.
  10. Di Motoli P. (2019). Homeschoolers in Italy. Italian Journal of Sociology of Education, 11(2): 395-410. doi: 10.14658/pupj-ijse-2019-2-19.
  11. Faircloth C., Hoffman D., Layne L. a cura di (2013). Parenting in Global Perspective:
  12. Negotiating ideologies of kinship, self and politics. London: Routledge.
  13. Gamuzza A. (2013). Homescholing in Italy. Evidences and Challenges from the field,
  14. Supplemento a Dritto & Religioni 2. Cosenza: Pellegrini Editore, pp. 3-11.
  15. Gauchet M. (2009). La redéfinition des âges de la vie. La Débat, 132: 27-44 (trad. it.: Il figlio del desiderio. Una rivoluzione antropologica. Milano: Vita e Pensiero, 2010).
  16. Geertz C. (1973). The Interpretation of Cultures: Selected Essays. New York: Basic
  17. Books.
  18. Giddens A. (1991). Modernity and Self-Identity Self and Society in the Late Modern Age. Stanford: Stanford University Press.
  19. Giddens A. (1994) [or. 1990], Le conseguenze della modernità. Fiducia e rischio, sicurezza e pericolo. Bologna: il Mulino.
  20. Giovanelli G., Piromalli L. (2019). Depoliticising educational choice: Homeschooling and virtual universities in Italy. Proceedings of the 1st International Conference of the Journal “Scuola Democratica” - Education and Post-Democracy. Volume II: Teaching, Learning, Evaluation and Technology, pp. 27-33.
  21. Grilli S. (2019). Antropologie delle famiglie contemporanee. Roma: Carrocci.
  22. Holt J. a cura di, (1977-1981; 2016). Growing Without Schooling: The Complete Collection Vol. 1 1977 to 1981. Medford, MA: HoltGWS LLC.
  23. Lee E., Bristow J., Faircloth C., Macvarish J. (2014). Parenting Culture Studies. Palgrave
  24. MacMillan: Basingstoke-New York.
  25. Leonora A. (2014). ‘Mamma ho capito come funziona la scuola. Posso restare a casa?’ Per una prospettiva sociologica sulle pratiche homeschooling in Italia. Annali della
  26. facoltà di Scienze della formazione. Università degli studi di Catania, 13: 151-178. doi: 10.4420/unict-asdf.13.2014.8.
  27. Leonora A. (2019). Veder crescere un albero. La prospettiva capovolta dei processi
  28. educativi non standard in Italia. Annali della facoltà di Scienze della formazione. Università degli studi di Catania, 18: 67-79. doi: 10.15169/unict-asdf.18.2019.5.
  29. LeVine R., New R., a cura di (2008). Anthropology and Child Development. A Cross-
  30. Cultural Reader. Backwell Publishing: Oxford.
  31. Malighetti R., Molinari A. (2016). Il metodo e l’antropologia. Il contributo di una scienza inquieta. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  32. Mannheim K. (1928). Das Problem der Generationen (trad. it.: Le generazioni, Bologna:
  33. il Mulino, 2008).
  34. Mead M. (1970). Culture and Commitment: A Study of the Generation Gap. (trad. it.:
  35. Generazioni in conflitto. Milano: Rizzoli, 1972).
  36. Mezirow J. (1991). Transformative Dimensions of Adult Learning. San Francisco: Jossey-Bass. (trad. it: Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell'apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2003).
  37. Pati L. (2019). Scuola e famiglia. Relazione e corresponsabilità educativa. Brescia:
  38. Morcelliana.
  39. Piffero E. (2019). Io imparo da solo! L’apprendimento spontaneo e la filosofia dell’unschooling. Firenze: Terra Nuova.
  40. Van Galen J. A. (1986). Schooling in private: A study of home education. Tesi di Dottorato, University of North Carolina, Chapel Hill.

Metrics

Metrics Loading ...