Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

La scuola come organizzazione inclusiva. Processi trasformativi in corso

No. 2-Special (2021): Didattica speciale e trasformazioni organizzative. Ricerche in corso

Inclusion at the nursery between past and present: The role of coeducation

DOI
https://doi.org/10.3280/erp2-Special-2021oa12918
Submitted
novembre 18, 2021
Published
2021-12-16

Abstract

The nursery school service has a complex history: from being a moral entity created to meet the needs of a small part of the population, it has become a conscious promoter of inclusive participatory practices. The historical and legislative excursus has allowed the full recognition of the service as a virtuous practice, in order to trigger inclusive circuits, which counteract poverty and social marginality. The crèche, therefore, is configured as a privileged space to build the first affective and educational relationships, through the organization of flexible and inclusive educational contexts, with the aim of encouraging the participation so compromised during the period characterized by the spread of Covid-19. The article will shed light on how the nursery and the relationship between the figures that constellate the child’s life have evolved over time and what role coeducation played during the pandemic.

References

  1. Antonietti, M., Guerra, M., & Luciano, E. (2021). Insieme a distanza. Alleanze educative tra servizi per l’infanzia e famiglie durante il lockdown. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 18(1), pp. 153-170.
  2. Ardizzoni, S., Bolognesi, I., Salinaro, M., & Scarpini, M. (2021). 1.11 Didattica a distanza con le famiglie: l’esperienza di insegnanti e genitori, in Italia e in Cina, durante l’emergenza sanitaria 2020. Uno studio preliminare. Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, 71.
  3. Balduzzi, L., Lazzari, A., Cigala, A., Cavanna, D., Bizzi, F., Migliorini, L., Emiliani, F., Molina, P. (2018). Commenti a «Interventi educativi per la prima infanzia: a chi fa bene il nido?». Psicologia clinica dello sviluppo, Rivista quadrimestrale, 22(3), pp. 559-580, doi: 10.1449/91521.
  4. Booth, T., & Ainscow, M. (2011). Index for inclusion – developing learning and participation in schools. Bristol, UK: CSIE.
  5. Bouve, C. (2010). L’utopie des crèches françaises au XIXe siècle: un pari sur l’enfant pauvre. Essai socio-historique. Berna: Peter Lang.
  6. Calaprice, S. (2018). Quale educatore per l’asilo nido? In M. Sibilio & P. Aiello (a cura di), Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare per una scuola inclusiva. Edises: Napoli.
  7. Callet, I. (2016). La collaborazione tra servizi per la prima infanzia e famiglie in Francia e in Italia. Rivista Italiana di Educazione Familiare, pp. 117-132. Doi: 10.13128/RIEF-19525.
  8. Celi, F., & Fontana, D. (2015). Psicopatologia dello sviluppo. Milano: Mc Graw Hill.
  9. Commissione Europea (2016): Un quadro europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia: proposta di principi chiave. Gruppo di lavoro tematico sull’educazione e cura dell’infanzia (trad. it. a cura di A. Lazzari). Bergamo: ZeroseiUp.
  10. Costituzione italiana art. 3 e 34.
  11. Cottini, L., & Rosati, L. (2008), Per una didattica speciale di qualità. Dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo. Perugia: Morlacchi.
  12. De Luca, A. (2020). Psicopatologia dello sviluppo. Milano: Mc Graw Hill.
  13. Emiliani, F., & Molina, P. (2017). Interventi educativi per la prima infanzia: a chi fa bene il nido? Spunti per una riflessione e apertura di un dibattito. Psicologia Clinica Dello Sviluppo, 21, 3, pp. 463-482.
  14. European Commission (2014). Proposal for key principles of a quality framework for early childhood education and care. Report of the working group on early childhood education and care under the auspice of the European Commission. Tr. It. a cura di A. Lazzari, San Paolo d’Argon, (BG): Zeroseiup.
  15. Frabboni, F. (1989). Il sistema formativo integrato. Una nuova frontiera dell’educazione. Teramo: EIT.
  16. ISTAT (21 marzo 2019). Asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima in-fanzia. Anno scolastico 2016/2017. Statistiche Report. Scaricabile al link: https://www.istat.it/it/files/2019/03/asili-nido.pdf.
  17. ISTAT (12 dicembre 2019). Offerta di asili nido e servizi integrativi per la prima infanzia. Anno scolastico 2017/2018. Scaricabile al link: https://www.istat.it/it/files//2019/12/Report-asili-nido-2017-2018.pdf.
  18. Legge “Istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato”, 6 dicembre 1971, n. 1044.
  19. Legge 13 luglio 2015, n. 107. Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. Gazzetta Ufficiale, 162, 15 luglio 2015.
  20. Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, 5 febbraio 1992, n. 104.
  21. Lundqvist, J., Allodi Westling, M., & Siljehag, E. (2016). Characteristics of Swedish preschools that provide education and care to children with special educational needs. European Journal of Special Needs Education, 31(1), pp. 124-139.
  22. Mantegazza, P. (1876). La mia mamma. Firenze: G. Barbera.
  23. Ministero dell’Istruzione (2020). Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza. un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell’infanzia, Commissione nazionale per il sistema integrato zero sei (D.lgs. 65/2017).
  24. Mura, A. (2016). Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte. Milano: FrancoAngeli.
  25. Musiani, E. (2016). Alle origini del sistema di Welfare moderno. La protezione dell’infanzia in Italia tra XIX e XX secolo. Storicamente, 12. Doi: 10.12977/stor641.
  26. Rayna, S., Rubio, M.N., & Scheu, H.(eds.) (2010). Parents-professionnels: la coéducation en questions. Toulouse: Èirés.
  27. Schaffer, R. H. (1998). Lo sviluppo sociale. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  28. Sibilio, M. (2020). L’interazione didattica. Brescia: Scholè.
  29. Svimez (2018). Rapportp Svimez. L’economia e la società del mezzogiorno. Roma: Camera dei Deputati.

Metrics

Metrics Loading ...