Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Interpretazioni

N. 97-Supplemento (2021): I territori fragili della pandemia: interpretazioni, luoghi, progetti, politiche

Fragilità urbane, mobilità e politiche di contrasto al Covid in Africa Sub-Sahariana

  • Anna Mazzolini
  • Valeria Fedeli
  • Grazia Concilio
DOI
https://doi.org/10.3280/tr2021-097-Supplementooa12928
Inviata
18 novembre 2021
Pubblicato
03-02-2022

Abstract

Alcuni contesti urbani necessitano di una mobilità permanente e flessibile di beni e persone come condizione per la vita collettiva e il sostentamento di base. Per questi contesti la pandemia ha concretizzato sfide che non possono essere analizzate con paradigmi cognitivi di origine americo-euro-centrica.
Per la città di Maputo, l’articolo riflette sulle fragilità urbane dell’Africa subsahariana, analizzando le misure di prevenzione della pandemia in relazione alla mobilità come fattore di co-produzione della città. In tal senso si ridefiniscono i concetti di urbano e di
mobilità e si propongono strategie di analisi e strumenti di osservazione capillari da supportare con una oculata governance dei dati.

Riferimenti bibliografici

  1. Bargain O., Aminjonov U., 2021, «Poverty and Covid-19 in Africa and Latin America». World Development, 142. Doi: 10.1016/j.worlddev.2021.105422.
  2. Cain A., 2014, «African urban fantasies: past lessons and emerging realities». Environment and Urbanization, 26, 2: 561-567. Doi: 10.1177/0956247814526544.
  3. Carlitz R.D., Makhura M.N., 2021, «Life under lockdown: Illustrating tradeoffs in South Africa’s response to Covid-19». World development, 137. Doi: 10.1016/j.worlddev.2020.105168.
  4. Chiodelli F., Mazzolini A., 2019, «Inverse Planning in the Cracks of Formal Land Use Regulation: The Bottom-Up Regularisation of Informal Settlements in Maputo, Mozambique». Planning Theory & Practice. Doi: 10.1080/14649357.2019.1604980.
  5. Dardot P., Laval C., 2019, Common: On Revolution in the 21st-Century. Trans. Matthew MacLellan. London: Bloomsbury.
  6. Eskemose Andersen J., Jenkins P., Nielsen M., 2015, «Who plans the African city? A case study of Maputo: part 1 – the structural context». IDPR, 37, 3: 331-352. Doi: 10.3828/idpr.2015.20.
  7. Feijó J., Hassane Mussagy I., 2020, «Implementação das medidas de prevenção do Covid-19: uma avaliação intercalar nas cidades de Maputo, Beira e Nampula». Observador Rural, 92. www.omrmz.org.
  8. Gilbert M., Pullano G., Pinotti F., Valdano E., Poletto C., Boëlle P.Y., D’Ortenzio E., Yazdanpanah Y., Eholie S.P., Altmann M., Gutierrez B., Kraemer M., Colizza V., 2020, «Preparedness and vulnerability of African countries against importations of Covid-19: a modelling study». Lancet (London, England), 395, 10227: 871-877. Doi: 10.1016/S0140-6736(20)30411-6.
  9. Jenkins P., 2013, Urbanization, urbanism and urbanity: home spaces and house cultures in an African city. New York: Palgrave Macmillan. ISBN 978-1-137-38017-3.
  10. Melo V., 2015, A produçao recente de periferias urbanas africanas. Discursos, practicas e configuraçao espacial: Maputo versus Luanda e Johanesburgo. PhD em Planificação Urbana, Faculdade de Arquitetura, Universidade de Lisboa.
  11. Mendonça I.N., 2014, «Mobilidade urbana na área metropolitana de Maputo: análise dos órgãos de gestão do planeamento e mobilidade urbana, arranjos institucionais e insumos para a sua efectiva articulação ». Journal of Transport Literature, 8, 2: 244-270. Doi: 10.1590/S2238-10312014000200011.
  12. Nikolaeva A., Adey P., Cresswell T., Lee J.Y., Nóvoa A., Temenos C., 2019, «Commoning mobility: Towards a new politics of mobility transitions». Transactions of the Institute of British Geographers, 44, 2: 346-360. Doi: 10.1111/tran.12287.
  13. Nuttall S., Mbembe A., 2005, «A Blase Attitude: A Response to Michael Watts». Public Culture, 17, 193-202. Doi:10.1215/08992363-17-1-193.
  14. Oviedo D., Guzman L.A., 2020, «Revisiting Accessibility in a Context of Sustainable Transport: Capabilities and Inequalities in Bogotá». Sustainability, 12. Doi: 10.3390/su12114464.
  15. Pieterse E., 2014, «How can we transcend slum urbanism in Africa? ». UN-Habitat worldwide, 22 aprile. http://unhabitat.org/how-can-we-transcend-slum-urbanism-in-africa-edgar-pieterse-university-of-capetown/.
  16. Robinson J., 2003, «Postcolonialising Geography: Tactics and Pitfalls». Singapore Journal of Tropical Geography, 24. Doi:10.1111/1467-
  17. 00159.
  18. Roy A., 2009, «The 21st-Century Metropolis: New Geographies of Theory». Regional Studies, 43, 6: 819-830. Doi:10.1080/00343400701809665.
  19. Sheller M., 2018, «Theorising mobility justice». Tempo Social, 30: 17-34. Doi:10.11606/0103-2070.ts.2018.142763.
  20. Simone A., 2004, «People as Infrastructure: Intersecting Fragments in Johannesburg». Public Culture, 16, 3: 407-429. Doi: 10.1215/08992363-16-3-407.
  21. Siu H.F., 2019, «Financing China’s engagement in Africa: new state spaces along a variegated landscape». Africa, 89, 4: 638-61. Doi:10.1017/S0001972019000834.
  22. Urry J., 2000, «Sociology beyond Societies: Mobilities for the Twenty-First Century». Teaching Sociology, 28. Doi:10.2307/1318589.
  23. Visagie J., Turok I., 2021, «Rural–urban inequalities amplifiedby Covid-19: evidence from South Africa». Area Development and Policy, 6, 1: 50-62. Doi: 10.1080/23792949.2020.1851143.

Metriche

Caricamento metriche ...