Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli. Cambiamento climatico e geografia

N. 2 (2022)

Cambiamento climatico e geografia

  • Antonella Pietta
  • Marco Bagliani
DOI
https://doi.org/10.3280/rgioa2-2022oa13795
Inviata
11 May 2022
Pubblicato
30-05-2022

Abstract

Il cambiamento climatico rappresenta una problematica di grande attualità e complessità, che riguarda molti ambiti disciplinari diversi. Questo tema ben si presta a riflessioni e letture di tipo geografico, non solo perché il funzionamento del sistema climatico e i suoi squilibri avvengono all’interno di uno spazio, ma soprattutto perché le caratteristiche, le dinamiche e le proprietà che li connotano sono strettamente legate alla dimensione spaziale.
Inoltre, gli aspetti territoriali acquistano un’importanza fondamentale quando si analizzano gli impatti derivanti dagli squilibri del sistema climatico, dato che il riscaldamento globale si traduce in conseguenze molto differenti a seconda della scala e del territorio considerato. Anche nello studio delle azioni di contrasto al global warming è importante il ricorso a chiavi di lettura geografica per cogliere le differenti modalità di declinazione delle politiche di mitigazione e di adattamento alle diverse scale spaziali.
Il presente numero monografico non ha l’obiettivo di proporre una rassegna esaustiva delle molteplici analisi geografiche del riscaldamento globale, quanto piuttosto mostrare come la prospettiva geografica possa consentire di approfondire in modo innovativo alcuni aspetti delle conoscenze sui cambiamenti climatici.

Metriche

Caricamento metriche ...