Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 4 (2021)

Intermodalità ferroviaria e assetto territoriale dei porti gateway: il caso di La Spezia

  • Marcello Tadini
DOI
https://doi.org/10.3280/rgioa4-2021oa12960
Inviata
19 novembre 2021
Pubblicato
03-12-2021

Abstract

Il contributo affronta un tema rilevante per la geografia dei trasporti: l’intermodalità portuale. L’obiettivo dell’articolo è quello di verificare in particolare l’importanza dell’intermodalità ferroviaria nei porti gateway. Il caso esaminato (La Spezia) dimostra come i collegamenti intermodali ferroviari possano influenzare positivamente lo sviluppo portuale generando un aumento della movimentazione dei container marittimi e un ampliamento del retroterra servito e incidendo quindi sulla competitività dello scalo e dei territori connessi. La metodologia di analisi utilizzata per il caso di La Spezia può essere applicabile anche ad altri porti gateway dotati di connessione ferroviaria, al fine di ottenere elementi utili per l’elaborazione di politiche territoriali strategiche.

Riferimenti bibliografici

  1. Amato V., Galeota Lanza G. (2016). The Mediterranean as a Hub of Maritime Trade and the Role of the New Suez Canal. Sfera Politicii, 2: 86-102.
  2. Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (2018). Piano regolatore di sistema portuale: Documento di pianificazione strategica di sistema. La Spezia.
  3. Id. (2020). Traffico ferroviario intermodale. La Spezia.
  4. Barbieri G. (1959). I porti d’Italia, Memorie di Geografia economica - Vol. XX. Napoli: CNR.
  5. Baudelaire J-G. (1979). Administration et Exploitation Portuaires. Paris: Eyrolles.
  6. Bird J.H. (1980). Seaports as a subset of gateways for regions: a research survey. Progress in Human Geography, 4, 3: 360-370. DOI: 10.1177/030913258000400303
  7. Id. (1983). Gateways: slow recognition but irresistible rise. Tijdschrift voor Economische en Sociale Geografie, 74, 3: 196-202. DOI: 10.1111/j.1467-9663.1983.tb01525.x
  8. Cabodi C. (2001). Logistica e territorio. I nodi logistici nelle trasformazioni territoriali e nello sviluppo locale dell’area padana. Torino: IRES Piemonte.
  9. Corbett J.J., Winebrake J. (2008). The Impacts of Globalisation on International Maritime Transport Activity. Global Forum on Transport and Environment in a Globalising World, Guadalajara, 10-12 November.
  10. Dalla Chiara B., Pellicelli M. (2011). Sul costo del trasporto combinato strada-rotaia. Ingegneria Ferroviaria, 11: 951-965.
  11. Dallari F. (2009). I sistemi di trasporto delle merci. Corso di Gestione dei processi logistico produttivi. Castellanza: Università LIUC.
  12. Id., Curi S. (2012). La Spezia. Un modello di riferimento per la portualità italiana. Castellanza: Università LIUC.
  13. Dansero E. (2001). Sistemi territoriali locali, milieu, ecosistema: riflessioni per incorporare la nozione di sostenibilità. In: Bonora P. (a cura di). SLoT quaderno 1, Bologna: Baskerville.
  14. DeAndreis M. (2020). Presentazione 7° Rapporto annuale 2020. Italian Maritime Economy, Napoli, 1° ottobre 2020.
  15. Delponte I. (2009). Evoluzione degli spazi portuali e strumenti di pianificazione. Roma: Aracne.
  16. Ducruet C. (2005). Les villes-ports: Laboratoires de la mondialisation. Tesi di dottorato. Le Havre: Université du Havre.
  17. European Commission (1997). On Sea Ports and Maritime Infrastructure. Green paper. Brussels: EC.
  18. Fardella E., Prodi G. (2017). The Belt and Road Initiative Impact on Europe: An Italian Perspective. China & World Economy, 25, 5: 125-138. DOI: 10.1111/cwe.12217
  19. Fleming D.K., Hayuth Y. (1994). Spatial characteristics of transportation hubs: centrality and intermediacy. Journal of Transport Geography, 2, 1: 3-18. DOI: 10.1016/0966-6923(94)90030-2
  20. Foschi A.D. (2003). The maritime container transport structure in the Mediterranean and Italy. Discussion Paper n. 24, Dipartimento di Scienze Economiche – Università di Pisa.
  21. Fremont A., Soppè M. (2005). Transport maritime conteneurisé et mondialisation. Annales de géographie, 642: 187-200. DOI: 10.3406/geo.2005.21432
  22. Guerrero D. (2014). Deep-sea hinterlands: Some empirical evidence of the spatial impact of containerization. Journal of Transport Geography, 35: 84-94. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2014.01.010
  23. Id., Rodrigue J.-P. (2014). The waves of containerization: shifts in global maritime transportation. Journal of Transport Geography, 34: 151-164. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2013.12.003
  24. Hesse M., Rodrigue J-P. (2004). The transport geography of logistics and freight distribution. Journal of Transport Geography, 12, 3: 171-184. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2003.12.004
  25. Hoare A.G. (1986). British ports and their export hinterlands: a rapidly changing geography. Geografiska Annaler: Series B, Human Geography, 68, 1: 29-40. DOI:10.2307/490915
  26. Iannone F. (2005). Economia della logistica e dello spazio-territorio: innovazioni organizzative ed approcci modellistici. In: Borruso G., Polidori G., a cura di, Riequilibrio e integrazione modale nel trasporto delle merci. Gli attori e i casi italiani. Milano: FrancoAngeli.
  27. International Maritime Organization (IMO) (2009). International Shipping and World Trade. Fact and Figures. London: Maritime Knowledge Centre.
  28. International Union of Railways (UIC) (2019). 2018 Report on Combined Trasport in Europe. Paris: UIC.
  29. Isfort (2019). Un treno che viene dal mare. Il futuro del trasporto intermodale, tra innovazione tecnologica, nuovi modelli di business e impatti sul territorio. Roma: Isfort.
  30. Landini P. (2017). “Sviluppo dei traffici intermodali e centralità del Mediterraneo”. Economia del mare e rilevanza della portualità, Ortona, 24 febbraio.
  31. Levinson M. (2006). The Box: How the Shipping Container Made the World Smaller and the World Economy Bigger. Princeton: Princeton University Press.
  32. Lucia M.G. (1990). I trasporti marittimi nelle teorie geografiche. Milano: FrancoAngeli.
  33. Lupi M., Danesi A., Farina A., Pratelli A. (2012). Il trasporto marittimo di container in Italia. Studio sulle rotte Deep e Short Sea Shipping in partenza dai principali porti italiani e sulle quote modali ferroviarie. Ingegneria Ferroviaria, 5: 409-444.
  34. Marchese U. (2002). Le industrie dei trasporti marittimi fra i primi anni 80 e l’inizio del 2000. Trasporti – diritto, economia, politica, 86: 21-63.
  35. Maribus (2010). World Ocean Review 2010. Hamburg: Maribus.
  36. Merk O., Notteboom T. (2015). Port hinterland connectivity. International Transport Forum Discussion Paper 2015/13, OECD Publishing.
  37. Notteboom T. (2008). The relationship between seaports and the intermodal hinterland in light of global supply chains. International Transport Forum Discussion Paper 2008/10, OECD Publishing.
  38. Id. (2009). An economic analysis of the European port system: report for the European Sea Ports Organization (ESPO). Antwerp: ITMMA – University of Antwerp.
  39. Id. (2010). Concentration and the formation of multi-port gateway regions in the European container port system: an update. Journal of Transport Geography, 18, 4: 567-583. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2010.03.003
  40. Id., Pallis A., Rodrigue J.-P. (2021). Port Economics, Management and Policy. New York: Routledge.
  41. Id., Rodrigue J.-P. (2005). Port Regionalization: Towards a New Phase in Port Development. Maritime Policy & Management, 32, 3: 297-313. DOI: 10.1080/03088830500139885
  42. Id., Id. (2007). Re-assessing port-hinterland relationships in the context of global supply chains. In: Wang J., Olivier D., Notteboom T., Slack B., eds., Ports, cities, and global supply chains. London: Ashgate.
  43. Id., Id. (2008). Containerisation, Box Logistics and Global Supply Chains: The Integration of Ports and Liner Shipping Networks. Maritime Economics & Logistics, 10, 1-2: 152-174. DOI: 10.1057/palgrave.mel.9100196
  44. Id., Id. (2009). The future of containerization: perspectives from maritime and inland freight distribution. GeoJournal, 74, 1: 7-22. DOI: 10.1007/s10708-008-9211-3
  45. Porceddu A. (2009). Evoluzione del porto commerciale di Trieste e dei suoi rapporti con il territorio di riferimento. PhD Dissertation, Università di Trieste.
  46. Ridolfi G. (1999), Containerisation in the Mediterranean: between global ocean routeways and feeder services. GeoJournal, 48, 1: 29-34. DOI: 10.1023/A:1007036702694
  47. Robinson R. (1970). The hinterland-foreland continuum: concept and methodology. The Professional Geographer, 22, 6: 307-310. DOI: 10.1111/j.0033-0124.1970.00307.x
  48. Rodrigue J.-P. (2006). The Geography of Transport Systems. New York: Routledge.
  49. Id. (2020). The Geography of Transport Systems, Fifth Edition. New York: Routledge.
  50. Id., Browne M. (2008). International Maritime Freight Movements. In: Knowles R.D., Shaw J., Docherty I., eds., Transport Geographies: Mobilities, Flows and Spaces. Oxford: Blackwell.
  51. Id., Comtois C., Slack B. (1997). Transportation and spatial cycles: evidence from maritime systems. Journal of Transport Geography, 5, 2: 87-98. DOI: 10.1016/s0966-6923(96)00073-7
  52. Id., Debrie J., Fremont A., Gouvernal E. (2010). Functions and actors of inland ports: European and North American dynamics. Journal of Transport Geography, 18: 519-529. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2010.03.008
  53. Roso V., Woxenius J., Lumsden K. (2009). The dry port concept: connecting container seaports with the hinterland. Journal of Transport Geography, 17: 338-345. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2008.10.008
  54. Ruggiero L. (2010), Il ruolo strategico del Canale di Suez e le prospettive della portualità mediterranea. Geotema, 40: 52-62.
  55. Sellari P. (2013). Geopolitica dei trasporti. Bari: Laterza.
  56. Id. (2019). Trasporti e comunicazioni. In: Cerreti C., Marconi M., Sellari P., Spazi e potere. Geografia politica, geografia economica, geopolitica. Bari: Laterza.
  57. Slack B. (1990). Intermodal transportation in North America and the development of inland load centres. The Professional Geographer, 42, 1: 72-83. DOI: 10.1111/j.0033-0124.1990.00072.x
  58. Id. (1993). Pawns in the game: ports in global transportation systems. Growth and Change, 24, 4: 379-388. DOI: 10.1111/j.1468-2257.1993.tb00138.x
  59. Id. (2002). Globalizzazione e trasporto marittimo: competizione, incertezza, implicazioni per le strategie di sviluppo portuale. In: Soriani S., a cura di, Porti, città e territorio costiero. Bologna: Il Mulino.
  60. Soriani S. (1999). Le dimensioni economiche e territoriali dello sviluppo portuale, con riferimento al caso dei porti medi. Quadro di analisi e valutazioni sul caso veneziano. Rapporto di Ricerca 4/99. Venezia: Fondazione ENI Enrico Mattei.
  61. Id. (2006). Riorganizzazione del ciclo di trasporto e spazi di influenza portuale. Dinamiche in atto e poste territoriali in gioco. In: Salgaro S., a cura di, Scritti in onore di Roberto Bernardi. Bologna: Patron.
  62. Spirito P. (2018). L’intermodalità. Sistemi di Logistica – Numero Speciale, 10, 4: 24-30.
  63. SRM (2012). Trasporto marittimo e sviluppo economico. Napoli: Giannini.
  64. Toschi U. (1959). Geografia economica. Torino: UTET.
  65. UNCTAD (1976). Manual on Port Management. Parts 1-4. Geneva: United Nations.
  66. Id. (2020). Review of Maritime Transport 2020. Geneva: United Nations.
  67. Uniontrasporti (2008). La logistica e l’ intermodalità in Italia e in Europa. Roma: Uniontrasporti.
  68. United Nations Economic Commission for Europe (UN/ECE), European Conference of Ministers of Transport (ECMT), European Commission (EC) (2001). Terminology on Combined Transport. Geneva: United Nations.
  69. van Klink H.A. (1995). Towards the Borderless Main Port Rotterdam. An Analysis of Functional, Spatial and Administrative Changes in Port Systems. Rotterdam: Tinbergen Institute Research Series n. 104.
  70. Id. (2000). Optimisation of land access to sea ports: beyond infrastructures. In: European Conference of Ministers of Transport. Land Access to Sea Ports. Paris: OECD Publications, 121-141.
  71. Id., van den Berg G. (1998). Gateways and Intermodalism. Journal of Transport Geography, 6, 1: 1-9. DOI: 10.1016/s0966-6923(97)00035-5
  72. Vallega A. (1974). Porti, navigazione marittima e organizzazione territoriale: sistemi integrati. Bollettino della Società Geografica Italiana, 1-6: 55-82.
  73. Id. (1984). Nodalità e centralità: relais tra teoria regionale e teoria dei trasporti. Studi Marittimi, 6, 19-20: 33-35.
  74. Id. (1997). Geografia delle strategie marittime. Milano: Mursia.
  75. Vigariè A. (1979). Ports de commerce et vie littorale. Paris: Hachette.
  76. Id. (1999). From break-bulk to containers: the transformation of general cargo handling and trade. GeoJournal, 48: 3-7. DOI: 10.1023/A:1007024300877
  77. Woxenius J., Bergqvist R. (2011). Comparing maritime containers and semi-trailers in the context of hinterland transport by rail. Journal of Transport Geography, 19: 680-688. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2010.08.009

Metriche

Caricamento metriche ...