Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 4 (2021)

Il diritto ad aspirare nelle geografie dei bambini. Una ricerca-azione partecipativa nel quartiere CEP di Palermo

  • Chiara Giubilaro
DOI
https://doi.org/10.3280/rgioa4-2021oa12957
Inviata
19 novembre 2021
Pubblicato
03-12-2021

Abstract

Questo lavoro si propone di indagare criticamente il ruolo che le aspirazioni urbane, vale a dire la capacità collettiva di immaginare spazi alternativi per le proprie città, hanno nella costruzione delle geografie quotidiane delle bambine e dei bambini. In linea con i presupposti della Political Geography of Children, bambine e bambini vengono qui considerati
come attori socio-spaziali capaci di rinegoziare pratiche e rappresentazioni imposte dagli adulti. Muovendo da queste considerazioni teoriche e dai principi metodologici della ricerca-azione partecipativa, analizzeremo il percorso laboratoriale organizzato con le ragazze e i ragazzi dell’Associazione San Giovanni Apostolo del CEP di Palermo, uno dei quartieri più marginalizzati della città. In particolare, prenderemo in considerazione le attività di photo-walk e di mappatura collettiva condotte nel quartiere e i tentativi di trasformare il campo abbandonato di via Calandrucci da zona di ‘disimmaginazione’ a luogo di desideri e rivendicazioni per i suoi abitanti più piccoli.

Riferimenti bibliografici

  1. Agnew J., Mamadouh V., Secor A.J., Sharp J., a cura di (2015). The Wiley Blackwell companion to political geography. London: Wiley Blackwell.
  2. Aitken S.C. (1994). Putting children in their place. Washington D.C.: Association of American Geographers.
  3. Anderson B. (2011). Preemption, precaution, preparedness: Anticipatory action and future geographies. Progress in Human Geography, 34(6): 777-98. DOI: 10.1177/0309132510362600
  4. Ansell N. (2009). Childhood and the politics of scale: Descaling children’s geographies? Progress in Human Geography, 33(2): 190-209. DOI: 10.1177/0309132508090980
  5. Appadurai A. (2013). The Future as a Cultural Fact. London: Verso Books (trad. it. Il futuro come fatto culturale. Milano: Raffaello Cortina).
  6. Aries P. (1962). Centuries of childhood: a social history of family life. New York: Random House.
  7. Badami A. (2012). I quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica a Palermo. In: Picone M., Schilleci F., a cura di, Quartiere e Identità. Per una rilettura del decentramento a Palermo. Firenze: Alinea.
  8. Baraldi C., a cura di (2001). I diritti dei bambini e degli adolescenti. Una ricerca sui progetti legati alla legge 285. Roma: Donzelli.
  9. Id., Maggioni G., a cura di (2000). Una città con i bambini. Progetti ed esperienze del Laboratorio di Fano. Roma: Donzelli.
  10. Bartos A.E. (2012). Children caring for their worlds: The politics of care and childhood. Political Geography, 31(3): 157-166. DOI: 10.1016/j.polgeo.2011.12.003
  11. Belotti V. (2000). La vita quotidiana di ragazze e ragazzi tra agency e ordine generazionale. In: Belotti V., a cura di, Costruire senso, negoziare spazi. Ragazzi e ragazze nella vita quotidiana. Firenze: Istituto degli Innocenti.
  12. Bignante E. (2010). The use of photo-elicitation in field research. EchoGéo, 11: 1-20. DOI: 10.4000/echogeo.11622
  13. Breny J.M., McMorrow S.L. (2021). Photovoice for social justice: Visual representaton in action. London: SAGE Publications.
  14. Cancellieri A., Scandurra G., a cura di, Tracce urbane. Alla ricerca della città. Milano: FrancoAngeli.
  15. De Vecchis G. (2011). Didattica della geografia, teoria e prassi. Torino: UTET.
  16. Delcasino V., Dorn M.L., Gallaher C. (1997). Interview: Cindi Katz. Creating Safe Space and the Materiality of the Margins. DisClosure: A Journal of Social Theory, 6: 37-55. DOI: 10.13023/DISCLOSURE.06.03
  17. Dematteis G. (1985). Le metafore della terra: la geografia umana tra mito e scienza. Milano: Feltrinelli.
  18. Di Biagi P. (2002). La grande ricostruzione: il piano INA-Casa e l’Italia degli anni Cinquanta. Roma: Donzelli.
  19. Di Napoli M. (2012). La geografia culturale e sociale dei giochi. Milano: Unicopli.
  20. Durham D. (2008). Apathy and agency: The romance of agency and youth in Botswana. In: Cole J., Durham D., a cura di, Figuring the future: Globalization and the temporalities of children and youth. Santa Fe: SAR Press.
  21. Elwood S., Mitchell K. (2012). Mapping children’s politics: Spatial stories, dialogic relations and political formation. Geografiska Annaler, Series B: Human Geography. 94(1): 1-15. DOI: 10.1111/j.1468-0467.2012.00392.x
  22. Fava F. (2008). Lo Zen di Palermo. Antropologia dell’esclusione. Milano: FrancoAngeli.
  23. Frisina A. (2012). Rappresentare, autorappresentarsi. Il photovoice e gli sguardi dei Giovani musulmani d’Italia sulle loro città. In: Cancellieri A., Scandurra G., a cura di, Tracce urbane. Alla ricerca della città. Milano: FrancoAngeli.
  24. Giampino A., Giubilaro C., Picone M. (2020). Esplorare la povertà urbana in una prospettiva mediterranea: il caso del quartiere CEP a Palermo. Archivio di Studi Urbani e Regionali. 128: 38-63. DOI: 10.3280/asur2020-128004
  25. Giorda C. (2006). La geografia nella scuola primaria. Contenuti, strumenti, didattica. Roma: Carocci.
  26. Id. (2014). Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’ infanzia e primaria. Roma: Carocci.
  27. Id., Puttilli M., a cura di (2011). Educare il territorio, educare al territorio. Roma: Carocci.
  28. Hendrick H. (1990). Constructing and reconstructions of British childhood: An interpretive survey, 1800 to present. In: James A., Prout A., a cura di, Constructing and Reconstructing Childhood: Contemporary Issues in the Sociological Study of Children. London e New York: Routledge.
  29. Holloway S.L., Holt L., Mills S. (2019). Questions of agency: Capacity, subjectivity, spatiality and temporality. Progress in Human Geography, 43(3): 458-477. DOI: 10.1177/0309132518757654
  30. Holt L. (2004). The “voices” of children: De-centring empowering research relations. Children’s Geographies, 2(1): 13-27. DOI: 10.1080/1473328032000168732
  31. James A., Jenks C., Prout A. (1998). Theorizing childhood. New York: Teachers College Press.
  32. Ead., Prout A. (1990). Constructing and reconstructing childhood. London e New York: Routledge.
  33. James S. (1990). Is there a “place” for children in geography? Area, 22(3): 278-283.
  34. Johnsen S., May J., Cloke P. (2008). Imag(in)ing ‘homeless places’: using autophotography to (re)examine the geographies of homelessness. Area, 40(2): 194-207. DOI: 10.1111/j.1475-4762.2008.00801.x
  35. Kallio K.P., Häkli J. (2011). Tracing children’s politics. Political Geography, 30(2): 99-109. DOI: 10.1016/j.polgeo.2011.01.006
  36. Ead., Id. (2013). Children and Young People’s Politics in Everyday Life. Space and Polity. 17(1): 1-16. DOI: 10.1080/13562576.2013.780710
  37. Katz C. (1986). Children and the environment: Work, play and learning in rural Sudan. Children’s Environments Quarterly, 3(4): 43-51.
  38. Ead. (1994). Playing the Field: Questions of Fieldwork in Geography. Professional Geographer, 46(1): 67-72. DOI: 10.1111/j.0033-0124.1994.00067.x
  39. Ead. (2001). On the Grounds of Globalization. A topography for feminist political engagement. Signs, 26(4): 1213-1234. DOI: 10.1086/495653
  40. Kindon S., Pain R., Kesby M., a cura di (2007). Participatory action research approaches and methods: connecting people, participation and place. London e New York: Routledge.
  41. Klocher N. (2007). An example of ‘thin’ agency: Child domestic workers in Tanzania. In: Panelli R., Punch S., Robson E., a cura di, Global Perspectives on Rural Childhood and Youth: Young Rural Lives. London e New York: Routledge.
  42. Lambert-Pennington K., Saija L. (2020). To do and know something together: overcoming the obstacles and challenges. Tracce Urbane, 8: 6-18. DOI: 10.13133/2532-6562
  43. Lombardi-Diop C., Romeo C., a cura di (2005). Postcolonial Italy. Challenging national homogeneity. London: Palgrave Macmillan.
  44. Malatesta S. (2015). Geografia dei bambini. Luoghi, pratiche e rappresentazioni. Milano: Guerini Scientifica.
  45. Masini V. (1985). Palermo: Quartieri e servizi. Palermo: Centro Studi e Iniziative “Una città per l’uomo”.
  46. Matthews H., Limb, M. (1999). Defining an agenda for the geography of children. Progress in Human Geography, 23(1): 61-90. DOI: 10.1191/030913299670961492
  47. Meth P., Mcclymont K. (2009). Researching men: The politics and possibilities of a qualitative mixed-methods approach. Social and Cultural Geography, 10(8): 809-925.DOI: 10.1080/14649360903305775
  48. Mitchell H., Kearns R., Collins D.C.A. (2007). Nuances of neighbourhood: Children’s perceptions of the space between home and school in Auckland, New Zealand. Geoforum, 38(4): 614-627. DOI: 10.1016/j.geoforum.2006.11.012
  49. Moore R. (1980). Generating relevant urban childhood places: Learning from the ‘yard’. In: Wilkinson P.F., a cura di, Innovation in play environments. London: Croom Helm.
  50. Ead. (1986). Childhood’s domain: Play and place in child development. London: Croom
  51. Helm. Moosa-Mitha M. (2005). A difference-centred alternative to theorization of children’s citizenship rights. Citizenship Studies. 9(4): 369-388. DOI: 10.1080/13621020500211354
  52. Payne R. (2012). ‘Extraordinary survivors’ or ‘ordinary lives’? Embracing ‘everyday agency’ in social interventions with child-headed households in Zambia. Children’s Geographies, 10(3): 399-411. DOI: 10.1080/14733285.2012.726071
  53. Peck J. (2012). Austerity urbanism. American cities under extreme economy. City, 16(6): 626-655. DOI: 10.1080/13604813.2012.734071
  54. Picone M., Schilleci F., a cura di (2012). QUID Quartiere e identità. Per una rilettura del decentramento a Palermo. Palermo: Città e Territorio.
  55. Pyyry N. (2013). Sensing with’ photography and ‘thinking with’ photographs in research into teenage girls’ hanging out. Children’s Geographies, 13(2): 149-163. DOI: 10.1080/14733285.2013.828453
  56. Rogaly B. (2015). Disrupting migration stories: reading life histories through the lens of mobility and fixity. Environment and Planning D: Society and Space, 33(3): 528-544. DOI: 10.1068/d13171p
  57. Roy A., Tulumello S., Pozzi G. (2019). Global margins. From the production of marginalization to space of hope. Tracce Urbane, 5: 26-57. DOI: 10.13133/2532-6562
  58. Russo G. (2009). Il quartiere CEP di Palermo. “Amore spezzato”. Agrigento: Amici di S. Alfonso.
  59. Saporiti A., Sgritta G.B. (1990). Childhood as a Social Phenomenon. National Report. Italy.
  60. Sibley D. (1991). Children’s geographies: Some problems of representation. Area, 23(3): 269-270.
  61. Id. (1995). Families and domestic routines: Constructing the boundaries of childhood. In: Pile S., Thrift N., a cura di, Mapping the subject: Geographies of cultural transformation. London: Routledge.
  62. Skelton T., Valentine G. (2003). Political participation, political action and political identities: Young D/deaf people’s perspectives. Space and Polity, 7(2): 117-134. DOI: 10.1080/1356257032000133892
  63. Sparks H. (2016). Exploring the geographies of privileged childhoods. Geography Compass, 10: 253-267. DOI: 10.1111/gec3.12267
  64. Squarcina E., a cura di (2009). Didattica critica della geografia: libri di testo, mappe, discorso geopolitico. Milano: Unicopli.
  65. Staeheli L.A., Kofman E., Peake L.J., a cura di (2013). Mapping Women, Making Politics: Feminist Perspectives on Political Geography. London: Routledge.
  66. Taylor P. (1989). Children and politics. Political Geography Quarterly, 8(1): 5-6.
  67. Templeton T.S. (2020). ‘That street is taking us to home’: young children’s photographs of public spaces. Children’s Geographies, 18(1): 1-15. DOI: 10.1080/14733285.2018.1550573
  68. Tulumello S., Cotella G., Othengrafen F. (2019). Spatial planning and territorial governance in Southern Europe between economic crisis and austerity. International Planning Studies, 25(1): 72-87. DOI: 10.1080/13563475.2019.1701422
  69. Valentine G. (1996a). Angels and devils: moral landscapes of childhood. Environment and Planning D: Society and Space, 14: 581-599. DOI: 10.1068/d140581
  70. Ead. (1996b). Children should be seen and not heard: The production and transgression of adults’ public space. Urban Geography, 17(3): 205-220. DOI: 10.2747/0272-3638.17.3.205
  71. Ead., Holloway S., a cura di (2000). Children’s Geographies: Playing, living, learning. London e New York: Routledge.
  72. van Lanen S. (2020). Exclusion and sense of displacement under austerity. Experiences from young adults in Ballymun, Dublin. ACME: An International E-Journal for Critical Geographies, 19(1): 352-363.
  73. Ward C. (1978). The Child in the city. London: The Architectural Press.
  74. Wodak R., Meyer M., a cura di (2009). Methods for Critical Discourse Analysis. London: SAGE Publications.
  75. Wood B.E. (2012). Crafted within liminal spaces: Young people’s everyday politics. Political Geography, 31(6): 337-346. DOI: 10.1016/j.polgeo.2012.05.003

Metriche

Caricamento metriche ...