Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 2 (2021)

A ride on the wild side. Il ruolo della natura nei paesaggi della ciclabilità

  • Margherita Cisani
DOI
https://doi.org/10.3280/rgioa2-2021oa12036
Inviata
4 giugno 2021
Pubblicato
18-06-2021

Abstract

La natura assume un ruolo centrale nella costruzione, nella promozione e nella fruizione dei paesaggi della ciclabilità. Facendo riferimento ai più recenti approcci alle mobilità – intese come pratiche in grado di concorrere alla creazione di paesaggi, luoghi e identità – così come a quelli dedicati alla natura sociale, il testo si concentra sul fenomeno del cicloturismo, offrendo un inquadramento degli studi ad esso dedicato e affrontando il rapporto tra bicicletta e natura. In particolare, l’articolo individua ed esplora tre modalità
con cui la natura entra a far parte del cicloturismo (natura concettuale, elementale e infrastrutturale).

Riferimenti bibliografici

  1. Aitchison C., MacLeod N.E. e Shaw, S.J. (2014). Leisure and Tourism Landscapes: Social and Cultural Geographies. London: Routledge.
  2. Aldred R. (2010). ‘On the outside’: Constructing cycling citizenship. Social & Cultural Geography, 11, 1: 35-52. DOI: 10.1080/14649360903414593 Ead. (2013). Incompetent or Too Competent? Negotiating Everyday Cycling
  3. Identities in a Motor Dominated Society. Mobilities, 8, 2: 252-271. DOI: 10.1080/17450101.2012.696342
  4. An R., Zahnow R., Pojani D. e Corcoran J. (2019). Weather and Cycling in New York: The Case of Citibike. Journal of Transport Geography, 77: 97-112. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2019.04.016
  5. Battigelli F. (2019). Percorsi ritrovati. Dal treno alla bicicletta: l’esperienza degli Stati Uniti. In: Salvatori F., a cura di, L’apporto della Geografia tra rivoluzioni e riforme. Atti del XXXII Congresso Geografico Italiano (Roma, 7-10 giugno 2017). Roma: A.Ge.I.
  6. Bell C. (2018). ‘Great Rides’ on New Zealand’s New National Cycleway: Pursuing Mobility Capital. Landscape Research, 43, 3: 400-409. DOI: 10.1080/01426397.2017.1316366
  7. Castree N. (2001). Socializing Nature. Theory, Practice, and Politics. In: Castree N. e Braun B., a cura di, Social Nature. Theory, Practice and Politics. Malden: Blackwell.
  8. Id. (2005). Nature. Abingdon: Routledge.
  9. Cisani M. (2020). Paesaggi e mobilità. Strumenti per le geografie del quotidiano. Milano: FrancoAngeli.
  10. Cresswell T. e Merriman P. (2011). Geographies of Mobilities: Practices, Spaces, Subjects. Farnham: Ashgate.
  11. Cronon W. (1996). The Trouble with Wilderness: or, Getting Back to the Wrong Nature. Environmental History, 1, 1: 7-28. DOI: 10.2307/j.ctt7zw9qw.8
  12. Demeritt D. (2001). Being Constructive about Nature. In: Castree N. e Braun B., a cura di, Social Nature. Theory, Practice and Politics. Malden: Blackwell.
  13. De Vecchis G. (2014). Geografia delle mobilità. Muoversi e viaggiare in un mondo globale. Roma: Carocci.
  14. Dickinson J. e Lumsdon L. (2010). Slow Travel and Tourism. London: Earthscan.
  15. Di Marcello (2015). Mobilità dolce e turismo sostenibile. Il ruolo della bicicletta nelle aree protette. Geotema, 49: 95-99.
  16. Enne3 (2020). Vademecum accoglienza turista bici-natura. Disponibile al sito: https://lifesic2sic.eu/wp-content/uploads/2020/06/vademecum_accoglienza.pdf (consultato il 25/07/2020).
  17. Fox K.M., Humberstone B. e Dubnewick M. (2014). Cycling into Sensoria: Embodiment, Leisure, and Tourism. Tourism Review International, 18: 71-85. DOI: 10.3727/154427214X13990420684563
  18. Garda E. (2019). Tra stasi e movimento: la riconversione delle ferrovie abbandonate e le opportunità per la valorizzazione dei territori. In: Salvatori F., a cura di, L’apporto della Geografia tra rivoluzioni e riforme. Atti del XXXII Congresso Geografico Italiano (Roma, 7-10 giugno 2017). Roma: A.Ge.I.
  19. Horton D., Rosen P. e Cox P. (2016). Cycling and Society. Abingdon: Routledge.
  20. Ingold T. (2000). The Perception of the Environment: Essays on Livelihood, Dwelling and Skill. London: Routledge.
  21. Id. (2007). Earth, Sky, Wind, and Weather. Journal of the Royal Anthropological Institute, 13: S19-S38. DOI: 10.1111/j.1467-9655.2007.00401.x
  22. Id. e Vergunst J.L., a cura di (2008). Ways of Walking: Ethnography and Practice on Foot. Farnham: Ashgate.
  23. Isnart e Legambiente (2019). Cicloturismo e cicloturismi in Italia 2019. BikeSummit 2019.
  24. Disponibile al sito: www.legambiente.it/wp-content/uploads/dossier_cicloturismo-ecicloturisti_2019.pdf (consultato il 25/07/2020).
  25. Id. (2020). Viaggiare con la bici. Caratteristiche ed economia del cicloturismo in Italia. BikeSummit 2020. Disponibile al sito: www.isnart.it/turismi-e-tribu/cicloturismo-2020 (consultato il 31/12/2020).
  26. Jones P. (2012). Sensory Indiscipline and Affect: a Study of Commuter Cycling. Social & Cultural Geography, 13, 6: 645-658. DOI: 10.1080/14649365.2012.713505
  27. Jungnickel K. e Aldred R. (2014). Cycling’s Sensory Strategies: How Cyclists Mediate their Exposure to the Urban Environment. Mobilities, 9, 2: 238-255. DOI: 10.1080/17450101.2013.796772
  28. Lamont M. (2009). Reinventing the Wheel: A Definitional Discussion of Bicycle Tourism. Journal of Sport and Tourism, 14: 5-23. DOI: 10.1080/14775080902847363
  29. Law S.F. e Karnilowicz W. (2015). ‘In Our Country it’s Just Poor People who Ride a Bike’: Place, Displacement and Cycling in Australia. Journal of Community & Applied Social Psychology, 25, 4: 296-309. DOI: 10.1002/casp.2215
  30. Legambiente (2018). L’A BI CI. 2° Rapporto sull’economia della bicicletta in Italia 2018. Disponibile al sito: www.legambiente.it/sites/default/files/docs/rapporto_economia_bicicletta_labici_2018.pdf (consultato il 25/07/2020).
  31. Merriman P., Revill G., Cresswell T., Lorimer H., Matless D., Rose G. e Wylie J. (2008).
  32. Landscape, Mobility, Practice. Social & Cultural Geography, 9, 2: 191-212. DOI: 10.1080/14649360701856136
  33. Middleton J. (2010). Sense and the City: Exploring the Embodied Geographies of Urban Walking. Social & Cultural Geography, 11, 6: 575-596. DOI: 10.1080/14649365.2010.497913
  34. Mundet L. e Coenders G. (2010). Greenways: A Sustainable Leisure Experience Concept for both Communities and Tourists. Journal of Sustainable Tourism, 18, 5: 657-674. DOI: 10.1080/09669581003668524
  35. Nello-Deakin S. (2019). Is there such a Thing as a ‘Fair’ Distribution of Road Space? Journal of Urban Design, 24, 5: 698-714. DOI: 10.1080/13574809.2019.1592664
  36. Id. (2020). Environmental Determinants of Cycling: Not Seeing the Forest for the Trees? Journal of Transport Geography, 85: 102704. DOI: 0.1016/j.jtrangeo.2020.102704
  37. Nikolaeva A. e Nello-Deakin S. (2019). Exploring Velotopian Urban Imaginaries: Where Le Corbusier meets Constant? Mobilities, 15, 3: 309-324. DOI: 10.1080/17450101.2019.1694300
  38. Papotti D. (2020). Esiste un ‘paesaggio ciclistico’? Riflessioni sulla percezione del paesaggio attraverso alcuni resoconti narrativi di viaggi in bicicletta, Firenze 4/5 giugno 2020, Convegno Oltre la Convenzione. Pensare, studiare e costruire il paesaggio 20 anni dopo.
  39. Pascetta C. (2019). Prime riflessioni sui luoghi del ciclismo nelle 100 edizioni del Giro d’Italia. In: Salvatori F., a cura di, L’apporto della Geografia tra rivoluzioni e riforme.
  40. Atti del XXXII Congresso Geografico Italiano (Roma, 7-10 giugno 2017). Roma: A.Ge.I.
  41. Pesses M.W. (2010). Automobility, Vélomobility, American Mobility: an Exploration of the Bicycle Tour. Mobilities, 5, 1: 1-24. DOI: 10.1080/17450100903435029
  42. Pileri P. (2019). Rigenerare il grande fiume Po con il cicloturismo di VENTO. Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, XXXI(1): 1125-5218. DOI: 10.13133/1125-5218.15382
  43. Piras R. (2019). Le tappe sarde del 100° giro: trampolino per uno sviluppo territoriale, turistico e sportivo. In: Salvatori F., a cura di, L’apporto della Geografia tra rivoluzioni e riforme. Atti del XXXII Congresso Geografico Italiano (Roma, 7-10 giugno 2017). Roma: A.Ge.I.
  44. Pivato S. (2019). Storia sociale della bicicletta. Bologna: Il Mulino
  45. Plazier P.A., Weitkamp G. e van den Berg A.E. (2017). “Cycling was never so easy!” An Analysis of E-bike Commuters’ Motives, Travel Behaviour and Experiences using GPS-Tracking and Interviews. Journal of Transport Geography, 65: 25-34. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2017.09.017
  46. Popan C. (2019). Bicycle Utopias: Imagining Fast and Slow Cycling Futures. Abingdon: Routledge.
  47. Privitera D. (2014). Sostenibilità e mobilità a pedali. Archivio di Studi Urbani e Regionali, 45(111): 108-127. DOI: 10.3280/ASUR2014-111005
  48. Proto M. e Visentin F. (2019). Scenari fluviali: rappresentazioni, pratiche e visioni. Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, 31(1): 7-14. DOI: 10.13133/1125-5218.15384
  49. Ritchie B. (1998). Bicycle Tourism in the South Island of New Zealand: Planning and Management Issues. Tourism Management, 19: 567-582. DOI: 10.1016/s0261-5177(98)00063-6
  50. Id., Tkaczynski A. e Faulks P. (2010). Understanding the Motivation and Travel Behavior of Cycle Tourists Using Involvement Profiles. Journal of Travel and Tourism Marketing 27: 409-425. DOI: 10.1080/10548408.2010.481582
  51. Schmidt A. (1971). The Concept of Nature in Marx. London: Verso.
  52. Scott N.A. (2020). Where can Cycling Lift the Common Good? Regional Political Culture and Fossil Capitalism Play a Role. Journal of Transport Geography, 86: 102745. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2020.102745
  53. Senes G., Rovelli R., Bertoni D., Arata L., Fumagalli N. e Toccolini A. (2017). Factors Influencing Greenways Use: Definition of a Method for Estimation in the Italian Context. Journal of Transport Geography, 65: 175-187. DOI: 10.1016/j.jtrangeo.2017.10.014
  54. Sheller M. e Urry J. (2006). The New Mobilities Paradigm. Environment and planning A, 38, 2: 207-226. DOI: 10.1068/a37268
  55. Simpson P. (2018). Elemental Mobilities: Atmospheres, Matter and Cycling amid the Weather-world. Social & Cultural Geography, 20, 8: 1050-1069. DOI: 10.1080/14649365.2018.1428821
  56. Spinney J. (2009). Cycling the City: Movement, Meaning and Method. Geography Compass, 3, 2: 817-835. DOI: 10.1111/j.1749-8198.2008.00211.x
  57. Id. (2016). Cycling the City: Non-Place and the Sensory Construction of Meaning in a Mobile Practice. In: Horton D., Rosen P. e Cox P., a cura di, Cycling and Society. Abingdon: Routledge.
  58. Tronchet D. (2004). Piccolo trattato di ciclosofia. Il mondo visto dal sellino. Milano: Edizioni Net.
  59. van Cauwenberg J., Clarys P., De Bourdeaudhuij I., Ghekiere A., de Geus B., Owen N. e Deforche B. (2018). Environmental Influences on Older Adults’ Transportation Cycling Experiences: A Study Using Bike-along Interviews. Landscape and Urban Planning, 169: 37-46. DOI: 10.1016/j.landurbplan.2017.08.003
  60. Vannini P. (2014). Slowness and Deceleration. In: Adey P., a cura di, The Routledge handbook of mobilities. Abingdon: Routledge.
  61. Weston R., Davies N., Peeters P., Eijgelaar E., Lumsdon L., McGrath P. e Piket P.
  62. (2012). The European Cycle Route Network EuroVelo: Challenges and Opportunities for Sustainable Tourism. Brussels: European Parliament, Directorate General for Internal Policies, Policy Department B: Structural and Cohesion Policies, Transport and Tourism.
  63. Id., Davies N. e Guiver J. (2015). Cycle Tourism Development in the Peak District National Park, United Kingdom. In: Orsi F., a cura di, Sustainable Transportation in Protected Areas. Abingdon: Routledge.
  64. Id. e Mota J.C. (2012). Low Carbon Tourism Travel: Cycling, Walking and Trails, Tourism Planning & Development, 9, 1: 1-3. DOI: 10.1080/21568316.2012.658168
  65. Whatmore S. (2002). Hybrid Geographies: Natures Cultures Spaces. London: Sage.
  66. Wylie J. (2005). A Single Day’s Walking: Narrating Self and Landscape on the South
  67. West Coast Path. Transactions of the Institute of British Geographers, 30, 2: 234-247. DOI: 10.1111/j.1475-5661.2005.00163.x

Metriche

Caricamento metriche ...