Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Mission - Open Access

Sulla rivista

Mission. Italian Quarterly Journal of Addiction – periodico trimestrale delle Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi e delle Dipendenze (FeDerSerD) – raccoglie da oltre quindici anni le esperienze proprie dei servizi per le dipendenze in Italia, interpretando la visione di un concetto complesso dell’addiction e del suo trattamento, con la sua dimensione biologica, individuale e sociale.

Da sempre attenta alle premesse epistemiche alla base dello sviluppo dei fenomeni di consumo e abuso, Mission offre ai professionisti delle dipendenze nuove occasioni di conoscenza, aggiornamento e confronto e si propone come un punto di riferimento per gli studiosi afferenti alle diverse discipline dell’addiction (neuroscienze, psicologia/psicoterapia, management, scienze sociali e giuridiche, ecc.).

L’obiettivo è presentare evidenze scientifiche solide e aggiornate, con un occhio attento alla possibilità di trasferirne le implicazioni sul territorio, guardando alle criticità dell’oggi ma pensando altresì ai mutamenti in fieri negli ambiti della prevenzione, della clinica e della ricerca.

Il materiale contenuto nella sezione “Saggi, studi e ricerche” della rivista è valutato attraverso un sistema di peer review a doppio-cieco in base al quale restano anonimi sia i referee sia gli autori, per garantire il livello qualitativo, la pertinenza e il rigore scientifico degli articoli pubblicati.