Questa ricerca propone l’analisi approfondita dei percorsi di digitalizzazione implementata dall’ASST Melegnano-Martesana, finalizzata all’accrescimento della creazione di valore per i pazienti-utenti di cui l’azienda socio-sanitaria è responsabile. La digitalizzazione della sanità è un processo dinamico e perpetuo che si introduce nel più ampio contesto di digitalizzazione della società. Le tecnologie digitali, che traggono valore dai dati e dalla loro elaborazione, appaiono sposarsi particolarmente bene con la sanità, un settore che, per le sue caratteristiche, produce e gestisce grandi moli di dati, di cui alcuni sensibili e strettamente legati ai pazienti-utenti. Appare dunque evidente come lo scopo di un efficace sistema di sanità digitale debba essere multidimensionale, capace cioè di conciliare le fasi di approvvigionamento e stoccaggio dei dati, la loro elaborazione e trasformazione in informazione utile per gli obiettivi strategici aziendali, per l’azienda socio-sanitaria, tutti i suoi stakeholder e, tra loro, i pazienti-utenti di competenza. Inoltre la protezione di tali dati da attacchi esterni e software malevoli, che pregiudicherebbero la sicurezza dei sistemi aziendali e dei pazienti-utenti stessi, rappresenta una delle sfide in cui i sistemi informativi dell’azienda socio-sanitaria dovranno cimentarsi.
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