Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Materiali per la ricerca e l'approfondimento

N. 125 (2023)

Un approccio partecipativo alla gestione del rischio clinico: il caso della Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico

DOI
https://doi.org/10.3280/mesa2023-125oa16865
Inviata
novembre 24, 2023
Pubblicato
2024-03-04

Abstract

La Fondazione IRCCS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico è un centro di riferimento regionale e nazionale per l’attività clinica, di ricerca e formazione. Si caratterizza per essere un centro d’eccellenza per diverse attività di cura, come l’emergenza-urgenza nell’adulto e nel bambino, i trapianti, l’assistenza materno-infantile e la presa in carico dei pazienti con malattie rare.
La Fondazione è anche un esempio virtuoso di prevenzione e gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti e professionisti. Il team del rischio clinico, all’interno della Direzione Qualità, è impegnato in una forte attività di ottemperanza alla normativa vigente tramite la redazione di protocolli e procedure e la verifica della loro applicazione con audit programmati e non programmati. Gli interventi di prevenzione del rischio clinico non si limitano al rispetto della normativa, ma prevedono campagne formative o attività su tematiche specifiche rivolte a pazienti e operatori, come le aggressioni o le cadute. L’attività sia di prevenzione sia di monitoraggio è caratterizzata da un forte approccio partecipativo che vede il coinvolgimento delle unità operative e dei loro referenti qualità e rischio clinico. La Fondazione sta migrando verso l’applicazione del sistema Enterprise Risk Management favorito dalla partecipazione al network regionale per il rischio clinico.

Metriche

Caricamento metriche ...