Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Materiali per la ricerca e l'approfondimento

N. 124 (2022)

La rilevanza della clinical governance nell'IRCCS AOU Policlinico di Sant'Orsola di Bologna: cultura, metodi e strumenti per l’engagement dei clinici

DOI
https://doi.org/10.3280/mesa2022-124oa16277
Inviata
luglio 26, 2023
Pubblicato
2023-11-16

Abstract

Il presente contributo ha lo scopo di analizzare l’introduzione di sistemi e strumenti di clinical governance all’interno dell’IRCCS AOU Sant’Orsola di Bologna a partire dagli inizi degli anni Duemila. Dopo aver presentato l’accezione ampia del termine clinical governance adottata in questo studio, che include non solo i metodi e le tecniche per raggiungere l’eccellenza dell’assistenza sanitaria ma anche la capacità di creare condizioni per la partecipazione dei clinici, il contributo riporta le caratteristiche strutturali, organizzative e di produzione dell’Azienda. Successivamente sono indagati i prodromi della clinical governance attraverso una breve disamina delle principali modifiche nelle normative e politiche della Regione Emilia-Romagna su questa materia.
Quindi, sono esaminati i modelli organizzativo-gestionali e gli strumenti manageriali adottati dall’Azienda per favorire la partecipazione dei clinici, tra cui l’istituzione di figure di referenti per materia, il percorso del riesame, i sistemi di qualità e rischio clinico, la gestione diffusa per progetti e i team multidisciplinari. Infine, è discussa l’importanza di creare una cultura organizzativa aziendale orientata alla partecipazione e al governo dei clinici.

Riferimenti bibliografici

  1. De Pietro C., Prenestini A. (2008). Governance professionale nelle aziende sanitarie pubbliche: il ruolo del collegio di direzione e del consiglio dei sanitari. In: Anessi-Pessina E., Cantù E. (a cura di), L’aziendalizzazione della Sanità in Italia. Rapporto OASI 2008, 301-326. Milano: Egea.
  2. Grilli R. (a cura di) (2014). Le Organizzazioni Sanitarie – Collana di contributi per il governo clinico. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
  3. Grilli R., Agati R., Ferro S., Finelli C., Fusconi M., Gaggioli A., Gubellini M., Merighi A., Nicastro O., Perrone A., Pianori D., Prenestini A. (2016). Aspetti rilevanti per la partecipazione dei professionisti alla governance. Una preliminare analisi empirica delle opinioni dei medici, Politiche sanitarie, 17(1): 21-33.
  4. Scally G., Donaldson L.J. (1998). The NHS’s 50 anniversary. Clinical governance and the drive for quality improvement in the new NHS in England. BMJ., Jul 4, 317(7150): 61-65. DOI: 10.1136/bmj.317.7150.61.

Metriche

Caricamento metriche ...