Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 61 (2025)

La Plusdotazione Cognitiva. Un percorso di complessità lungo la storia di Piero e quella di Michele

DOI
https://doi.org/10.3280/jun61-2025oa18780
Inviata
6 novembre 2024
Pubblicato
18-07-2025

Abstract

L’autrice parte da una installazione di Anselm Kiefer intitolata I sette palazzi celesti e in mostra a Milano Hangar Bicocca dal 2002 fino al 2024. Entrando nella grande sala dell’esposizione si ha l’impressione di un  buio totale, cui l’occhio gradualmente si abitua fino a distinguere le sette grandi torri che rappresentano i sette gradi di ascesa conoscitiva dell’anima  secondo l’ispirazione cabalistica seguita dall’artista. L’effetto ottico è determinato dall’uso del cemento e del piombo e l’immagine artistica ritrae il vedere a poco a poco non solo strutture e dimensioni, ma anche colori e luci.

Il messaggio sembra essere il poter incontrare la Luce che è dentro l’Ombra.

Proprio come accade  in molte analisi, in cui non basta aggiungere elementi luminosi alle zone oscure per ottenere un equilibrio migliore, ma bisogna proprio essere intenzionati a scoprire anche la bellezza nascosta nella parte buia della psiche del paziente. A sostegno di questa tesi vengono portati due esempi di lavoro analitico, che riguardano un bambino e un adulto entrambi con plusdotazione cognitiva. L’autrice li ha accompagnati a ottenere importanti risultati nel relazionarsi a se stessi e all’ambiente esterno, ma sempre nel rispetto della gradualità e del limite necessari.

Riferimenti bibliografici

  1. Aite P. (2002). Paesaggi della psiche. Torino: Bollati Boringhieri.
  2. Avico R. (2021). La plusdotazione spiegata in breve. Testo disponibile al seguente sito: https://www.ilfogliopsichiatrico.it/2021/07/01/2345-3/.
  3. Di Renzo M. (2014). Bambini plusdotati: una risorsa non un problema. Intervento a cura dell’Istituto di Ortofonologia: https://www.youtube.com/watch?v=f-cK4UE-r2E.
  4. Galli G. (2023). Il lato oscuro della forza: emozioni, socializzazione, disordine, gioco. Ogliastro Cilento: Licosia.
  5. Jung C.G. (1916). Die transzendente Funktion (trad. it.: La funzione trascendente. In: Opere, vol. 8. Torino: Boringhieri, 1996).
  6. Jung C.G. (1942). Der Begabte (trad. it.: Il bambino dotato. In: Opere, vol. 17. Torino: Boringhieri, 1991).
  7. Jung C.G. (1946). Die Psychologie der Übertragung: erläutert anhand einer alchemistischen Bilderserie (trad. it.: Psicologia del transfert. In: Opere, vol. 16. Torino: Boringhieri, 1991).
  8. Jung C.G. (1947/1954). Theoretische Überlegungen zum Wesen des Psychischen (trad. it.: Riflessioni teoriche sull’essenza della psiche. In: Opere, vol. 8. Torino: Boringhieri, 1996).
  9. Kalff D.M. (1996). Il Gioco della Sabbia e la sua azione terapeutica sulla psiche. Firenze: OS Edizioni.
  10. Madera R. (2022). Il metodo biografico come formazione, cura, filosofia. Milano: Raffaello Cortina.
  11. Marsili F., Pellegrini M. (2023). L’identificazione degli studenti con plusdotazione: evidenze empiriche e implicazioni pratiche. RicercAzione, 5, 1: 201-211.
  12. Miller A. (1979). Das Drama des begabten Kindes und die Suche nach dem wahren Selbst. Frankfurt: Suhrkamp (trad. it.: Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione. Torino: Bollati Boringhieri, 2008).
  13. Mormando F. (2024). Bambini e ragazzi ad alto potenziale. Crescere con loro. Una guida per i genitori. Como: Red.
  14. Siaud-Facchin J. (2008). Trop intelligent pour être heureux? L’adulte surdoué. Paris: Odile Jacob (trad. it.: Troppo intelligenti per essere felici? La plusdotazione intellettiva: riconoscerla, comprenderla, conviverci. Milano: Rizzoli BUR Saggi, 2024).
  15. Williams P. (2010). The Fifth Principle. London: Karnac Books (trad. it.: Il quinto principio. Milano: Mimesis, 2014).

Metriche

Caricamento metriche ...