Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Note e discussioni

N. 309 (2025): Italia Contemporanea - Sezione Open Access "In rete"

Le mobilità studentesche al tempo delle decolonizzazioni: alcuni contributi dal più recente dibattito storiografico

  • Sofia Bacchini
DOI
https://doi.org/10.3280/IC309-oa2
Inviata
19 novembre 2025
Pubblicato
25-11-2025

Abstract

L’impatto deflagrante che i processi di decolonizzazione ebbero nel plasmare gli assetti globali del secondo dopoguerra contribuì  anche alla nascita di nuove rotte e forme di mobilità studentesche, all’intersecarsi tra le lacune strutturali del sistema educativo degli Stati ex coloniali e le dinamiche politiche della Guerra fredda. La Nota presenta alcuni recenti contributi storiografici che guardano alle politiche educative e alle nuove mobilità studentesche come centro di articolazione del rapporto tra esigenze della decolonizzazione, opportunità della Guerra fredda e la produzione di nuove identità transnazionali. I casi studio selezionati propongono inoltre una riflessione metodologica relativa alle nuove configurazioni tra storia globale e storia sociale, mettendo in luce le connessioni tra le varie dimensioni, geografiche e non, dell’esperienza degli studenti-migranti.

Riferimenti bibliografici

  1. Adi Hakim (2000), Pan-Africanism and West African Nationalism in Britain, “African Studies Review”, vol. 43, n. 1, pp. 69-82.
  2. Adima Anna (2021), Exposed inequalities: Emancipation and constraint in the experiences of Kenyan women students abroad (1950s-1960s), in Taradellas Anton, Landmeters Romain (dir.), Les étudiantes et les étudiants africains et la fabrique d’un monde postcolonial: mobilités et transferts (1950-2020), “Diasporas. Circulations, migrations, histoire”, n. 37, pp. 37-77.
  3. Altbach Philip G., Kelly Gail P. (1978), Education and colonialism, New York, Longman.
  4. Balandier Georges (1957), L’Afrique ambiguë, Paris, Plon.
  5. Bailey Moya (2021), Misogynoir Transformed: Black Women’s Digital Resistance, New York University Press.
  6. Bailey Moya e Trudy (2018), On misogynoir: citation, erasure, and plagiarism, “Feminist Media Studies”, vol. 18, pp. 762-768.
  7. Behre Simona (2023), Studenti internazionali nell’Italia repubblicana. Storia di un’avanguardia, Milano, Mimesis.
  8. Blum Françoise (2018), «Mai» en Afrique, “Matériaux pour l’histoire de notre temps”, n.127-128, pp. 67-71.
  9. Blum Françoise, Tronchet Guillaume (dir.) (2025), Les passeurs de révolte. Étudiants et intellectuels étrangers et postcoloniaux en France dans les années 1968, Presse Universitarie de Rennes.
  10. Burton Eric (2018), Journeys of education and struggle: African mobility in times of decolonization and the Cold War, “Stichproben: Vienna Journal of African Studies”, vol. 18, n. 34, pp. 1-17.
  11. Burton Eric (2016), African Manpower Development during the Global Cold War. The Case of Tanzanian Students in the Two German States, in Exenberg Andreas, Pallua Ulrich (eds.), Africa Research in Austria: Approaches and Perspectives, Innsbruck University Press, pp. 101-134.
  12. Cammelli Andrea (1990), Studiare da stranieri in Italia. Presenze e caratteristiche degli studenti esteri nelle università italiane. Il quadro internazionale di riferimento (1954-1988), Bologna, Clueb.
  13. Chakrabarty Dipesh (2016), Provincializzare l’Europa, Milano, Meltemi [2000].
  14. Chomentowski Gabrielle (2021), Décolonisations et cinéma. Les étudiants africains en cinéma à Paris et Moscou (années 1940-1960), in Taradellas Anton, Landmeters Romain (dir.), Les étudiantes et les étudiants africains et la fabrique d’un monde postcolonial: mobilités et transferts (1950-2020), “Diasporas. Circulations, migrations, histoire”, n. 37, pp. 41-59.
  15. Chomentowski Gabrielle (2017), Da Sud a Est per diventare cineasta: gli studenti africani in Urss negli anni Sessanta e Settanta, in Pisu Stefano, Sorlin Pierre (a cura di), La storia internazionale e il cinema. Reti, scambi e transfer nel ’900, “Cinema e Storia”, a. 5, n. 1, pp. 159-173.
  16. Coletti Maria (2024), Decolonizzare gli archivi. Due studenti africani al Centro Sperimentale di Cinematografia: Ababacar Samb Makharam e Johannes Yemane, “Cinema e storia”, a. XIII, n. 1, pp. 53-77.
  17. Deplano Valeria (2014), L’impero colpisce ancora? Gli studenti somali nell’Italia del dopoguerra, in Deplano Valeria, Pes Alessandro (a cura di), Quel che resta dell’impero. La cultura coloniale degli italiani, Milano, Mimesis, pp.331-350.
  18. Deplano Valeria (2022), Dall’anticolonialismo all’antimperialismo: associazionismo e attivismo degli studenti africani nell’Italia degli anni Sessanta, “Italia contemporanea”, n. 299, pp. 225–51.
  19. De Vito Christian (2025), «È un lavoro complesso». Per un nuovo cantiere di ricerca su microstoria globale e storia sociale, in Bacchini Sofia, Brazzoduro Andrea, Fugazzotto Giulio (a cura di), Nostra patria è il mondo intero. Per una storia sociale dell’antimperialismo in Italia, “Zapruder”, n. 66, pp. 152-166.
  20. De Vito Christian (2019), History Without a Scale: The Micro-Spatial Perspective, “Past and Present”, vol. 242, suppl. 14, pp. 348-372.
  21. De Vito Christian (2015), Verso una microstoria translocale (micro-spatial history), “Quaderni storici”, n. 3, pp. 815-833.
  22. Dominque Josie (2021), La formation des étudiants militaires malgaches Entre héritage colonial et nouvelle option à l’Est, in Taradellas Anton, Landmeters Romain (dir.), Les étudiantes et les étudiants africains et la fabrique d’un monde postcolonial: mobilités et transferts (1950-2020), “Diasporas. Circulations, migrations, histoire”, n. 37, pp. 95-101.
  23. Dominque Josie (2018), Le patrimoine militaire à Madagascar: le paradoxe entre la continuité de l'État et les difficultés de mise en mémoire nationale, “Travaux & documents”, n. 53, pp. 29-41.
  24. Dorsch Hauke (2011), Black or Red Atlantic? Mozambican Students in Cuba and their Reintegration at Home, in Drotbohm Heike, Kummels Ingrid (eds.), Afroatlantische Allianzen, “Zeitschrift fur Ethnologie”, vol. 2, n. 136, pp. 289-309.
  25. Edeagu Ngozi (2021), Educating a transnational postcolonial elite: United States university scholarships for Nigerian students (1961-1975), in Taradellas Anton, Landmeters Romain (dir.), Les étudiantes et les étudiants africains et la fabrique d’un monde postcolonial: mobilités et transferts (1950-2020), “Diasporas. Circulations, migrations, histoire”, n. 37, pp. 36-94.
  26. Falciola Luca (2022), Studenti senza terra: la diaspora palestinese in Italia, tra solidarietà, politica e violenza, “Mediterranea – studi storici”, n. 54, pp. 69-104.
  27. Falciola Luca (2020), Transnational Relationships between the Italian Revolutionary Left and Palestinian Militants during the Cold War, “Journal of Cold War Studies”, fasc. 4, n. 22, pp. 31–70.
  28. Farquhar Michael J. (2017), Circuits of Faith: Migration, Education, and the Wahhabi Mission, Stanford University Press.
  29. Foster, Elizabeth (2015), Entirely Christian and Entirely African: Catholic African Students in France in the Era of Independence, “The Journal of African History”, n. 56, pp. 239-259.
  30. Gilroy Paul (2019), The Black Atlantic. L'identità nera tra modernità e doppia coscienza, Milano, Meltemi [1993].
  31. Gómez Martín Carmen (2016), La génération sahraouie de la guerre: des études à Cuba à la migration économique en Espagne, in Former des élites: mobilités des étudiants d'Afrique au nord du Sahara dans les pays de l'ex-bloc socialiste, “Revue européenne des migrations internationales”, vol. 32, n. 2, pp. 77-94.
  32. Graziani Sofia (2017), The Case of Youth Exchanges and Interactions Between the PRC and Italy in the 1950s, “Modern Asia Studies”, vol. 51, n. 1, pp. 194-226.
  33. Harang Charles-Édouard (2010), Quand les jeunes catholiques découvrent le monde. Les mouvements catholiques de jeunesse de la colonisation à la coopération, 1920-1991, Paris, Éditions du Cerf.
  34. Hodgkinson Dan e Melchiorre Luke (2019), Student activism in an era of decolonization, “Africa. Journal of the Intrernational African Institute”, vol. 89, suppl. 1, pp- 1-14.
  35. Kane Cheikh Hamidou (1961), L'aventure ambiguë, Paris, Julliard.
  36. Katsakioris Kostantinos (2021), Des cadres pour une Afrique socialiste. L’Université Patrice Lumumba et la formation des étudiants africains (1960-1991), “Revue d’Histoire Contemporaine de l’Afrique”, n. 1, pp. 1-18.
  37. Katsakioris Kostantinos (2021), Students from Portuguese Africa in the Soviet Union, 1960–74: Anti-colonialism, Education, and the Socialist Alliance, “Journal of Contemporary History”, vol. 56, n. 1, pp. 142-165.
  38. Katsakioris Kostantinos (2019), The Lumumba University in Moscow: higher education for a Soviet–Third World alliance, 1960–91, “Journal of Global History”, vol. 14, n. 2, pp. 281–300.
  39. Katsakioris Kostantinos (2016), Les étudiants de pays arabes formés en Union soviétique pendant la Guerre froide (1956-1991), in Former des élites: mobilités des étudiants d'Afrique au nord du Sahara dans les pays de l'ex-bloc socialiste, “Revue européenne des migrations internationales”, vol. 32, n. 2. pp. 13-38.
  40. Kramer Paul A. (2009), Is the World Our Campus? International Students and U.S. Global Power in the Long Twentieth Century, “Diplomatic History”, vol. 33, n. 5, pp. 775-806.
  41. Landmeters Romain (2021), Les étudiants congolais à Bruxelles dans les années 1950 Acteurs de la décolonisation et avant-gardes des diasporas, in Taradellas Anton, Landmeters Romain (dir.), Les étudiantes et les étudiants africains et la fabrique d’un monde postcolonial: mobilités et transferts (1950-2020), “Diasporas. Circulations, migrations, histoire”, n. 37, pp. 23-39.
  42. Latner Teishan A. (2018), Cuban Revolution in America. Havana and the Making of a United States Left, 1968-1992, The University of North Carolina Press.
  43. Matasci Damiano, Ruppen Coutaz Raphaëlle (eds) (2024), Educational Internationalism in the Cold War. Plural Visions, Global Experiences, London, Routledge.
  44. McGregor JoAnn (2017), Locating exile: decolonization, anti-imperial spaces and Zimbabwean students in Britain, 1965-1980, “Journal of Historical Geography”, n. 57, pp. 62-75.
  45. Mellakh Kamal (2016), La formation des étudiants marocains dans les pays de l’Est de l’Europe, in Former des élites: mobilités des étudiants d'Afrique au nord du Sahara dans les pays de l'ex-bloc socialiste, “Revue européenne des migrations internationales”, vol. 32, n. 2., pp. 39-56.
  46. Ortner Sherry B. (2006), Anthropology and Social Theory: Culture, Power, and the Acting Subject, Duke University Press.
  47. Pugach Sara (2022), African students in East Germany, 1949-1975, University of Michigan Press.
  48. Pugach Sara (2019), Eleven Nigerian Students in Cold War East Germany, “Journal of Contemporary History”, vol. 54, n. 3, pp. 551-572.
  49. Regnauld Amélie (2016), Les limites du «remodelage socialiste»: les Égyptiens formés en RDA (1969-1989), in Former des élites: mobilités des étudiants d'Afrique au nord du Sahara dans les pays de l'ex-bloc socialiste, “Revue européenne des migrations internationales”, vol. 32, n. 2, pp. 57-76.
  50. Rillon Ophélie, Smirnova Tatiana (2017), Quand des Maliennes regardaient vers l'URSS (1961-1991) Enjeux d'une coopération éducative au féminin, “Cahiers d’études africaines”, n. 226, pp. 331-354.
  51. Rosen Seymour (1970), The USSR and International Education: A Brief Overview, in International Education, “The Phi Delta Kappan”, v. 51, n. 5, pp. 247-250.
  52. Said Edward (2023), Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Milano, Feltrinelli [1993].
  53. Saresella Daniela (2022), Studenti e rifugiati: i giovani iraniani nell’Italia del secondo dopoguerra, “Mediterranea – studi storici”, n. 54, pp. 105-130.
  54. Schenck Marcia C. (2020), Small strangers at the school of friendship: Memories of Mozambican school students of the German Democratic Republic, “Bulletin of the German Historical Institute”, n. 15, pp. 41-59.
  55. Slobodian Quinn (2012), Foreign Front. Third World Politics in Sixties West Germany, Duke University Press.
  56. Slobodian Quinn (ed.) (2017), Comrades of Color. East Germany in the Cold War, New York-Oxford, Berghahn Book [2015].
  57. Thomson Sorcha (2024), Demystifying Third World Solidarity: Cuba and the Palestinian Revolution in the Seventies, in Elling Rasmus C., Haugbolle Sune (eds.), The fate of thordworldism in the Middle East: Iran, Palestine and Beyond, OneWorld Academic, pp. 34-55.