Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 284 (2017): Italia Contemporanea - Sezione Open Access "In rete"

Una comunità immaginata. Human relations e identità aziendale alla Falck negli anni Cinquanta

  • Andrea Umberto Gritti
Inviata
19 settembre 2017
Pubblicato
19-09-2017

Abstract

Il saggio intende analizzare il ruolo assunto dalla cultura organizzativa sviluppata dall’imprenditoria  lombarda nel secondo dopoguerra nel fenomeno di consolidamento della centralità decisionale delle direzioni aziendali nelle dinamiche produttive che si osserva durante gli anni Cinquanta. Indagando i legami tra la riflessione dell’Unione cristiana imprenditori dirigenti — che influenza, in particolare dopo il varo del Piano Marshall, il confronto interno alla realtà industriale italiana sul nesso tra produttivismo e human relations — e le innovazioni apportate, negli anni della ristrutturazione del sistema produttivo, alle trame organizzative di fabbrica, esaminate a partire dal caso delle diverse strategie relazionali e comunicative adottate alle Acciaierie Falck, il saggio approfondisce alcuni versanti del retroterra culturale dal quale emergono nuove pratiche di welfare d’impresa e una nuova concezione dell’identità aziendale.

Metriche

Caricamento metriche ...