Il contributo ricostruisce l’evoluzione storica del movimento antirazzista in Italia, concentrandosi sul tema delle politiche migratorie. L’antirazzismo si diffonde in parallelo allo sviluppo dell’immigrazione straniera, che in Italia avviene in modo intenso dopo il 1989. Matura allora un dibattito nazionale sulle politiche migratorie: il movimento antirazzista contribuisce all’orientamento di tale dibattito e alle scelte legislative conseguenti.
Nell’articolo vengono esaminate le principali fasi storiche comprese tra il 1989 e il 2002. Durante questo periodo il movimento antirazzista si confronta con l’emergere di pulsioni razziste, con l’inserimento sempre più diffuso dell’immigrazione nel mondo del lavoro, con la crescita quantitativa dell’immigrazione straniera, con la politicizzazione sempre più evidente del tema migratorio.
Si tratta di un periodo in cui in Italia avvengono profonde trasformazioni sociali e politiche: la storia del movimento antirazzista può aiutare a comprenderle e contestualizzarle.