Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Contributi originali

N. 1 (2020)

Intervento psicosociale presso una struttura di accoglienza per minori in stato di fragilità nel nord Angola. Analisi di una esperienza

DOI
https://doi.org/10.3280/gruoa1-2020oa10486
Inviata
October 5, 2020
Pubblicato
2020-10-05

Abstract

Presentiamo un intervento psicosociale condotto durante il triennio 2016-2018, da un’équipe di psicologi coordinati da A.D. dell’Associazione Onlus Medici Vicentini per il mondo presso il Centro de Acholhimento e de Formaçao Professional “Frei Giorgio Zulianello” di M’Banza Congo nel nord Angola. Il Centro è stato fondato vent’anni or sono dai frati Cappuccini della provincia veneta e attualmente la gestione è mista pubblico-privato e accoglie minori in stato di abbandono alcuni dei quali accusati di feitiçeria. La descrizione di come si è svolta questa esperienza diventa l’occasione per riflettere su questioni teorico-pratiche rispetto all’intervento psicosociale che riteniamo necessitino di continue rivisitazioni in base alle peculiarità sia del committente sia delle caratteristiche socioculturali e antropologiche dell’ambiente dove l’intervento viene svolto.

Riferimenti bibliografici

  1. Bortolami G. (2018). Feticci e credenze religiose dei Bakongo. Roma: Eurilink University press.
  2. Carli R. e Paniccia R.M. (1999). Psicologia della formazione. Bologna: il Mulino.
  3. English F. (1976). Introduzione all’Analisi Transazionale. In: Essere Terapeuta. Milano: La Vita Felice.
  4. Machover K. (1951). Drawing of the Human Figure: A Method of Personality Investigation. In: Anderson Harold H. and Anderson Cladys L. eds., An Introduction of Project Techniques. New York: Prentice-Hall, 1952.
  5. Miglietta D., a cura di (2000). Gruppi in età evolutiva. Torino: UTET.

Metriche

Caricamento metriche ...