Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Esperienze e pratiche

V. 10 N. 1 (2025): Processi trasformativi e innovazione didattica: promuovere un’educazione per la sostenibilità in higher education

Un progetto innovativo per il potenziamento delle competenze trasversali in medicina. L’esperienza dell’Università degli Studi di Padova

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa1-2025oa20585
Inviata
7 luglio 2025
Pubblicato
11-07-2025

Abstract

L’Università di Padova ha avviato un progetto innovativo per la formazione e lo sviluppo delle competenze trasversali nel Corso di Studio (CdS) in Medicina e Chirurgia, riconoscendone il ruolo cruciale nella professionalizzazione dei futuri medici. Un’indagine esplorativa condotta tramite un questionario ha analizzato la conoscenza, l’importanza e la padronanza percepita dagli studenti rispetto a queste competenze. L’indagine ha evidenziato un disallineamento tra la rilevanza attribuita dai rispondenti e il livello effettivo di acquisizione, facendo emergere anche differenze relative alla conoscenza del significato di alcune competenze trasversali. I risultati sono stati valorizzati per progettare e introdurre un percorso formativo innovativo inserito all’interno del tirocinio dedicato agli studenti del V anno del CdS in Medicina e Chirurgia, articolato in attività online e in presenza sui temi della comunicazione, teamwork, leadership e followership. Tale proposta mira a ridurre il divario tra teoria e pratica, migliorando la preparazione dei medici ad affrontare le sfide professionali con un approccio integrato tra competenze tecniche e trasversali. L’iniziativa si colloca in un più ampio processo di innovazione didattica volto a promuovere una formazione capace di gestire la complessità del contesto medico contemporaneo e di contribuire alla sostenibilità e qualità della professione medica.

Riferimenti bibliografici

  1. Ananiadou, K., & Claro, M. (2009). 21st century skills and competences for new millennium learners in OECD countries (EDU Working Paper No. 41). OECD Publishing. Doi: 10.1787/19939019.
  2. Bonelli, R., & Da Re, L. (2025). The assessment of transversal competences: Principles and methodological tools. In M. Torrado Fonseca (Ed), Investigación educativa e innovación ante los retos de la sostenibilidad. Libro de actas del XXI Congreso Internacional de Investigación Educativa y IV Encuentro de Doctorandos/as e Investigadores/as Noveles de AIDIPE (pp. 646-651). Asociación Interuniversitaria de Investigación Pedagógica (AIDIPE).
  3. Chakraborti, C., Boonyasai, R. T., Wright, S. M., & Kern, D. E. (2008). A Systematic Review of Teamwork Training Interventions in Medical Student and Resident Education. Journal of General Internal Medicine, 23(6), 846-853. Doi: 10.1007/s11606-008-0600-6.
  4. Cimatti, B. (2016). Definition, development, assessment of soft skills and their role for the quality of organizations and enterprises. International Journal for Quality Research, 10(1), 97-130. Doi: 10.18421/IJQR10.01-05.
  5. Cinque, M. (2016). “Lost in translation”. Soft skills development in European countries. Tuning Journal for Higher Education, 3(2), 389-427. Doi: 10.18543/tjhe-3(2)-2016pp389-427.
  6. Creţu, C.-M., & Agheorghiesei, D.-T. (2014). Strengthening Students’ Transversal Competences Through Curriculum ‒ A Matter of Network and Shared Responsibility. Scientific Annals of the “Alexandru Ioan Cuza” University of Iasi: Educational Sciences Series, 18(2014), 139-160.
  7. Coggins, A., Desai, M., Nguyen, K., & Moore, N. (2017). Early acquisition of non-technical skills using a blended approach to simulation-based medical education. Advances in Simulation (London, England), 2(12), 1-7. Doi: 10.1186/s41077-017-0045-2.
  8. Consiglio dell’Unione Europea (2017). Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2017 sul quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, che abroga la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2008, sulla costituzione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. -- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32017H0615(01)&from=NL.
  9. Consiglio dell’Unione Europea (2018). Raccomandazione del Consiglio, del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. -- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01).
  10. Doumouras, A. G., & Engels, P. T. (2017). Early crisis nontechnical skill teaching in residency leads to long-term skill retention and improved performance during crises: A prospective, nonrandomized controlled study. Surgery, 162(1), 174-181. Doi: 10.1016/j.surg.2016.11.022.
  11. Enginoğlu, D., & Arikan, C. L. (2016). A literature review on core competencies. International Journal of management (IJM), 7(3), 120-127.
  12. Flin, R., & Patey, R. (2009). Improving patient safety through training in non-technical skills. Bmj, 339. doi: 10.1136/bmj.b3595.
  13. Leonard, M., Graham, S., & Bonacum, D. (2004). The human factor: the critical importance of effective teamwork and communication in providing safe care. Quality & safety in health care, 13, (Suppl 1), i85-i90. Doi: 10.1136/qhc.13.suppl_1.i85.
  14. Martínez Clares, P., & Echeverría Samanes, B. (2009). Formación basada en competencias. Revista de Investigación Educativa, 27(1), 125-147.
  15. Martínez-Clares, P., & González-Lorente, C. (2019). Personal and Interpersonal Competencies of University Students Entering the Workforce: Validation of a Scale. RELIEVE - Revista Electrónica de Investigación y Evaluación Educativa, 25(1). Doi: 10.7203/relieve.25.1.13164.
  16. OECD (2005). The Definition and Selection of Key Competencies. -- https://one.oecd.org/document/EDU/EDPC/ECEC/RD(2010)26/en/pdf.
  17. OECD (2015), Skills for Social Progress: The Power of Social and Emotional Skills, OECD Skills Studies, OECD Publishing, Paris, Doi: 10.1787/9789264226159-en.
  18. Parlamento Europeo e Consiglio dell’Unione Europea (2006). Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE). -- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32006H0962&from=FI.
  19. Pellerey, M. (2006). Dirigere il proprio apprendimento: autodeterminazione e auto-regolazione nei processi di apprendimento. Brescia: La Scuola.
  20. Pepper, D. (2011). Assessing Key Competences across the Curriculum - and Europe. European Journal of Education, 46(3), 335-353. Doi: 10.1111/j.1465-3435.2011.01484.x.
  21. Sá, M. J., & Serpa, S. (2018). Competenze trasversali: la loro importanza e i processi di apprendimento da parte degli studenti dell’istruzione superiore. Education Sciences, 8(3), 126. Doi: 10.3390/educsci8030126.
  22. Sanguanwit, P., Kulrotwichit, T., Tienpratarn, W., Athinartrattanapong, N., Trainarongsakul, T., & Angkoontassaneeyarat, C. (2023). Effect of mini-course training in communication and teamwork on non-technical skills score in emergency residents: A prospective experimental study. BMC Medical Education, 23(1), 529. Doi: 10.1186/s12909-023-04507-7.
  23. Zaggia, C. (2018). Valorizzare le soft skills per l’employability attraverso il Boot Camp for the Job. Una buona pratica realizzata dalla Regione Veneto. Lecce: Pensa MultiMedia srl.

Metriche

Caricamento metriche ...