Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi e ricerche

V. 7 N. 2 (2022): Enhancing faculty development processes through innovative didactics promoted by communities of practice

Università, Imprese e Soggetti Intermediari nei Processi di Innovazione Didattica nelle Scuole di Dottorato. Uno Studio di Caso Multiplo

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa2-2022oa15083
Inviata
13 dicembre 2022
Pubblicato
20-12-2022

Abstract

Nell’ambito del dottorato di ricerca in Italia, negli ultimi vent’anni si registra un incremento degli iscritti così come dei dottori di ricerca inseritisi nel mondo del lavoro. Tuttavia, confrontando i dati nazionali con quelli internazionali, la percentuale dei dottori di ricerca occupati risulta inferiore in relazione al totale della forza lavoro. Inoltre, molti dei dottori di ricerca ritengono di non utilizzare nel loro lavoro le competenze sviluppate durante il dottorato mentre altri trovano migliori opportunità di lavoro all’estero. Questa situazione problematica sembra trovare una possibile soluzione nell’introduzione di curricula innovativi nei dottorati. Il contributo presenta gli esiti di uno studio di caso multiplo realizzato nel 2021 relativo a un percorso innovativo di educazione non formale sui temi dell’Open innovation promosso da un soggetto intermediario dell’Emilia-Romagna e rivolto ad aziende e dottorandi degli atenei emiliano-romagnoli. L’impianto della ricerca empirica è stato messo a punto a partire da una cornice teorica che ha integrato tre diversi modelli: la Comunità di Pratica, l’apprendimento basato sulla sfida e l’hackathon. L’obiettivo principale è stato quello di descrivere la sostenibilità, l’efficienza e l’efficacia del percorso innovativo. Sono stati coinvolti 14 dottorandi, 8 rappresentanti di quattro imprese, 4 referenti di un soggetto intermediario e 4 consulenti aziendali. I dati sono stati rilevati attraverso l’analisi di documenti, interviste e questionari. Dai principali esiti emerge che il percorso indagato risulta sostenibile, sebbene richieda alcuni adattamenti per migliorarne l’efficienza, e in grado di favorire la costituzione di comunità di pratica capaci di promuovere apprendimenti.

Riferimenti bibliografici

  1. Apple Inc. (2010). Challenge Based Learning. A classroom Guide. Apple Inc. https://www.apple.com/br/education/docs/CBL_Classroom_Guide_Jan_2011.pdf.
  2. Archibugi, D., Cellini, M., Di Tullio, I., Malgieri, A., Mariella, V. & Pisacane, L. (2021). Il dottorato di ricerca: una valutazione. In CNR - Consiglio Nazionale delle Ricer-che (2021). Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia. Analisi e dati di po-litica della scienza e della tecnologia (pp. 101-151). Cnr Edizioni.
  3. Ballarino, G., De Toni, A. F., & Regini, M. (2021). La riorganizzazione del dottorato di ricerca fra accademia e mercato. UNIMI2040 Discussion paper n. 4. Milano University Press. Doi: 10.13130/unimi2040.37.
  4. Birol, G., McKenna, A. F, Smith, H. D, Giorgio, T. D, Brophy, S. P (2002). Integration of the ‘How People Learn’ Framework into Educational Module Development and Implementation in Biotechnology. Paper presented at the proceedings of the Second Joint 24th Annual Conference and the Annual Fall Meeting of the Bio-medical Engineering Society [Engineering in Medicine and Biology (Vol. 3, pp. 2640-2641)]. Houston, Texas. Doi: 10.1109/IEMBS.2002.1053468.
  5. Bransford, J. D., Brown, A. L., & Cocking, R. R. (2000). How people learn. National academy press.
  6. Chesbrough H.W. (2003). Open Innovation: The New Imperative for Creating and Profiting from Technology. Harvard Business Press.
  7. CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche (2021). Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia. Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia. Cnr Edizioni. http://www.dsu.cnr.it/relazionericercainnovazione2021/volume/Relazione_sulla_ricerca_e_innovazione_in_Italia_2021_webformat.pdf.
  8. Coccia, B. (ed.) (2013). Il dottorato di ricerca. Profili innovativi. Apes.
  9. De Toni, A. F. (2021). Il dottorato di ricerca nelle dinamiche dell’innovazione. In G. Ballarino, A. F. De Toni, & M. Regini. La riorganizzazione del dottorato di ricerca fra accademia e mercato. UNIMI2040 Discussion paper n. 4 (pp. 54-72). Milano University Press.
  10. Fabbri, L. (2010). Ricerca pedagogiche e pratiche lavorative. In Fabbri, L. & Rossi, B. (a cura di). Pratiche lavorative. Studi pedagogici per la formazione (pp. 15-34). Guerini Studio.
  11. Gallagher, S. E., & Savage, T. (2020). Challenge based learning in third level education: A literature review. Teaching in Higher Education.
  12. Herbsleb, J. D., Nolte, A., Filippova, A., Bird, C., & Scallen, S. (2019). Design in geo corporate hackathon swith a purpuse: the future of software development. IEEE Softw, 36.1, 15-22. Doi: 10.1109/MS.2018.290110547.
  13. Istat (2018). L’inserimento professionale dei dottori di ricerca. Report statistiche. ISTAT. https://www.istat.it/it/files//2018/11/Report-Dottori-diricerca26nov2018.pdf.
  14. Lave, J., & Wenger, E. (1991). Situated learning: Legitimate peripheral participation. Cambridge university press.
  15. Leijon, M., Gudmundsson, P., Staaf, P., & Christersson, C. (2021). Challenge based learning in higher education – A systematic literature review. Innovations in Education and Teaching International. Doi: 10.1080/14703297.2021.1892503.
  16. Lipari, D., & Valentini, P. (2021). Pratiche di Cominità di Pratica. PM edizioni.
  17. Marcuccio, M., & Lo Turco, V. (2020). L’innovazione aperta supportata da interme-diari nelle PMI: riflessioni sulla funzione della formazione continua. Professionalità studi, (2), 66-109.
  18. Medina Angarita, M. A., & Nolte, A. (2020, Septempber). What do we know about hackathon outcomes and how to support them? – A systematic literature review. [Conference Paper]. International Conference on Collaboration Technologies and Social Computing (pp. 50-64). Springer. Doi: 10.1007/978-3-030-58157-2_4.
  19. Nolte, A., Pe Than, E. P., Filippova, A., Bird, C., Scallen, S., & Herbsleb, J. D. (2018). You Hacked and Now What?: Exploring Outcomes of a Corporate Hackathon. Proceedings of the ACM on Human - Computer Interaction, 2, 1-23. Doi: 10.1145/3274398.
  20. Rostan, M. (2014). Il dottorato di ricerca e il mercato del lavoro: problemi e opportu-nità. Diritto delle relazioni industriali: rivista della Associazione lavoro e ricerche, 24.1, 65-72.
  21. Trinchero, R. (2002). Manuale di ricerca educativa. FrancoAngeli.
  22. Wenger, E. (2006). Comunità di Pratica. Raffaello Cortina Editore.
  23. Yin, R. K. (2003). Case study research: Design and methods (3 ed.). SAGE Publications.
  24. Yin, R. K. (2018). Case study research and applications. Design and methods (6 ed.). SAGE Publications.

Metriche

Caricamento metriche ...