Abstract
Nell’a. a. 2020-21 è stata svolta una ricerca-intervento sul peer tutoring in ambito universitario, ipotizzato come strumento efficace per ridurre alcuni effetti negativi che la DAD, imposta dalla pandemia da covid-19, aveva provocato durante l’a. a. 2019-20 tra gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione dell’Università di Palermo. 17 studentesse e 2 studenti del secondo anno di questo corso di studi, che avevano completato gli esami dell’anno precedente, dopo aver partecipato tra febbraio e marzo ad una specifica attività formativa, da marzo a giugno 2021 hanno aiutato, ancora in modalità a distanza, 33 studentesse e 2 studenti – loro colleghi di annualità – a procedere nella carriera recuperando il maggior numero possibile di esami del primo anno. L’adesione all’iniziativa è stata volontaria sia per gli studenti tutor sia per gli studenti tutorati. Agli studenti tutor l’attività svolta è stata riconosciuta come “tirocinio curricolare straordinario” sostitutivo del tirocinio che, per la pandemia, non si è potuto svolgere presso le strutture educative convenzionate con l’università. Entro luglio 2021, il gruppo composto dai 35 studenti ritardatari ha sostenuto 38 esami arretrati su un totale di 57, rilevato dopo la chiusura della sessione straordinaria di febbraio; quindi sono stati recuperati i due terzi degli esami arretrati. Inoltre, a luglio 2021, in questo gruppo di 35 destinatari dell’intervento formativo, 15 studenti hanno sostenuto tutti i sette esami previsti per il secondo anno del piano di studi, 8 ne hanno sostenuti sei e gli altri un numero variabile da due a cinque, con la previsione di sostenere i rimanenti esami nella sessione autunnale o in quella straordinaria del secondo anno di corso. Al termine dell’attività svolta nei 19 studenti tutor è migliorata la comprensione delle discipline insegnate ai colleghi. Il modello sperimentato positivamente si può riproporre anche nella didattica in presenza.
Riferimenti bibliografici
- ANVUR (2018). Rapporto Biennale sullo Stato del Sistema Universitario e della Ricerca 2018. Roma.
- Aznam, N., Perdana, R., Jumadi, J., Nurcahyo, H., & Wiyatmo, Y. (2021). The Imple-mentation of Blended Learning and Peer Tutor Strategies in Pandemic Era: A Systematic Review.
- Berta, L., Lorenzini, V., & Torquato, B. (2008). Una Ricerca-Azione sul tutorato nell’Università di Perugia. Milano: FrancoAngeli.
- Bombardelli, O. (2020). Inclusione e apprendimento di qualità negli studi universitari. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 8.2, 58-71.
- Bay, M., Grządziel, D., & Pellerey, M. (2010). Promuovere la crescita nelle competenze strategiche che hanno le loro radici nelle dimensioni morali e spirituali della persona. Rapporto di ricerca. Roma: CNOS-FAP.
- Calidoni, P., Gola, E., Isu, G.C. & Satta, R. (2009). Orientamento e riallineamento universitario on-line: progettazione e prova di servizi nel progetto UniSOFIA. Italian Journal of Educational Research, 2.3, 19-26.
- Chiew, F.H., Petrus, C., Othman, S.Z., Nyuin, J.D., & Lau, U.H. (2021). Effectiveness of Peer Tutoring Program on Students’ Academic Performance for Engineering Course. International Journal of Service Management and Sustainability, 6.1, 71-88.
- Clerici, R., Da Re, L., Giraldo, A., & Meggiolaro, S. (Eds.) (2019). La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari. Il processo, la soddisfazione, l’efficacia. Milano: FrancoAngeli.
- Da Re, L. (2017). Il tutor all’Università. Strategie educative per contrastare il drop-out e favorire il rendimento degli studenti. Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
- Da Re, L., & Biasin, C. (Eds.) (2018). Il Tutorato Formativo. Un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari. Lecce-Rovato: Pensa MultiMedia.
- Dato, D., Cardone, S., & Mansolillo, F. (Eds.) (2020). E-guidance. Percorsi online di orientamento formativo di gruppo per studenti universitari. Bari: Progedit.
- De Metz, N., & Bezuidenhout, A. (2018). An importance-competence analysis of the roles and competencies of e-tutors at an open distance learning institution. Aus-tralasian Journal of Educational Technology, 34.5, 27-43.
- Di Nuovo, S., & Magnano, P. (Eds.) (2013). Competenze trasversali e scelte formati-ve. Strumenti per valutare meta cognizione, motivazione, interessi e abilità sociali nella continuità tra livelli scolastici. Trento: Erickson.
- EUROSTAT (2018). Statistics on young people neither in employment nor in education or training. https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/ (data dell’ultima consultazione: 17/10/2019).
- Gemma, C. (Ed.) (2010). Percorsi di orientamento e pratiche di tutorato, l’esperienza della Facoltà̀ di Scienze della Formazione di Bari. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
- Magni, F. (2021). Introduzione. Le università tra dilemmi del passato e sfide contemporanee. Formazione, lavoro, persona, 33, 6-9.
- Maré, S., & Mutezo, A.T. (2021). The effectiveness of e-tutoring in an open and dis-tance e-learning environment: evidence from the university of south Africa. Open Learning: The Journal of Open, Distance and e-Learning, 36.2, 164-180.
- Motaung, L.B., & Maconbe, R. (2021). Tutor experiences of online tutoring as a basis for the development of a focused tutor-training programme. The Independent Journal of Teaching and Learning, 16.2, 101-117.
- Passalacqua, F., & Zuccoli, F. (2021). Il tutorato delle matricole nel contesto dell’università a distanza. Formazione, lavoro, persona, 33, 187-215.
- Piazza, R., & Rizzari, S. (2020). L’orientamento formativo come antidoto alla dispersione universitaria: un percorso di studio guidato per il rafforzamento delle abilità di autoregolazione degli studenti del primo anno del corso di studi in scienze dell’educazione e della formazione. Annali della facoltà di Scienze della forma-zione Università degli studi di Catania, 19, 47-65.
- Rossi, A.A., & Bonfà, A. (2020). I servizi UNIGE di tutorato matricole: un intervento di sistema. Lifelong Lifewide Learning, 16.35, 174-186.
- Samsudin, A., & Pujianto, P. (Eds.) (2020). Proceedings of the 6th International Seminar on Science Education (ISSE 2020) (pp. 906-914). Dordrecht-Paris- Zhengzhou: Atlantis Press.
- Schwarzer, R. (1993). Measurement of perceived self-efficacy. Psychometric scales for cross-cultural research. Berlin: Freie Universität Berlin.
- Zimbardo, P.G., & Boyd, J. (2009). Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita. Milano: Mondadori (orig., 2008. The Time Paradox. The New Psychology of Time That Can Change Your Life. New York: Free Press).