Abstract
L’assicurazione della qualità e la gestione della qualità, elementi chiave per l’attuazione e gli sviluppi del Processo di Bologna, sono sempre di più considerate sfide centrali nella governance dell’alta formazione. L’importanza di promuovere una cultura della qualità ha acquisito, parallelamente e sinergicamente, un'attenzione crescente negli ultimi due decenni. Una cultura della qualità può essere sostenuta favorendo processi di sense making e comprensione del sistema complessivo della didattica, favorendo l’accesso critico e l’interpretazione degli artefatti, delle norme, delle procedure con cui la specifica comunità sociale e culturale realizza le proprie pratiche e risolve i problemi, dei dispositivi relativi alla valutazione e assicurazione della qualità. Nel presente articolo si offrono alcuni elementi di riflessione e problematizzazione a partire dall’esperienza di formazione per docenti e neoassunti realizzata presso l’Università di Firenze.
Riferimenti bibliografici
- Argote, L. (2011). Organizational learning research: Past, present and future. Management Learning, 42(4), 439-446.
- Argote, L. (2013). Organizational Learning. Creating, retaining and transferring knowledge. New York: Springer.
- Bacci, S., Bertaccini, B. e Petrucci, A. (2020). Beliefs and needs of academic teachers: a latent class analysis. Statistical Methods e Applications, 9(3), 597-617, Springer, Società Italiana di Statistica.
- Bollaert, L., Brus, S., Curvale, B. et al. (2007). Embedding quality culture in higher education. Brussels: European University Association.
- Brookfield, S.D. (2009). Self-Directed Learning. In: Maclean, R., Wilson, D. (a cura di), International Handbook of Education for the Changing World of Work (2615-2627). Dordrecht: Springer.
- Catelani, M., Formiconi, A.R., Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J.E. e Bruni, I. (2018). Promuovere l’innovazione didattica e lo sviluppo professionale della docenza universitaria: primi risultati dello sportello e-learning dell’Università di Firenze. In Volungeviciene, A., Szűcs, A. (a cura di), Exploring the Micro, Meso and Macro Proceedings of the European Distance and E-Learning Network 2018 Annual Conference (761-770), Genova, 17-20 June.
- Catelani, M., Pezzati, F., Renzini, G. e Gallo, F. (2019). La didattica in e-learning all’Università di Firenze. Il progetto DIDeL. In: Federighi, P., Ranieri, M., Bandini, G. (a cura di), Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze (137-146), Milano: FrancoAngeli.
- Costa, M. (2016). Capacitare l’innovazione. La formatività dell’agire lavorativo. Milano: FrancoAngeli.
- Del, Gobbo G. (2016). Valutazione di sistema per una learning organization. Riferimenti teorici ed esperienze per un modello operativo. Pedagogia e vita, 74, 172-191.
- Del Gobbo, G. (2021). Valutazione di sistema e cultura della qualità: itinerari di ricerca e formazione per le università. Nuova Secondaria, 10(XXXVIII), in press.
- Del Gobbo, G. e Bruni, P. (2020). Valorizzazione delle risorse umane e politiche per il personale come azioni strategiche. In Lotti, A., Lampugnani, P.A., Faculty Development in Italia. Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari (187-204), Genova: GUP Genova University Press.
- De Sanctis, F.M. (1975). Educazione in Età Adulta. Firenze: La Nuova Italia.
- De Sanctis, F.M., Federighi, P. (1976). Didattica universitaria. Per una università sociale. Firenze: Cooperativa Editrice Universitaria.
- Eisenschmidt, E. (2006). Implementation of Induction Year for Novice Teachers in Estonia. Dissertations on Social Sciences, 25. Tallinn: Tallinn University Press.
- Eraut, M. (2007). Learning from other people in the workplace. Oxford Review of Education, XIII(4), 403-422.
- EUA (2006). Quality culture in European universities: A bottom-up approach: Report on the three rounds of the quality culture project 2002-2006. Brussels: European University Association.
- Federighi, P. (2006). Liberare la domanda di formazione. Roma: Edup.
- Federighi, P. (2016). L’azione formativa nelle organizzazioni. Quaderni di Economia del Lavoro, 105, 115-133.
- Felisatti, E. e Serbati, A. (a cura di) (2017). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. Milano: FrancoAngeli.
- Felisatti, E., Del Gobbo, G., Di Pietro, et al. (2018). Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica in Università. QUARC_Docente Disponibile in: https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2018/12/Linee-guida-QUARC_docente.pdf.
- Fiol, C. M. e Lyles, M. A. (1985). Organizational Learning. The Academy of Management Review, 10(4), 803-813.
- Kairiša, I. e Lapiņa, I. (2019). Analysis of factors influencing quality culture and their impact on organizational development. In Proceedings of the International Scientific Conference, Volume VI.
- Larson, J., Jordan, S. S., Lande, M. e Weiner, S. (2020), Supporting Self-Directed Learning in a Project-Based Embedded Systems Design Course. IEEE Transactions on Education, 63(2), 88-97.
- Lotti, L. e Lampugnani, P.A. (2020). Faculty Development in Italia Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari. Genova: GUP.
- Loukkola, T. e Zhang, T. (2010). Examining quality culture: Part 1-Quality assurance processes in higher education institutions. Brussels: European University Association.
- McAvinia, C. (2016). Online Learning and its Users. Lessons for higher education. Cambridge (USA): Chandos Publishing.
- Perla, L., e Vinci, V. (2021). Faculty Development e Digital Scholarship: questioni di ricerca nell’istruzione superiore. Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and Practices Special Issue.
- Rossi, B. (2012). La riflessione al lavoro. Reflective Practices, 1, 5-20.
- Sattler, C. e Sonntag, K. (2018). Quality Cultures in Higher Education Institutions - Development of the Quality Culture Inventory. In Meusburger, P., Heffernan, M. e Suarsana, L. (a cura di). Geographies of the University. Knowledge and Space (313-327), vol 12. Springer.
- Schein, E. H. (2010). Organizational culture and leadership (4th ed.). San Francisco: Jossey-Bass.
- Schön, D. A. (1987). Educating the reflective practitioner: Toward a new design for teaching and learning in the professions. San Francisco: Jossey-Bass.
- Snoeck, M., Eisenschmidt, E. et al. (2010). Developing coherent and system-wide induction programmes for beginning teachers: a handbook for policymakers Euro-pean Commission Staff. Working Document SEC (2010) 538.
- Sursock, A. (2011). Examining Quality Culture Part II: Processes and Tools – Participation, Ownership and Bureaucracy. Brussels: European University Association.
- Torlone, F. (2018). La qualità educativa nei luoghi di lavoro. In Federighi, P. (a cura di.). Educazione in età adulta: Ricerche, politiche, luoghi e professioni (239-260). Firenze: Firenze University Press.
- Tutko, M. (2019). Quality culture research in higher education – literature review. Organization and Management, 136, 619-629.
- Vicari, S. (2008). Conoscenza e impresa. Sinergie, 76, 43-66.
- Weick, K.E. (1995). Sensemaking in organizations. Thousand Oaks (CA): Sage.
- Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità. Trad. it., Milano: Raffaello Cortina.
- Wenger, E., McDermott, R. e Snyder, W.M. (2007). Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza. Trad. it., Milano: Guerini e Associati.
- Whalen, T. (2020). Factors affecting quality culture. Quality Management Journal, 11(4), 43-55.