Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Esperienze e pratiche

V. 5 N. 1 (2020): Promozione e sviluppo di competenze nei contesti scolastici, universitari e formativi

Educazione estetica e politica: l’indirizzo CrEA, una sfida per una scuola multiculturale

DOI
https://doi.org/10.3280/exioa1-2020oa10080
Inviata
24 June 2020
Pubblicato
24-06-2020

Abstract

L’esperienza di crescere a Milano, in particolare a NoLo, un quartiere di immigrazione che negli ultimi anni si sta caratterizzando grazie a una vivace mobilitazione sociale; una scuola che tenta di rigiocare le sorti di una – quasi scontata – ghettizzazione di alcune classi; l’idea di arte come possibilità formativa e di emancipazione di alunne e alunni e la pratica del Teatro Sociale che invita a riappropriarci dell’intenzionalità politica delle azioni educative e del nostro essere parte di una comunità, ponendosi come frontiera là dove esistono difficoltà individuali e collettive: questi alcuni elementi che fanno da sfondo all’esperienza di un indirizzo scolastico, il CrEA (Creativo-Espressivo-Artistico), preso qui in esame, in una scuola primaria milanese, la “Ciresola”. Da anni il cambiamento della popolazione scolastica verso una dimensione sempre più multiculturale ha aperto interrogativi e sollecitato risposte. Mostrare come le scuole possano attivare processi di inclusione, ripensando il rapporto di insegnamento-apprendimento come una dimensione creativa/performativa in sé, è uno degli obiettivi di queste pagine. L’esperienza che si vuole qui presentare è ancora in corso. Essa rilancia l’arte e il teatro come mezzi innovatori che, puntando sull’autorialità del gruppo, si prestano a tradurre nella pratica didattica quotidiana l’idea pedagogica/educativa di una scuola in cui bambine e bambini sono protagonisti del loro apprendere e in cui chi insegna, in alleanza con famiglie e territorio, può contribuire a rigenerare il tessuto sociale della scuola e della città.

Riferimenti bibliografici

  1. Amadini, M. (2012). Crescere nella città. Spazi, relazioni, processi partecipativi per educare l’infanzia. Brescia: La Scuola.
  2. Augé, M. (2007). Tra i confini: città, luoghi, integrazioni. Milano: Mondadori.
  3. Benjamin, W. (2014). L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino: Einaudi.
  4. Bernardi, C. (2014). Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura. Roma: Carocci editore.
  5. Bolognesi, I. (2016). Classi “etniche”. Scuole ad alta incidenza di alunni figli di immigrati. Sesamo. Didattica interculturale, rivista on-line, disponibile da https://www.giuntiscuola.it/sesamo/cultura-e-societa/punti-di-vista/classi-etnichescuole-ad-alta-incidenza-di-alunni-figli-di-immigrati/.
  6. Dallari, M. & Francucci, C. (1998). L’esperienza pedagogica dell’arte, Scandicci. Firenze: La Nuova Italia editrice.
  7. Fiaschini, F. (2018). Libere (e poco sistematiche) riflessioni in quattro punti e tre problemi sui rapporti fra teatro, performance e arti partecipative. ATEATRO webzine di cultura teatrale, /ateatro n. #BP2018, #BP2018 Lavoro, 164, disponibile da http://www.ateatro.it/webzine/2018/01/27/artepartecipativa-libere-e-poco-sistematiche-riflessioni-quattro-punti-e-tre-problemi-sui-rapporti-fra-teatro-performancee-arti-partecipative/.
  8. Gasparini, L. (2013), Di fronte all’arte, forma significante. Lettura degli scritti di S. K. Langer alla luce di un interesse educativo In C. De Carli (a cura di), Attraverso l’arte. Percorsi filosofici ed esperienze educative (pp. 23-38). Milano: Vita e Pensiero.
  9. Hillman, J. (2005). Politica della bellezza. Bergamo: Moretti e Vitali.
  10. Ortese, A. M. (1997). Corpo celeste. Milano: Adelphi.
  11. Ostrom, E. (2009). Governare i beni collettivi. Venezia: Marsilio.
  12. Rossi Ghiglione, A. (2011). Fare un progetto di teatro sociale. In A. Rossi Ghiglione & A. Pagliarino (a cura di), Fare teatro sociale. Esercizi e progetti (pp. 11-30). Roma: Dino Audino Editore.
  13. Servida, A. (2012). Un galeone in città. Milano: Paoline Editoriale Libri.
  14. Triani, P. (2012). L’animazione come metodo educativo. In V. Iori (a cura di), Animare l’educazione. Gioco pittura musica danza teatro cinema parole (pp. 13-20). Milano: FrancoAngeli.
  15. Tullet, H. (2016). La fabbrica dei colori. I laboratori di Hervé Tullet. Milano: L’Ippocampo.

Metriche

Caricamento metriche ...