Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2024)

Il contributo delle visioni femministe decoloniali alla ricerca educativa

DOI
https://doi.org/10.3280/erp1-2024oa18299
Inviata
5 agosto 2024
Pubblicato
14-10-2024

Abstract

Quali sono gli interrogativi epistemologici e metodologici che gli studi femministi decoloniali possono porre alle scienze dell’educazione? Questa la domanda di ricerca da cui prendono avvio le riflessioni proposte nel presente contributo. Il lavoro si posiziona dentro una filiera multidisciplinare che raccoglie a) le sollecitazioni provenienti da alcune delle principali voci che offrono letture decoloniali degli studi femministi e b) quelle traiettorie di analisi emergenti che stanno coniugando la ricerca educativa con le sollecitazioni provenienti da queste studiose. L’ipotesi è quella secondo cui il pensiero femminista decoloniale possa fornire chiavi interpretative e strategie d’azione per pensare a traiettorie d’indagine e modelli di intervento educativi che tematizzano i limiti dell’oggettività e dell’universalità delle categorie interpretative dominanti prodotte dal pensiero occidentale.

Riferimenti bibliografici

  1. Anthias, F., & Yuval-Davis, N. (1992). Racialized Boundaries. Race, Nation, Gender, Colour and Class and the Anti-Racist Struggle. London: Routledge.
  2. Anzaldúa, G.E. (2015). Light in the Dark/Luz en lo Oscuro. Rewriting Identity, Spirituality, Reality. Durham: Duke University Press (trad. it. Luce nell’oscurità/Luz en lo oscuro. Riscrivere l’identità, la spiritualità, la realtà. Meltemi, Milano, 2022).
  3. Bhabha, H.K. (1994). The Location of Culture. London-New York: Routledge.
  4. Bonilla-Silva, E. (2014). Racism without racists. Color-Blind Racism and the Persistence of Racial Inequality in America (4th ed.). Lanham: Rowman & Littlefield.
  5. Borghi, R. (2020). Decolonialità e privilegio. Pratiche femministe e critica al sistema-mondo. Milano: Meltemi.
  6. Bracci, F. (2017). L’apprendimento adulto. Metodologie didattiche ed esperienze trasformative. Milano: Unicopli.
  7. Bracci, F. (2024). Epistemologia postumana della pratica trasformativa. In V. Boffo, G. Del Gobbo, & P. Malavasi (Eds.). Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani. Junior Conference, (pp. 544-551). Lecce: PensaMultimedia.
  8. Braidotti R. (2013). The posthuman. New York: John Wiley and Sons (trad. it. Il postumano. Vol 1. La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte, DeriveApprodi, Roma, 2014).
  9. Brookfield, S. (2003). The praxis of transformative education. African American Feminist Conceptualizations. Journal of Transformative Education, 1(3), pp. 212-226. Doi: 10.1177/1541344603001003003.
  10. Brookfield S.D., & Hess M.E. (2021). Becoming a White Antiracist. A Practical Guide for Educators, Leaders and Activists. Sterling: Stylus.
  11. Burgio, G. (2022). Pedagogia postcoloniale. Prospettive radicali per l’intercultura. Milano: FrancoAngeli.
  12. Capaccioli, M., & Fabbri, L. (2024). Coltivare sguardi pluriversali. Esperienze didattiche in corso. Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 9(1), pp. 72-85.
  13. Castro-Gomez, S. (2014). Scienze sociali, violenza epistemica e il problema dell’invenzione dell’altro. In G. Ascione (Ed.). America latina e modernità. L’opzione decoloniale: saggi scelti (pp. 97-117). Salerno: Edizioni Arcoiris.
  14. Crenshaw, K.W. (1989). Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory and Antiracist Politics. The University of Chicago Legal Forum, 1, pp. 139-168.
  15. Crenshaw, K.W. (2017). On Intersectionality: Essential Writings. New York: The New Press.
  16. Davis, A.Y. (1981). Women, Race & Class. New York: Random House. (trad. it. Donne, razza e classe. Edizioni Alegre, Roma, 2018).
  17. Deleuze, G., & Guattari, F. (1980). Mille plateaux. Capitalisme et schizophrénie. Paris: Les Éditions de Minuit (trad. it. Mille piani. Capitalismo e schizofrenia, Orthotes, Napoli-Salerno, 2017).
  18. Delgado, R., Stefancic, J., & Harris, A. (2012). Critical Race Theory: An Introduc-tion (2nd ed). New York: NYU Press.
  19. Du Bois, W.E.B. (2010). Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo. Bologna: il Mulino.
  20. Dussel, E. (2014). Sistema-mondo e transmodernità. In G. Ascione (Ed.). America latina e modernità. L’opzione decoloniale: saggi scelti, (pp. 45-72). Salerno: Edizioni Arcoiris.
  21. Essed, P. (1991). Understanding everyday racism: An interdisciplinary theory. London: SAGE.
  22. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata. Roma: Carocci.
  23. Fabbri, L., Bracci, F., Bosco, N., & Capaccioli, M. (2023). Divenire ricercatrici bianche antirazziste e femministe. Sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo, decoloniale e sovversivo. Pedagogia & Vita, 81(2), pp. 25-34.
  24. Fabbri, L. (2024). Gli artefatti sociomateriali come paradigmi educativi. In J. Magrini, & M. Parente (Eds.). Educazione zerosei: Sistema integrato e poli per l'infanzia. Riflessioni e confronti a partire dall’esperienza formativa toscana (pp. 108-115). Firenze: Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.
  25. Fanon, F. (1952). Peau noire, masques blancs. Paris: Seuil (trad. it. Pelle nera, maschere bianche, Marco Tropea, Milano, 1996).
  26. Fanon, F. (1961). Les damnés de la terre. Paris: Maspero (trad. it. I dannati della terra. Einaudi, Torino, 2007).
  27. Feagin, J. R. (2020) The White Racial Frame. Centuries of Racial Framing and Counter-Framing (3rd ed.). New York-Abingdon: Routledge.
  28. hooks, b. (1990). Yearning. Race, Gender, and Cultural Politics. Boston: South End Press.
  29. hooks, b. (2015). Ain’t I a Woman. Black Women and Feminism. New York-Abingdon: Routledge.
  30. Lave, J. (2019). Learning and Everyday Life. Access, Participation, and Changing Practice. Cambridge: Cambridge University Press.
  31. Lave, J., & Wenger, E. (1991). Situated Learning: Legitimate Peripheral Participation. Cambridge: Cambridge University Press (trad. it. L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali. Erickson, Trento, 2006).
  32. Lorde, A. (1984). Sister Outsider. Essay and Speeches. New York: Crossing Press (trad it. Sorella outsider. Scritti politici. Meltemi, Milano, 2022).
  33. Lugones, M. (2010). Toward a Decolonial Feminism. Hypatia, 25(4), pp. 742-759. Doi: 10.1111/j.1527-2001.2010.01137.x.
  34. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  35. Muraca, M. (2017). Generare sapere dalla differenza coloniale. Orizzonti pedagogici decoloniali. Civitas Educationis, 7(1), pp. 133-150.
  36. Paxton, D. (2010). Transforming White Consciousness. In V. Sheared, J. Johnson-Bailey, S.A.J. Colin III, E. Peterson, S.D. Brookfield, & Associates (Eds.). The Handbook of Race and Adult Education (pp. 119-131). San Francisco: Jossey-Bass.
  37. Quijano, A. (2014). Colonialità del potere ed eurocentrismo in America Latina. In G. Ascione (Ed.). America latina e modernità. L’opzione decoloniale: saggi scelti (pp. 73-96). Salerno: Edizioni Arcoiris.
  38. Said, E.W. (1979). Orientalism. New York: Vintage Books.
  39. Said, E.W. (1993). Culture and Imperialism. New York: Knopf.
  40. Spivak, G.C. (1988). Can the Subaltern Speak?. London: Macmillan.
  41. Spivak, G.C. (1999). A Critique of Postcolonial Reason: Toward a History of the Vanishing Present. Cambridge: Harvard University (trad. it. Critica della ragione postcoloniale. Verso una storia del presente in dissolvenza. Meltemi, Roma, 2004).
  42. Zoletto, D. (2023). Riflessività postcoloniale e ricerca pedagogica nei contesti ad alta complessità socioculturale. Educational Reflective Practices, 1, pp. 139-150. Doi: 10.3280/erp1-2023oa15883.

Metriche

Caricamento metriche ...